Ciao a tutti , come sapete non sono una tartamante con tanta esperienza , e così prima di costruire la vasca per Prima , trachemys scripta trostii , ho chiesto e cercato per poter organizzare qulcosa di funzionale.
Ho sempre letto che anche all'esterno per avere acqua limpida ci sarebbe necessariamente stato bisogno del filtro ...e che le trachemys impediscono il naturale svilupparsi di piante acquatiche perchè le distruggono... e che non era possibile inserire pesci perchè sarebbero stati divorati ...
invece devo dire che nella mia vasca di circa 300l, che ospita una trachemys ( educata
) di 11 cm ...vivono alcune piante ...una grande ninfea ...tanti giacinti d'acqua , alcune pistia e lemna e due pesci rossi.
Certo la ninfea ha qualche morsetto... la lemna e la pistia le mangiucchia che è un piacere , ma credo si sia stabilito un equilibrio per cui la dimensione della vasca , il numero di piante presenti ... il numero esiguo di pesci che trovano rifugio in un ambiente ricco di anfratti ...fanno si che l'acqua sia SEMPRE e dico SEMPRE limpida e la vasca sia molto gradevole alla vista nonchè funzionale ...
DOMANDA
PENSATE che senza filtri SIA POSSIBILE CHE SI STABILISCA UN EQUILIBRIO ( nitrati assorbimento da parte delle piante) PER CUI NON SI DEBBA CONTINUAMENTE CAMBIARE L'ACQUA E SI ABBIA UN LAGHETTO VERDE E RIGOGLIOSO ANCHE CON LE TRACHEMYS?????
O è un caso???
Perchè secondo me ( in qualche caso) si potrebbe risparmiare sul filtro e l'energia elettrica inserendo molte piante così da rendere bellissimo il laghetto...
ciao