Signori, la Normativa.

Sandra

Messaggioda Sandra » mar lug 29, 2008 11:24 pm

Io appoggio la proposta di Agostino per i microchips. Ho già messo microchips a tutte le mie adulte e ad altre di passaggio o regalate:D
Li ho messi a tutte le temperature, pensando che se io avevo sopportato senza grandi sofferenze svariate flebo nella vita, le tartarughe non avrebbero sofferto più di me.L'ago con cui si introducono è molto simile per forma e dimensioni a quello che viene usato per le flebo, anche se è di metallo rigido mentre i nostri ormai sono di plastica. Infatti non hanno dato segni di sofferenza, non hanno neanche ritirato la testa e appena rimesse in terra hanno continuato la loro normale attività, camminando, accoppiandosi e mangiando.Solo 3, delle oltre 60 a cui l'ho applicato, hanno perso qualche goccia di sangue. Non è difficile metterli, li ho messi anche ad alcune tartarughe di 12/13 cm. senza problemi e senza danno. Il costo è basso, il costo maggiore è il lettore, che va tenuto a portata di mano per i controlli. Credo che anche dal punto di vista sicurezza sia una buona cosa, in caso di furti.
Ero assolutamente contraria, all'inizio, pensavo fosse chissacché, ma un amico mi ha convinto e insegnato;) e sono assolutamente soddisfatta del risultato. Ho fatto anche alcuni controlli dal Vet. ai RX, sono visibili e ben posizionati.
Simona, quando vuoi:D

n/a15

Messaggioda n/a15 » mar lug 29, 2008 11:46 pm

sandra, tu che sei preparata, qual'è secondo te la dimensione minima di un esemplare per impiantargli il microchip ???? quanti anni,o quanti centimetri di piastrone ?????

simon@

Messaggioda simon@ » mer lug 30, 2008 4:53 am

Citazione:
Messaggio inserito da jack

sandra, tu che sei preparata, qual'è secondo te la dimensione minima di un esemplare per impiantargli il microchip ???? quanti anni,o quanti centimetri di piastrone ?????

Mi hai tolto le parle di bocca....;)
Ah:
una volta inserito il microchip, non serve alcuna foto,giusto?
Ed il lettore uno non è obbligato ad averlo se le riconosce o se lega un numero di chip ad una foto o ad un segno sul carapace(smalto o varie), tanto, se venissero per un controllo, il lettore lo avranno loro, mi pare logico, giusto?;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 30, 2008 8:21 am

Ok, ma tutto questo perchè lo avete fatto ? e chi dovrà farlo?
Per adesso non mi pare sia obbligatorio e per adesso non mi pare di aver sentito dire che avendo tutte le tarte microchippate si potranno vendere i piccoli figli di queste.
per cui...a me sembra una cosa assolutamente inutile...una spesa per me ed una scocciatura per loro.

Ripeto, se potrò vendere le piccole lo farò di sicuro, ma ora come ora, nel dubbio, non mi sembra proprio il caso...và a finire che mi faranno spendere un sacco di soldi che non mi potranno rientrare prima di 10 anni, e le mie tartarughe si beccheranno un affare in corpo che non gli servirà assolutamente a niente.

E non venitemi a dire che la spesa è poca....io non me la posso permettere e trà l'altro non mi sembra nemmeno giusto che ti obblighino a spendere dei soldi per delle tartarughe che non sono nemmeno tue...
si era detto così no? la proprietà è dello stato, noi abbiamo solo il possesso...e allora, come per tutte le altre cose credo che le spese straordinarie ( come questa ) spettino al proprietario, non al possessore...
insomma non possono dirmi che ho solo obblighi e nessun diritto su questi animali!!!

Agostino fatti valere!!!
fai presente a questi signori che se non possimao disporre di questi animali come vogliamo perchè non ne abbiamo la proprietà, allora non ci possono obbligare a sostenere delle spese che non siano ordinarie, come il cibo o le visite veterinarie...
ma dove si è mai visto???

Carmen

Messaggioda Carmen » mer lug 30, 2008 8:32 am

Premetto che non lo dico per fami pagare i microchip, ma perchè voglio dei diritti sulle mie tartarughe, e non solo degli obblighi.

bruno

Messaggioda bruno » mer lug 30, 2008 9:22 am

Ieri sono stato alla forestale di Firenze e parlando col dirigente mi ha illustrato la legge dicendo che la cessione gratuita non viene più accettata ma che possiamo richiedere la denuncia di spostamento da inoltrare aroma ministero dell'ambiente , il quale dopo parere favorevole,acconsente allo spostamento. lui stesso dice di innondarli di moduli per convincerli a riguardare la legge.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer lug 30, 2008 11:17 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ok, ma tutto questo perchè lo avete fatto ? e chi dovrà farlo?
Per adesso non mi pare sia obbligatorio e per adesso non mi pare di aver sentito dire che avendo tutte le tarte microchippate si potranno vendere i piccoli figli di queste.
per cui...a me sembra una cosa assolutamente inutile...una spesa per me ed una scocciatura per loro.

Ripeto, se potrò vendere le piccole lo farò di sicuro, ma ora come ora, nel dubbio, non mi sembra proprio il caso...và a finire che mi faranno spendere un sacco di soldi che non mi potranno rientrare prima di 10 anni, e le mie tartarughe si beccheranno un affare in corpo che non gli servirà assolutamente a niente.

