Signori, la Normativa.

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mer ago 13, 2008 2:02 pm

Raffaella sei sicura che le accettano in b/n? Oppure anche questa cosa è a "discrezione" dell'ufficio territoriale competente?ma non si potrebbero "numerare" e metterle tutte in una foto?A me ,o meglio , a mio marito piace fare le foto tradizionali , ed ha un 'ottima attrezzatura,ma , e basta vedere le foto che inserisco, per quelle digitali si ricorre ad un modesto telefonino...

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer ago 13, 2008 5:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

Raffaella sei sicura che le accettano in b/n? Oppure anche questa cosa è a "discrezione" dell'ufficio territoriale competente?ma non si potrebbero "numerare" e metterle tutte in una foto?A me ,o meglio , a mio marito piace fare le foto tradizionali , ed ha un 'ottima attrezzatura,ma , e basta vedere le foto che inserisco, per quelle digitali si ricorre ad un modesto telefonino...

Non sono sicura, ho detto "forse"!
Una digitale non costa molto...poi non devono essere foto "artistiche"!

PBI

Messaggioda PBI » mer ago 13, 2008 6:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Forse le foto puoi farle anche in bianco e nero (la mia è così, su normale carta non da foto).
A questo punto penso che una stampante B&W ce l'hai.
Se non ce l'hai prepari le foto che ti servono su un foglio in .pdf e te le fai stampare: le stampe da file B&W costano pochi centesimi (almeno da me).

Già è difficile distinguerle quando sono piccole, se omettiamo il colore sarà ancora più dura l'identificazione.

Sui moduli in mio possesso, c'è scritto chiaramente "foto a colori"
e personalemte credo che questo sia un punto fondamentale
se si dovrà obbligatoriamente utilizzare questo "metodo di marcaggio".

Mika

Messaggioda Mika » mer ago 13, 2008 9:04 pm

scusate ripresento il mio quesito perchè non ho capito bene questi due punti:

1)per le testuggini con cessione gratuita è possibile richiedere il cites giallo con cosidetta fonte c?

2)per le stesse con possesso di denuncia del '95 vale lo stesso discorso, o magari è possibile chiedere il cites giallo ma a questo punto fonte f o fonte c?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer ago 13, 2008 9:14 pm

1)per le testuggini con cessione gratuita è possibile richiedere il cites giallo con cosidetta fonte c? A quanto pare NO.

2)per le stesse con possesso di denuncia del '95 vale lo stesso discorso, o magari è possibile chiedere il cites giallo ma a questo punto fonte f o fonte c? Sono wild, quindi nè F nè C

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio ago 14, 2008 6:57 am

Citazione:
Messaggio inserito da Mika

1)per le testuggini con cessione gratuita è possibile richiedere il cites giallo con cosidetta fonte c?

2)per le stesse con possesso di denuncia del '95 vale lo stesso discorso, o magari è possibile chiedere il cites giallo ma a questo punto fonte f o fonte c?

1) Il rischio è che vengano classificate invece come wild, questo mi è stato riferito da quelli dell'ufficio cites della mia provincia. Se non sono nate all'interno del mio "allevamento" ma cedute verranno considerate wild.
2) Sono wild, come ha detto mithril. Per loro né F nè C, solo riproduttori dai quali nasceranno fonte F che a loro volta daranno figli di fonte C
Questo se poi non ci saranno ulteriori modifiche o deroghe :(

simon@

Messaggioda simon@ » gio ago 14, 2008 7:44 am

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Citazione:

1) Il rischio è che vengano classificate invece come wild, questo mi è stato riferito da quelli dell'ufficio cites della mia provincia. Se non sono nate all'interno del mio "allevamento" ma cedute verranno considerate wild.
2) Sono wild, come ha detto mithril. Per loro né F nè C, solo riproduttori dai quali nasceranno fonte F che a loro volta daranno figli di fonte C
Questo se poi non ci saranno ulteriori modifiche o deroghe :(

1) ..il che mi pare un'enorme caXXata ingiusificabile:
se nate in cattività (anche se non nel TUO allevamento) con documento comprovante la denucncia di nascita e poi la cessione a te, con che motivazioni verrebbero giudicate WILD?
Andiamo!:o)
Questo proprio non esiste, credo sia una spiegazione dovuta all'ottusità di chi ha letto traendo conclusioni.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio ago 14, 2008 8:03 am

Hai pienamente ragione Simona, sembra una enorme c..... anche a me, ma questa cosa la hanno detta anche al cites di firenze. Sono nera perché ho per esempio un bel maschietto di greca di 7 anni quindi già quasi riproduttivo che mi è stato regalato ed è nato in cattività, in teoria potrei chiedere fonte F per lui e C per la di lui prole invece pare che verrà considerato alla stregua di wild :(!:(!:(!
Dico pare perché potrebbero aver interpretato male la nuova normativa, lo spero almeno :(

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » gio ago 14, 2008 8:41 am

A questo punto tutto ciò che è stato sanato nel 92/95 più tutti i nati fino alla stagione 2007 che non sono rimasti con l'allevatore che li ha fatti nascere, che cioè sono stati ceduti ad altri con cessione gratuita, risulterebbero WILD !!!!!
Una bella fregatura..

