Quanti anni potrebbero avere?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Cami77
Contatta:

Quanti anni potrebbero avere?

Messaggioda Cami77 » dom ago 17, 2008 11:34 am

Ciao a tutti, qualche mese fa avevo fatto la stessa domanda, mettendo delle foto più scarse e senza alcuni dati; ora la ripropongo, chiedendo un parere sull'età di questa mia coppia di t.hermanni, sul documento di cessione c'è scritto che sono state denunciate nel 1995.... ma le dimensioni non fanno credere a 13 anni di età, comunque; questa è la femmina, misura 11 cm di lunghezza e pesa 247 gr.

Immagine:
Immagine
86,67 KB

Immagine:
Immagine
85,21 KB

Il maschio invece misura 12 cm e pesa 298 gr.
Immagine:
Immagine
97,18 KB

Ora attendo opinioni, grazie per l' interessamento;)

Klaus

Messaggioda Klaus » dom ago 17, 2008 12:15 pm

A mio parere sono sui 6-7 anni;per farti un esempio ho una femmina di THH del 2001 di circa 12-13cm.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom ago 17, 2008 12:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Klaus

A mio parere sono sui 6-7 anni;per farti un esempio ho una femmina di THH del 2001 di circa 12-13cm.

Quoto: sono veramente molto piccole, soprattutto la femmina. Se avesse 13 anni, dovrebbe pesare almeno intorno al mezzo chilo, anche se fosse la varietà pugliese. Non ho ritrovato la discussione precedente in cui avevi parlato di questa coppia, ma immagino che tu non le abbia da molto e che non si siano riprodotte.

Suelo

Messaggioda Suelo » dom ago 17, 2008 1:14 pm

Citazione:

quoto in pieno, anche io avrei detto 6 o 7 anni.
ma come è possibile questa disparità col documento di cessione?
cami quando le hai prese erano grandi così o ancora più piccole?

simon@

Messaggioda simon@ » dom ago 17, 2008 1:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

Citazione:

quoto in pieno, anche io avrei detto 6 o 7 anni.
ma come è possibile questa disparità col documento di cessione?
cami quando le hai prese erano grandi così o ancora più piccole?

Quoto anch'io.
Suelo, la disparità è possibilissima:
quei documenti non sono di quella tartarughe;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom ago 17, 2008 1:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Quoto anch'io.
Suelo, la disparità è possibilissima:
quei documenti non sono di quella tartarughe;)

... e qui mi scappa una considerazione: solo nelle ultimi giorni, sia qui che altrove, ho trovato diversi quesiti come questo. Cessioni gratuite che dicono una cosa e foto di tarte che palesemente non corrispondono :(. Per forza che ci sta capitando tra capo e collo un bel giro di vite ... :(VV!

simon@

Messaggioda simon@ » dom ago 17, 2008 1:46 pm

Verissimo, Adele....addirittura c'è gente senza scrupoli che chiede centinaia di euro per "vendere" un documento di una tarta morta o scomparsa, o comunque di un documento che gli è capitato in mano.
Ecco, a questi, se li beccano, gli fanno un mazzo tanto...e fanno pure bene!
NON PAGATE per documenti in vendita, è illegale e vi renderete complici dell'illegalità
Naturalmente quanto sopra non c'entra nulla con Cami77, sia chiaro, ho solo preso spunto.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom ago 17, 2008 2:27 pm

Simona mi pare di contare 8 anni sul piastrone del maschio, quello della femmina è troppo liscio e nn vedo nulla.

Sui 9 10 anni devono pesare MINIMO almeno 650-700 grammi, quindi queste 2 tartine molto carine non sono assolutamente di 13 anni, è impossibile!!!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom ago 17, 2008 4:52 pm

Ciao Camilla, se ti può servire per un raffronto ,io ho una coppia adulta hh ceppo pugliese ,denunciate nel 95.Dovrebbero avere una quindicina d'anni. Il maschio misura 14cm e pesa sui 580 gr e la femmina di cm 15 , peso 670 gr.
Sui miei documenti c'è scritto : " Esemplari adulti regolarmente denunciati protocollo n. XXXX/X " a voce mi è stato detto appunto ,nel 95. Ovviamente si spera sempre nell'onestà delle persone e mi auguro anch'io che sia tutto regolare !8)

