gemelle/i

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cakktuz

gemelle/i

Messaggioda cakktuz » gio ago 14, 2008 2:29 pm

stamattina, primo giorno di ferie, dopo 54 gg di incubazione si è bucato l'unico uovo di dimensioni normali deposto da miguel (primipara: prima deposizione 9, seconda 5), le altre sono tutte rotonde e piccole.

Immagine:
Immagine
35,64 KB

ma appena l'uovo si è rotto un pò di più, mi sono accorta che c'era qualcosa di strano..

Immagine:
Immagine
79,1 KB

Immagine:
Immagine
70,63 KB

2 gemelle, che sfiga!
ho subito iniziato a temere..

Immagine:
Immagine
70,14 KB

la prima ad uscire pesa 4 grammi, è bella rotondetta e ha il piastrone ben chiuso.

Immagine:
Immagine
45,95 KB

Immagine:
Immagine
42,35 KB

ma è senza coda!!
che mi dite? sopravviverà? avrà la cloaca?
che ansia!

Immagine:
Immagine
62,25 KB

la seconda è decisamente peggio..
a parte il sacco da riassorbire (è ancora in incubatrice nel tappo del biberon), è poco più piccola dell'altra, ma è senza un occhio e ha il becco deformato, come schiacciato e le narici??mah..

Immagine:
Immagine
41,48 KB

Immagine:
Immagine
44,01 KB

Immagine:
Immagine
39,12 KB

Immagine:
Immagine
39,91 KB

questa invece è una terza che sta arrivando..

Immagine:
Immagine
34,72 KB

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio ago 14, 2008 2:42 pm

Sono bellissime e quella col sacco da riassorbire trovo che sia un amore... me ne sono innamorata subito!:D
Spero che ce la facciano, in bocca al lupo! :X

Suelo

Messaggioda Suelo » gio ago 14, 2008 2:53 pm

due gemelline che tenere!!
è una bellissima notizia, speriamo che ce la facciano tutte e due, incrociamo le dita per la piccina, fa una tenerezza..
tienici super aggiornati sugli sviluppi!

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio ago 14, 2008 2:56 pm

in un uovo normale 2 baby non le avevo mai visto, solo in uova + grandi. Speriamo che la seconda sia autosufficiente e riesca a mangiare quando riassorbe il sacco vitellino. La prima un accenno di coda mi pare di vederlo. anche se pesa 4 gr ce la farà mi pare proprio forte nei gemelli capita che uno sia forte ed uno più debole (anche tra gli umani)

AUGURI PAOLA

stasera forse vediamo la terza

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio ago 14, 2008 2:59 pm

Belle grandicelle entrambe, peccato che abbiano dei problemi :(.
Per la prima, come hai rilevato tu, l'unico rischio è che non abbia la cloaca. E' un po' piccina, ma non è la prima a nascere di 4 g e a riuscire a sopravvivere.
La seconda ha una serie di malformazioni che potrebbero pregiudicarne la sopravvivenza. A parte l'occhietto mancante, non vedo proprio le narici. Il sacco invece non è tanto grande, lasciala in incubatrice nello scatolino e vedrai che in un giorno andrà a posto. Poi potrai capire meglio quali problemi abbia la piccina.

loana

Messaggioda loana » gio ago 14, 2008 3:05 pm

Quoto Adele...
Per la prima ho paura per via della cloaca: non è una mancanza da poco: la cosina nera vicino al posto della coda sono feci?
cosa è?
La mancanza di cloaca può portare sia ad infezioni che a particolari problemi nell'età dello sviluppo.
Per la seconda... niente narici e quella bocca... in groppa alla tarta per la loro sopravvivenza...

cakktuz

Messaggioda cakktuz » gio ago 14, 2008 3:14 pm

uffa..
la cosa scura è parte della "coda".
non capisco molto bene anche perchè è ancora schiacciata.V

simon@

Messaggioda simon@ » gio ago 14, 2008 3:16 pm

Una mia 2007 nata con un codino appena accennato era vispissima e mangiava, tranquillamente.
E' andata in letargo e si è svegliata sempre pimpantissima...poi, un giorno, ha cominciato a girare come una matta e non mangiava più, correva solamente...
l'ho messa isolata e la ossevavo, le sminuzzavo il cibo, ma nulla...poi mi sono accorta che aveva le feci bloccate nella cloaca, probabilmente era nata con la cloaca, ma senza sfintere, per cui io ho pruovato a togliere le feci dure con una pinzetta, le ho passato olio sulla cloaca, gliene ho pure dato un pochino da bere, forzandola...ma nulla, nel giro di pochi giorni è morta.

Luis@

Messaggioda Luis@ » ven ago 15, 2008 9:12 am

ciao cakkuz,
cavoli che colpo avrai avuto nel vedere che nell'uovo c'erano 2 piccole!!:0
ma fossi in te aspetterei a disperarmi, per quella a cui manca la coda, sei sicura che manca completamente dalla foto sembra che ci sia un moncherino di coda... quella con la boccuccia storta la vedo un pò peggio, se fosse solo per l'occhio mancante, potrebbe vivere anche con un occhio!? forza, non disperare e aspetta fiduciosa, vedrai che lo spirito di sopravvivenza prenderà il sopravvento!:)
Luis@

tartanap

Messaggioda tartanap » ven ago 15, 2008 9:49 am

In bocca a lupo...speriamo che ce la facciano entrambe....:)
Penso che sia raro una schiusa gemellare dove nascono due tarte vive:0!!(se ho detto un cavolata corregetemi)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ago 15, 2008 10:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartanap

In bocca a lupo...speriamo che ce la facciano entrambe....:)
Penso che sia raro una schiusa gemellare dove nascono due tarte vive:0!!(se ho detto un cavolata corregetemi)

Eh, sì... raro... http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... s=,gemelli
Chissà come crescono...?

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven ago 15, 2008 11:22 am

Che sorpresa hai avuto Cakktuz !!:0 Se tutto andasse bene è proprio una bella notizia ma visto che spesso solo una sopravvive allora la sorpresa diventa angosciante !:( Nel tuo caso, dove entrambe sono nate vive ,ti auguro di cuore che possano farcela tutte e due e che possano vivere bene per lungo lungo tempo !:) Quando invece la loro vita è breve e tortuosa allora perdonatemi ma era meglio se la natura ci avesse pensato prima !!!V
Comunque fatti forza magari questo caso sarà fra quelli positivi !;) Complimenti per tutte le tue nascite !:p

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ago 15, 2008 11:26 am

La seconda è tenerissima...ha un occhietto vispissimo, non è detto che non ce la faccia, la bocca tutto sommato mi sembra funzionante.
Ti faccio un grossissimo in bocca al lupo per entrambe, metticela tutta!!!

cakktuz

Messaggioda cakktuz » ven ago 15, 2008 4:45 pm

il sacco si è riassorbito, domani la tolgo dall'incubatrice.
per ora niente di nuovo.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven ago 15, 2008 9:09 pm

:X

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”