Tartarughe "Ospiti":

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Klaus

Tartarughe "Ospiti":

Messaggioda Klaus » ven ago 08, 2008 1:37 pm

Due miei conoscenti possedenti tartarughe mi hanno lasciato,durante le loro ferie,le loro tarta,un maschio ed una femmina di THB. Naturalmente ne ho approfittato per organizzare un incontro galante tra i due esemplari ;),anche se di galante c'é ben poco.......:0

Ecco alcuni scatti:

Questo é Ugo,maschio di poco meno di 22cme a detta del proprietario sui 40 anni,molto aggressivo o quantomeno focoso:sta tutto il giorno a provarci a morsicare e a rincorrere le femmine ed a volte le raggiunge...:D;)
Deve essere pure molto territoriale perche' nello scattare le foto mi ero inavvertitamente messo in ciabatte e non l'ho visto arrivare:
quasi mi stacca le dita dei piedixx(xx(!!!!

Immagine:
Immagine
89,34 KB

Immagine:
Immagine
82,13 KB

Immagine:
Immagine
69,62 KB

Questa invece e' la femmina,senza nome,sui 18 cm di eta' indefinita.
Posso testimoniare pero' personalmente che 25 anni fa circa era di identica dimensione ad ora:

Immagine:
Immagine
87,6 KB

Immagine:
Immagine
83,13 KB

Immagine:
Immagine
66,39 KB

Suelo

Messaggioda Suelo » ven ago 08, 2008 4:22 pm

che bei tartarugoni, mi piace soprattutto ugo.
anche una delle mie è tremenda e mi fa gli agguati ai piedi!! una volta non mi sono accorta, è arrivata da dietro e ZAC! mi ha morso il talloneB). solo lei fa così... se tengo in mano una frasca di radicchio o tarassaco lei prima guarda la foglia e poi quando meno me lo aspetto evita la foglia e morde le mie dita }:)

simon@

Messaggioda simon@ » ven ago 08, 2008 5:18 pm

Mi pare che il maschio manchi di inguinali...forse anche la femmina.... vuoi controllare e poi ci dici?
Grazie:D
(Davvero due belle bestione)

Klaus

Messaggioda Klaus » ven ago 08, 2008 5:43 pm

Ecco il particolare che chiedevi
lato sinistro:

Immagine:
Immagine
76,14 KB

e lato destro:

Immagine:
Immagine
70,6 KB

Purtroppo la femmina l'ho restituita
giusto mezz'ora fa....sorry!!!:(:(

Rugotta

Messaggioda Rugotta » ven ago 08, 2008 8:47 pm

che meraviglie ;)

Nark

Messaggioda Nark » ven ago 08, 2008 10:47 pm

Il maschio ha le inguinali quindi dovrebbe essere THB.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab ago 09, 2008 10:10 am

Due bellissimi esemplari di Thb, ma non eccedere con gli incontri galanti: il maschio è decisamente più grosso della femmina (di solito è il contrario) e potrebbe farle del male.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab ago 09, 2008 11:45 am

BELLE THB

il maschio è decisamente grosso, deve aver fatto lui quei segni sul carapace della Femmina.
Lo scuto della f mi pare leggermento anomalo come disegno o sbaglio?

tartanap

Messaggioda tartanap » sab ago 09, 2008 4:19 pm

esemplari stupendi:D

Klaus

Messaggioda Klaus » sab ago 09, 2008 4:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Due bellissimi esemplari di Thb, ma non eccedere con gli incontri galanti: il maschio è decisamente più grosso della femmina (di solito è il contrario) e potrebbe farle del male.

L'incontro e' durato solo una settimana,poi le ho riportate ognuna al suo proprietario.
Per cio' che riguarda eventuali danni la femmina e'(purtroppo)abituata all'aggressivita' visto che ha convissuto molti anni con un maschio adulto di Greca.....:(

Klaus

Messaggioda Klaus » sab ago 09, 2008 4:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

BELLE THB

il maschio è decisamente grosso, deve aver fatto lui quei segni sul carapace della Femmina.
Lo scuto della f mi pare leggermento anomalo come disegno o sbaglio?

Come dicevo nel post sopra sono probabilmente dovuti alle "attenzioni" di un maschio di greca,anche se a dire la verita' non mostra segni evidenti di traumi o ferite.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab ago 09, 2008 5:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Klaus

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

L'incontro e' durato solo una settimana,poi le ho riportate ognuna al suo proprietario.
Per cio' che riguarda eventuali danni la femmina e'(purtroppo)abituata all'aggressivita' visto che ha convissuto molti anni con un maschio adulto di Greca.....:(

Povera, un maschio di graeca :(! Spero che il proprietario ora non le tenga più insieme.
La femmina ha un discreto numero di anni, direi almeno 15. E' un po' piccola per la sua età, sarà una qualche varietà di dimensioni contenute. Che tu sappia ha deposto ancora?
P.S.Mettere insieme tarte provenienti da allevatori diversi è un pochino rischioso: servirebbe sempre un periodo di quarantena e di osservazione.

Klaus

Messaggioda Klaus » sab ago 09, 2008 5:59 pm

...ora dovrebbe averle separate...
A detta del proprietario depone regolarmente da molti anni,due deposizioni,con parecchie uova frutto dell'incontro tra le 2 diverse specie.Uova probabilmente infeconde vista la diversita' degli esemplari ma mai incubate perche' venivano sempre spostate per essere messe genericamente "nella sabbia" oppure "in un posto con piu' sole" basandosi su informazioni mozzicate qua e la.
Ho pero' chiesto di avvertirmi quando l'hanno prossimo deporra' cosi provvedero' ad incubarle anche se non sapremo della paternita'.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab ago 09, 2008 6:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Klaus

...ora dovrebbe averle separate...
A detta del proprietario depone regolarmente da molti anni,due deposizioni,con parecchie uova frutto dell'incontro tra le 2 diverse specie.Uova probabilmente infeconde vista la diversita' degli esemplari ma mai incubate perche' venivano sempre spostate per essere messe genericamente "nella sabbia" oppure "in un posto con piu' sole" basandosi su informazioni mozzicate qua e la.
Ho pero' chiesto di avvertirmi quando l'hanno prossimo deporra' cosi provvedero' ad incubarle anche se non saremo della paternita'.

Se depone regolarmente da molti anni e non è mai nato niente significa che non sono feconde. Meglio così: nascerebbero ibridi probabilmente destinati ad avere problemi in futuro.
Se il prossimo anno ci saranno nascite direi che non ci saranno dubbi sulla paternità ;).

Klaus

Messaggioda Klaus » sab ago 09, 2008 7:10 pm

Pensi che il nuovo seme possa sostituire in toto il precedente visto che la femmina e' stata con la greca
fino a questa primavera-estate?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”