Livello acqua e fondo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
cabo

Livello acqua e fondo

Messaggioda cabo » gio gen 12, 2006 2:07 pm

Allora siamo quasi pronto per partire!!assodato che ho preso la lampada UVA-UVB..ora a che livello devo mettere l'acqua?la tartina è una Pseudogeographica di 3,3cm e mi piacerebbe vederla nuotare un po'!!
inoltre volevo sapere se per il fondo è da escludere qualunque tipo di ghiaia in cui riesce ad ingoiare il singolo sassolino?!in questo caso dovrei cambiare il fondo in base alla sua crescita?

lau_ringhia

Messaggioda lau_ringhia » gio gen 12, 2006 2:31 pm

sinceramente per le mie 4 trachemys e la mia pseudogeographica non ho mai fatto tanto caso all'altezza dell'acqua (ci sono tanti pareri)diciamo che la metto fino a coprire il filtro per evitare che si bruci. Per il fondo io non ho messo NIENTE! ghieietto può essere ingerito ed è quasi impossibile pulirlo. nel mio acquario c'è il filtro, il riscaldatore e la piattaforma come parte emersa. (ovvio poi lampada che scalda e quella UVA-UVB)

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio gen 12, 2006 2:41 pm

il ghiaino può essere pulito sifonandolo.. cosa molto semplice.. per il fatto dell'ingerimento non so.. l'acqua più ne metti meglio è, però ricordati che deve avere una zona emersa facilmente raggiungibile.

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » gio gen 12, 2006 3:02 pm

Come altezza di acqua ti consigleri 10-15 cm data la dimensione della tua tartaruga, comunque devi sempre avere una zona emersa facilmente raggiungibile e qualche zona subacqea dove la tarta appoggindosi può allungare la testa fin fuori dall'acqua senza dovere continuare a nuotare.
io ti sconsiglierei il fondo ma se proprio lo voi mettere puoi mettere o qualche cosa di fine fine o qualche cosa di grossa granulometria. Io avevo adottato quella fine per l trionix comunque te la sconsiglio per evitare i problemi.
La lampada(che tipo è??) ti consiglierei di metterla sulla zona emersa.
Ciao
ruggiero

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio gen 12, 2006 3:23 pm

la lampada uv è meglio metterla nella zona dove la tarta passa più tempo.. i raggi passano tranquillamente anche in acqua!

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » gio gen 12, 2006 4:16 pm

Ah...
buono a sapersi...ero convinto che in acqua perdessero buona parte dell'effetto!!
Comunque e tarta acquatiche non hanno grande esigenze in fatto di luce e uv....o perlomeno non sono come le terrestri dato che mangiano pesce, carne,ecc..
Ciao
ruggiero

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio gen 12, 2006 4:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaruggi

Ah...
buono a sapersi...ero convinto che in acqua perdessero buona parte dell'effetto!!
Comunque e tarta acquatiche non hanno grande esigenze in fatto di luce e uv....o perlomeno non sono come le terrestri dato che mangiano pesce, carne,ecc..
Ciao
ruggiero

Come direbbe un mio docente: "hai detto una castroneria!"
non è affatto così.. ne hanno bisogno tanto quanto le terrestri. L'unica cosa è che sopportano forse un pò meglio il freddo.

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » gio gen 12, 2006 6:52 pm

Hai proprio ragione.
appena l'ho scrita me ne sono accorto perchè l'ho letta in un articolo.
Ma il tuo docente non dierbbe anche "sbagliando si impara"??

Comunque non mi pare di avere mai detto di lasciarle senza uv....e poi se ci pensi nell'ambiente naturale dove vivono l'acqua più sporca quindi filtrano meno uv , o no?

Per curiosità: che percentuale di uva uvb ha il sole??
Ciao
Ruggiero

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio gen 12, 2006 8:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaruggi

Hai proprio ragione.
appena l'ho scrita me ne sono accorto perchè l'ho letta in un articolo.
Ma il tuo docente non dierbbe anche "sbagliando si impara"??

Comunque non mi pare di avere mai detto di lasciarle senza uv....e poi se ci pensi nell'ambiente naturale dove vivono l'acqua più sporca quindi filtrano meno uv , o no?

Per curiosità: che percentuale di uva uvb ha il sole??
Ciao
Ruggiero

no, lui mi boccerebbe semplicemente all'esame.. ma io si!
le tarte non vivono nel fondo, se pensi loro passano la maggior parte delle ore di luce o a farsi bagni di sole o a pelo dell'acqua.
All'ultima domanda non sò risp.. chiedo l'aiuto degli espertoni!

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven gen 13, 2006 9:13 am

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » ven gen 13, 2006 5:06 pm

ho letto proprio li che ho scritto una "castroneria", solo che non avevo fatto in tempo a leggerlo tutto perche avevo da studiare per la scuola.
ciao
Ruggiero

Torna a “Acquatiche e Palustri”