Una volta sono incappata in un tizio che mi voleva vendere una hh sarda, molto grande ma deforme per chissà quale incidente, con un documento di nascita di 3 anni e oltretutto anche con evidenti cancellature !:0:(!...E voleva 250 euro ! Pazzesco e che coraggio !!!!:0:0

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ago 17, 2008 5:06 pm

Il mio Rhum :D è 11/12cm (ancora da misurare col calibro) e pesa 4 etti scarsi. E' poco, allora? V

simon@

Messaggioda simon@ » dom ago 17, 2008 5:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Ciao Camilla, se ti può servire per un raffronto ,io ho una coppia adulta hh ceppo pugliese ,denunciate nel 95.Dovrebbero avere una quindicina d'anni. Il maschio misura 14cm e pesa sui 580 gr e la femmina di cm 15 , peso 670 gr.
Sui miei documenti c'è scritto : " Esemplari adulti regolarmente denunciati protocollo n. XXXX/X " a voce mi è stato detto appunto ,nel 95. Ovviamente si spera sempre nell'onestà delle persone e mi auguro anch'io che sia tutto regolare !8)

Una volta sono incappata in un tizio che mi voleva vendere una hh sarda, molto grande ma deforme per chissà quale incidente, con un documento di nascita di 3 anni e oltretutto anche con evidenti cancellature !:0:(!...E voleva 250 euro ! Pazzesco e che coraggio !!!!:0:0

Rosanna, se hanno 15 anni oggi(2008), nel 1995 ne avevano due, giusto?
Ora, siccome nei documenti si parla di:
" Esemplari adulti regolarmente denunciati protocollo n. XXXX/X " come ti è stato detto a voce( ma perchè a voce? Sui documenti ci DEVE essere una data) nel 1995....a due anni le tarte non sono adulte.
Con questo non voglio dire nulla, eh, ci mancherebbe;)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom ago 17, 2008 6:02 pm

Allora Simo, questo pensiero l'ho fatto anch'io !! Ho però poi pensato che probabilmente , questa persona a suo tempo ,potrebbe aver denunciato più di un esemplare, perchè se non sbaglio nel 95 si potevano denunciare tutte le tarte insieme in un 'unica denuncia. Allora quindi, avrà avuto adulti e non,i più giovani una volta ceduti a me e cioè dopo 13 anni dalla sua prima denuncia sono ovviamente diventati adulti e nel momento della cessione fatta a me avrà dovuto mettere appunto che mi cedeva esemplari adulti con i dati di quel primo documento. Spero di essermi spiegata !B) Inoltre l'età esatta non la sò, può anche essere che siano un pò più vecchie ! Resta il fatto che la data della denuncia fatta da questa persona non c'è proprio !? Conosco questa persona e spero proprio nella sua onestà !

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom ago 17, 2008 6:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Il mio Rhum :D è 11/12cm (ancora da misurare col calibro) e pesa 4 etti scarsi. E' poco, allora? V

No, il tuo Rhum è un maschio. Filippo, il Thh pugliese papà della tua Cluod, superava di poco i 4 etti e aveva almeno una ventina d'anni. Quello che assolutamente non è verosimile è il peso della femmina di Cami77: due etti e mezzo. Le femmine adulte, anche se pugliesi, superano il mezzo chilo (infatti quella di Rosanna arriva quasi a 7 etti).
Quanto pesa la tua Pera?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ago 17, 2008 8:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:

No, il tuo Rhum è un maschio. Filippo, il Thh pugliese papà della tua Cluod, superava di poco i 4 etti e aveva almeno una ventina d'anni. Quello che assolutamente non è verosimile è il peso della femmina di Cami77: due etti e mezzo. Le femmine adulte, anche se pugliesi, superano il mezzo chilo (infatti quella di Rosanna arriva quasi a 7 etti).
Quanto pesa la tua Pera?

Supera i 7 etti, dai 720g ai 750g. Entrambi hanno più di un quarto di secolo:D.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom ago 17, 2008 9:49 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS
Quanto pesa la tua Pera?

Supera i 7 etti, dai 720g ai 750g. Entrambi hanno più di un quarto di secolo:D.

Peso perfetto per una femmina Thh adulta di ceppo pugliese. Per fortuna Rhum è più piccino, altrimenti povera Pera ;).

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”