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio ago 14, 2008 9:03 am

Citazione:
Messaggio inserito da nico62

A questo punto tutto ciò che è stato sanato nel 92/95 più tutti i nati fino alla stagione 2007 che non sono rimasti con l'allevatore che li ha fatti nascere, che cioè sono stati ceduti ad altri con cessione gratuita, risulterebbero WILD !!!!!
Una bella fregatura..

Risulterebbe wild anche una mia piccola che è stata comperata con CITES dal mio ragazzo per regalarmela ma poichè al negozio la intestarono a lui abbiamo dovuto fare la cessione gratuita a me. Non è ancora più assurdo? :o)}:)

PBI

Messaggioda PBI » gio ago 14, 2008 9:55 am

Mi rivolgo al Presidente del T.C.I.

E' fattibile realizzare a Cesena, una conferenza con i responsabili cites di Roma ed anche con qualche rappresentante della Commissione Scientifica ?

Dato che la sede ha la struttura adatta per la conferenza sarebbe interessate contrapporre le proprie idee. Ancor più interessante sarebbe, se già è stata istituita, mettere a confronto la Commissione Scientifica del Tarta Club con quella del cites.

Poi, tutto il materiale che sarà prodotto da tale conferenza ( video, slide, documenti ecc... ) potrebbe essere messo on-line a disposizione di tutti.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio ago 14, 2008 10:25 am

Beh..in fatto di str....
mi sembra che un pò tutta la nuova normativa, se dovesse essere davvero come si prospetta è una grossa stupidata!!!
Oltre a quello che avete appena detto, ditemi voi perchè possono essere vendute solo le figlie di figlie nate in cattività e non le figlie di wild: non sono forse nate in cattività entrambe? che differenza c'è se sono nate da wild, da nate in cattività o ( frà duecento anni ) da figlie di figlie di figlie di figlie di figlie nate in cattività????????:0

PBI

Messaggioda PBI » gio ago 14, 2008 10:34 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Beh..in fatto di str....
mi sembra che un pò tutta la nuova normativa, se dovesse essere davvero come si prospetta è una grossa stupidata!!!
Oltre a quello che avete appena detto, ditemi voi perchè possono essere vendute solo le figlie di figlie nate in cattività e non le figlie di wild: non sono forse nate in cattività entrambe? che differenza c'è se sono nate da wild, da nate in cattività o ( frà duecento anni ) da figlie di figlie di figlie di figlie di figlie nate in cattività????????:0

E' appunto a queste e molte altre domande che sarebbe interessante e costruttivo realizzare una conferenza su tali questioni.

E se fosse ripresa anche dalla RAI ! Fantascienza ?

Mika

Messaggioda Mika » gio ago 14, 2008 11:32 am

L'altro giorno ho chiamato le forestale di bari per avere ulteriori ragguagli e anche loro non erano ancora del tutto pronti a rispondere ad alcune mie domande...

mi sorge un altro dubbio: se invece ci si mette d'accordo con l'allevatore che ti ha ceduto con cessione gratuita le testuggini, confermando così la loro nascita in cattività (mi rendo conto di quanto questo passaggio sia davvero deprimente, ma d'altro canto sto cercando di ragionare come chi ha redatto questa normativa), forse si risolverebbe la situazione del cites giallo....a pensarci però mica tutti possono rintracciare l'allevatore.

Ci deve essere, nella normativa, a proposito di questo punto un passaggio ancora non ben chiarito.

Un ultima cosa: un po' me l'aspettavo ma ho avuto conferma entrando in un negozio di animali un paio di giorni fa.
Sto parlando della lievitazione dei prezzi per testuggini europee in possesso di documenti della nuova normativa (cites giallo e microchip), rispetto la precedente situazione che, grazie la cessione gratuita, non creava enormi divari tra testuggini in possesso di documenti e testuggini illegali.

E' immediato comprendere come chi voglia d'ora in poi una coppia riproduttiva con cites giallo dovrà spendere una barca di soldi. Tutti lo faranno per rispetto della legge?
Povere 'wild'...visto che ci tengono tanto...sti imbe....

simon@

Messaggioda simon@ » gio ago 14, 2008 11:51 am

Citazione:

L'altro giorno ho chiamato le forestale di bari per avere ulteriori ragguagli e anche loro non erano ancora del tutto pronti a rispondere ad alcune mie domande...

mi sorge un altro dubbio: se invece ci si mette d'accordo con l'allevatore che ti ha ceduto con cessione gratuita le testuggini, confermando così la loro nascita in cattività (mi rendo conto di quanto questo passaggio sia davvero deprimente, ma d'altro canto sto cercando di ragionare come chi ha redatto questa normativa), forse si risolverebbe la situazione del cites giallo....a pensarci però mica tutti possono rintracciare l'allevatore.

Forse ti sfugge il fatto che LA CESSIONE GRATUITA te la fa proprio l'allevatore e sulla cessioone o in allegato c'è anche la denuncia di nascita di quella tarta con tanto di numero diprotocollo.
Quindi non ci si deve mettere daccordo propio con nessuno ed è assurdo pensare che una persona non possa rintracciare l'allevatore della sua tarta: sul documento di cessione ci sono TUTTI i dati dell'allevatore.
Adesso il dubbio sorge a me:
ma tu hai dei documenti di cessione delle tarta che possiedi?
perchè pare tu non ne abbia mai visto uno, da come parli.

Torna a “Sezione normativa”