greche ... ma che sottospecie???

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
linkiess

Messaggioda linkiess » mar ago 12, 2008 3:58 pm

si avevo letto la tua domanda ma prima di risponderti dovevo controllare i certificati!
in tutti c'è scritto testudo greca e basta , anzi guardando ho trovato anche quello delle hb e indovina??? denunciate come hermani e basta!

Suelo

Messaggioda Suelo » mar ago 12, 2008 4:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da linkiess

si avevo letto la tua domanda ma prima di risponderti dovevo controllare i certificati!
in tutti c'è scritto testudo greca e basta , anzi guardando ho trovato anche quello delle hb e indovina??? denunciate come hermani e basta!

è vero anche sulle mie c'è scritto solo testudo hermanni e mia madre mi ha detto che quando è andata a denunciarle nel 95 non hanno chiesto nè foto nè niente, hanno deciso loro la specie:o).
anche perchè di tutte le persone che quel giorno erano in fila con mia madre nessuna sapeva la specie delle proprie tarte ed erano tutte convinte che esistesse solo un tipo di tartaruga.
è buffo,qua da noi nel '95 ti mettevi in fila, dichiaravi un tot numero di tartarughe senza neanche saperne la specie e nessuno faceva controlli o altro, ora siamo sommersi dalla burocrazia e dobbiamo persino sapere chi è il padre e la madre della tartarughina che ci nasce in giardino xx(.
da un estremo all'altro!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar ago 12, 2008 5:42 pm

Premetto che la mia esperienza con le graeche è limitata alle ibere, quindi vado per somiglianza con le mie.
Adri e Four hanno un carapace quasi da hermanni, diverso da quello delle mie iberine che pure sono dello stesso anno.
Mi sembrano ibere Geltrude, Spigola e Treccina, come ha detto anche Simona.
Sayd ha la macchia chiara sulla testa: una nabeulensis?
Per le altre lascio la parola a chi ne sa più di me :I.

linkiess

Messaggioda linkiess » mer ago 13, 2008 5:04 pm

dai forza !!!
sltre opinioni sono ben acette!!!:D:D

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio ago 14, 2008 6:50 am

Penso sia un bel fritto misto di Ibera e forse sarde.

simon@

Messaggioda simon@ » gio ago 14, 2008 7:45 am

Le tre ibera, Marcella, le ho giudicate IBERA un po' perchè mi parevano dai colori e dai piastroni, ma soprattutto perchè arrivano dall'allevamento della mia IBERA e quell'allevamento ha SOLO ibera.:I^:D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”