la mia grassa Sternotherus Odoratus

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
daniele74

la mia grassa Sternotherus Odoratus

Messaggioda daniele74 » sab gen 07, 2006 12:55 am

Questa è la mia sternotherus odoratus.
Un utente dell'SFN afferma quanto segue e pone una domanda:
"ho scoperto che un utente del forum del TCI afferma di avere un esemplare di 4 anni che pesa 300 g.
Il bello è che anch'io ho 2 esemplari di 4 anni ma che pesano rispettivamente 180 e 156 g.
O io non nutro abbastanza bene o quel tipo pompa la sua tarta?
"

la tartaruga in questione è la mia; è vero che la mia sternotherus è molto vorace e un pò cicciottella, ma è anche vero che le tartarughe non crescono tutte allo stesso modo anche avendo la stessa alimentazione; ad esempio la mia sternotherus odoratus vive insieme ad una sternotherus carinatus e nonostante quest'ultima abbia un margine di crescita maggiore rispetto alle odoratus è ben più piccola, misura 8,5cm di carapace per 136gr. di peso contro gli 11,2cm e 297gr. di peso per la odoratus, hanno entrambe 4 anni e quando le ho prese pesavano entrambe 4gr.
Chi sa problemi metabolici? tiroide? non credo.
Sarei curioso di sapere le dimensioni(cm carapace) delle sue sternotherus.:)

Immagine:
Immagine
139,97 KB

Immagine:
Immagine
158,65 KB

Immagine:
Immagine
125,4 KB

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » sab gen 07, 2006 1:04 pm

beh se non ha problemi di accumuli di grasso o malformazione degli scuti, non vedo il problema.. è semplicemente più in salute!

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » sab gen 07, 2006 8:39 pm

Daniele allora la tua sternoterus nn mi sembra messa male...anzi, però presenta una colorazione un pò troppo chiara sul carapace e anche dele scaglie nn proprio naturali. penso che ciò dipenda da un mancato cambiamento delle scaglie e nn da altri problemi!!!!
facci sapere...

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab gen 07, 2006 8:44 pm

io ho sette sternotherus adulte,non le ho mai pesate, ma non credo arrivino arrivino a pesare più di 150gr, a primavera ,al risveglio le peso, a me le mie sembrano piccole

daniele74

Messaggioda daniele74 » dom gen 08, 2006 11:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Daniele allora la tua sternoterus nn mi sembra messa male...anzi, però presenta una colorazione un pò troppo chiara sul carapace e anche dele scaglie nn proprio naturali. penso che ciò dipenda da un mancato cambiamento delle scaglie e nn da altri problemi!!!!
facci sapere...

"scaglie non proprio naturali"
Andrea,non mi sembra abbia delle scaglie malformate,credo tu intenda questo,forse può sembrare e come dici anche tu per causa del ricambio.
Quando dici "colorazione un pò troppo chiara sul carapace", ti riferisci alle sfumature grigiastre?
Perchè di s.odoratus negli anni ne ho viste molte, e presentavano colorazioni diverse, nerastre,marroni chiare, scure, sfumature varie, sfumature grigiastre come la mia, puntinate varie, ma non sò se in alcuni casi, tipo il mio caso,possa trattarsi di una qualche anomalia.
ciao

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » lun gen 09, 2006 9:28 am

Quoto Daniele74
in più aggiungo che la colorazione chiara può dipendere da pochi "bagni" di sole.
Mi han regalato questa estate due trachemys adulte, tenute sempre in acquario. Messe a confronto con le mie (che godono del sole tutto l'anno) sembravano "slavate" e grigiastre, mentre le mie di un bel verde.
Ora non so se si possa trattare di differenti colorazioni, sta di fatto che dopo qualche mese le nuove arrivate si sono "abbronzate" scurendosi un po', non quanto le mie ma ora hanno colori più nitidi, soprattutto nelle striature della pelle.

daniele74

Messaggioda daniele74 » mar gen 10, 2006 12:40 am

vero,vero Mimmi, ho una mia conoscente che ha alcune tse da oltre 20 anni, queste tarte non vedono mai la luce del sole, neanche quella sintetica e presentano una colorazione proprio come hai detto tu, slavata,diciamo di un verde molto pallido.

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mar gen 10, 2006 2:10 pm

Si daniele quello che intendo io nn è una malformazione o una crescita errata, ma semplicemente il mancato o solo parziale cambiamento delle scaglie. Poi il fatto della colorazione chiara o scura è ben noto che dipenda da variazioni genetiche o "geografiche", guarda questa mia odoratus, che comunemente gli americani chiamano striped turtle...

Immagine:
Immagine
64,46 KB

Immagine:
Immagine
53,42 KB

daniele74

Messaggioda daniele74 » mar gen 10, 2006 7:17 pm

ok Andrea per le varianti geografiche della specie va bene, come dici anche tu la cosa è ben nota,allora che intendi tu per "colorazione un pò troppo chiara del carapace"? è solo una constatazione? o intendi un'anomalia?
preciso che l'inverno lo passa in casa con lampade adatte,
durante la buona stagione passa 7-8 mesi fuori sul balcone(tu hai visto dove)in un punto in cui la mattina c'è sole per qualche ora.

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer gen 11, 2006 10:46 am

No daniele penso sia dovuto alla mancanza del sole diretto, sai le lampade nn sono mai come il sole....per il resto tutto ok nessuna anomalia.

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » sab nov 18, 2006 8:59 pm

la sterno è bellissima

Torna a “Acquatiche e Palustri”