E non venitemi a dire che la spesa è poca....io non me la posso permettere e trà l'altro non mi sembra nemmeno giusto che ti obblighino a spendere dei soldi per delle tartarughe che non sono nemmeno tue...
si era detto così no? la proprietà è dello stato, noi abbiamo solo il possesso...e allora, come per tutte le altre cose credo che le spese straordinarie ( come questa ) spettino al proprietario, non al possessore...
insomma non possono dirmi che ho solo obblighi e nessun diritto su questi animali!!!

Agostino fatti valere!!!
fai presente a questi signori che se non possimao disporre di questi animali come vogliamo perchè non ne abbiamo la proprietà, allora non ci possono obbligare a sostenere delle spese che non siano ordinarie, come il cibo o le visite veterinarie...
ma dove si è mai visto???

Ognuno è libero di pensarla come vuole e di fare quello che meglio crede. Ma molto di quello che dici sono considerazioni campate in aria. Di certo c'è che la legge non ammette ignoranza e che quanto richiesto rientra nelle responsabilità sottoscritte al momento della sanatoria.
Personalmente ritengo che sia intelligente e lungimirante attuare da subito il marcaggio degli animali.

Carmen

Messaggioda Carmen » mer lug 30, 2008 12:53 pm

Io non posso farlo ok?
non ho i soldi per farlo e nessuno deve venire a farmi i conti in tasca !!!
Non lavoro e praticamente non lavora più nemmeno mio marito, mi spieghi con che cavolo di soldi mi metto a comprare i microchip per le tartarughe...ma dai....ne ho altre io di priorità abbi pazienza!!!

Carmen

Messaggioda Carmen » mer lug 30, 2008 12:54 pm

L'ho già detto e non stò scherzando, se mi impediscono di cederle in qualsiasi modo, io le prendo tutte e le porto alla forestale.
Non le posso mantenere...o si mantengono da sole o se ne vanno.

cleo

Messaggioda cleo » mer lug 30, 2008 1:02 pm

sono nella tua stessa situazione e la penso esattamente come te
Citazione:

L'ho già detto e non stò scherzando, se mi impediscono di cederle in qualsiasi modo, io le prendo tutte e le porto alla forestale.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer lug 30, 2008 1:16 pm

Citazione:

Non si potranno più dare nemmeno al TCI, allora?

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer lug 30, 2008 1:29 pm

Carmen siamo in tanti a pensarla come te e io farò lo stesso.
Premetto che sono favorevolissimo alla proposta microchip (ditemi dove e quando, io ci sono;)) ma vorrei capire meglio.
Innanzitutto si sa qualcosa su cos'ha deciso la forestale di Forlì per le denunce nascita o sono ancora in fase lettura?
Seconda cosa vorrei capire se la proposta del microchip è stata fatta direttamente da noi (TCI) oppure da altri tipo commissione scientifica o CFS...

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer lug 30, 2008 1:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bruno

Ieri sono stato alla forestale di Firenze e parlando col dirigente mi ha illustrato la legge dicendo che la cessione gratuita non viene più accettata ma che possiamo richiedere la denuncia di spostamento da inoltrare aroma ministero dell'ambiente , il quale dopo parere favorevole,acconsente allo spostamento. lui stesso dice di innondarli di moduli per convincerli a riguardare la legge.

Secondo me è sbagliato, ingolfandoli di moduli aumentiamo ulteriormente la lenta burocrazia italiana e quindi fai il loro stesso gioco (accantonare a loro fa comodo...;)). Niente male la soluzione del marcaggio riproduttori (purtroppo a nostre spese) e includerei anche proteste a muso duro per ottenere le cessioni o vendite delle future nascite.

fralillatro

Messaggioda fralillatro » mer lug 30, 2008 1:52 pm

Per me è tutto assurdo... è assurdo che non ci sia uniformità tra i vari Cites, è stupido impedire alle persone di Cedere, probabilmente applicherò alcuni microcip (avevo già in mente di farlo)... ma sicuramente in una maniera o nell'altra... troverò il modo di "cedere" alcune nate...
E poi non ho ancora chiaro una cosa... quanto mi costa di tasse ogni nata da cites giallo? 90€?
in'oltre qual'è la logica che impedisce la vendita delle figlie da cites giallo?

Eis

Messaggioda Eis » mer lug 30, 2008 3:04 pm

Citazione:
con le nuove regole non si possono più spostare le tartarughe, sono arrabbiata, parto per il mare e, come al solito, denuncio lo spostamento di uova alla forestale, mi hanno detto che per ora non ci sono controindicazioni su questo, ma non potrei portare via le tartarughine neonate, dovrei lasciarle nel prato anche se in casa non rimane nessuno. Voglio ridere: dovrò lasciare al mare i neonati o potrò riportarli a casa con me?
se non facciamo qualcosa penso che tutto diventerà mostruosamente difficile
come faremo a portare le tartarughe al tartab, se non possiamo spostarle?
Chi avrà il coraggio di incorrere in sanzioni?

scusate devo tornare un pò indietro ... ma io verso dicembre/ gennaio dovrò cambiare casa mi sposto in un altro paese ma stessa provincia.. ovviamente aspettero il loro risveglio per spostarle.. ma.. avrò problemi a portarmele via con le nuove regole?

e se metto il chip alle mie adulte devo richiedere qualche modulo? registrarle a qualche anagrafe?

Torna a “Sezione normativa”