Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
In questi giorni è successa anche a me una cosa analoga. Due uova di Maona, la vecchia marginata, sono state bucate dalle tartarughine alcuni giorni fa. Ho aspettato, ma non usciva nulla. Allora ho allargato un po' i buchetti. In una c'era un tartarughino enorme che non ha reagito alla stimolazione. Quando l'ho aperto il sacco vitellino era ancora molto grosso e il tartarughino decisamente morto. Nell'altro uovo c'è un embrione con ancora la membrana, molto indietro, non so come abbia fatto a rompere l'uovo.Mi è sembrato che si muovesse, così ho richiuso con nastro isolante, ma dubito che sopravviverà. Le uova sono state deposte il 25/05. Nella covata della Grechina, che si sta schiudendo ora, un tartarughino è riuscito a bucare l'uovo nonostante fosse rovesciato. Ho visto che c'era qualcosa che non andava e sono riuscita a raddrizzarlo in tempo. Il tartarughino è nato, anche se con il sacco non completamente riassorbito e posizionato di lato. Adesso è fuori, ha riassorbito tutto e sembra stare bene. Io credo che quando gli embrioni muiono così sia perché hanno qualche malformazione interna. Le uova deposte il 25/05 stanno incubando ormai da più di 70 giorni. Le sorelle della stessa covata ormai sono nate da tempo, quindi è proprio in quegli embrioni che c'è qualcosa che non va.
 , ognuno potrebbe scrivere la sua esperienza ed aiutare gli altri... penso ad esempio al consiglio che Mc Gyver ha dato ad Adele di usare il cerottino per la tartarughina con "l'ernia"..
, ognuno potrebbe scrivere la sua esperienza ed aiutare gli altri... penso ad esempio al consiglio che Mc Gyver ha dato ad Adele di usare il cerottino per la tartarughina con "l'ernia"..
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti