Neon piccolo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
cabo

Neon piccolo

Messaggioda cabo » dom gen 08, 2006 10:45 pm

Vorrei sapere se ci sono possibilità di trovare neon UVA-UVB più piccoli!!!tipo sul 30/30 cm!Grazie

daniele74

Messaggioda daniele74 » dom gen 08, 2006 10:53 pm

non sò,io con le piccole usavo la reptistar della sylvania, ma credo che il neon era sui 40cm, non ricordo se c'è più piccolo.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom gen 08, 2006 10:54 pm

un neon da 15W misura attorno ai 43cm.. ciò significa che dovresti usarne di più piccoli, cioè da 8W.. e non penso proprio che esistano.. esistono in compenso lampade UVB compatte.. che tra l'altro sono più efficaci mediamente dei neon!

loana

Messaggioda loana » dom gen 08, 2006 11:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

un neon da 15W misura attorno ai 43cm.. ciò significa che dovresti usarne di più piccoli, cioè da 8W.. e non penso proprio che esistano.. esistono in compenso lampade UVB compatte.. che tra l'altro sono più efficaci mediamente dei neon!

si e non serve tenerm...
le "addosso" alle tarta... devono stare a 35 cm... e nn ono impianti... decisamente superiori...

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom gen 08, 2006 11:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

si e non serve tenerm...
le "addosso" alle tarta... devono stare a 35 cm... e nn ono impianti... decisamente superiori...

che fatica leggere sta cosa..

loana

Messaggioda loana » lun gen 09, 2006 12:28 am

Citazione:

Citazione:

si e non serve tenerm...

ghghghhg non so come ho fatto a scrivere così male!!!!
comunque volevo dire:
quoto appieno: le lampade hanno molti vantaggi
-durano di più
-non servono "impianti"
-i neon a più di 15 cm dalle tarta perdono effetto (le lampade bisogna tenerle ALMENO a 35... e solitamente i terrari sono altini, quindi ottimo)

non so ancora come sia successo che ho scritto così

unico difetto: le lampade costano quasi il doppio dei neon... ma comprando tutta l'apparecchiatura per far funzionare il neon si va QUASI in pari ehehh

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » lun gen 09, 2006 8:49 am

Citazione:

Citazione:

Citazione:

si e non serve tenerm...

ghghghhg non so come ho fatto a scrivere così male!!!!
comunque volevo dire:
quoto appieno: le lampade hanno molti vantaggi
-durano di più
-non servono "impianti"
-i neon a più di 15 cm dalle tarta perdono effetto (le lampade bisogna tenerle ALMENO a 35... e solitamente i terrari sono altini, quindi ottimo)

non so ancora come sia successo che ho scritto così

unico difetto: le lampade costano quasi il doppio dei neon... ma comprando tutta l'apparecchiatura per far funzionare il neon si va QUASI in pari ehehh

beh per due neon ho speso 15euro di materiale elettrico.. non è tantissimo.. Ah i neon li uso solo nell'acquario dei pesci!

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » lun gen 09, 2006 2:59 pm

neon così piccoli non ci sono...o almeno io non li ho mai visti...però ti consiglio la lampada compatta...

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun gen 09, 2006 11:42 pm

Ho letto che esistono dei neon da 30 cm e 8 watt che emettono anche raggi ultravioletti, servono per circuiti stampati e si trovano in negozi particolari...
Ci sono poi i neon da 30 cm che mettono nelle auto...quelli da tuning per intenderci,
Ho letto che anche quelli emettono raggi UVA e UVB ed esistono anche bianchi , oltre il solito violetto-blu.

Ora non sò le percentuali, visto che non sono roba per rettili, ma comunque una piccola ricerca non guasterebbe.

loana

Messaggioda loana » lun gen 09, 2006 11:44 pm

uhmmmm anche molte lampade dicono di emettere uvb e poi...
sarebbe bello fare tutti questi test con l'apparecchio che ha comprato Ago... attendiamo responso!!!

Carmen

Messaggioda Carmen » mar gen 10, 2006 1:27 pm

Si infatti, anche perchè magari la percentuale non c'è oppure è talmente bassa che non serve.

Comunque esistono, bisognerebbe proprio provarle.

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar gen 10, 2006 1:50 pm

Secondo me i neon sotto ai 40 cm di lunghezza, hanno una percentuale troppo bassa di raggi uva-uvb. Per averne una buona percentuale bisognerebbe andare da 40 cm in su...meglio spendere qualcosa in più per la salute delle nostre tarte. Se dopo i problemi sono di spazio...allora ci sono le lampade, che sono molto più costose dei neon, ma che sono anche molto più efficienti dei neon. Contengono infatti molti più raggi uva ed uvb. ;)

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mar gen 10, 2006 2:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ho letto che esistono dei neon da 30 cm e 8 watt che emettono anche raggi ultravioletti, servono per circuiti stampati e si trovano in negozi particolari...
Ci sono poi i neon da 30 cm che mettono nelle auto...quelli da tuning per intenderci,
Ho letto che anche quelli emettono raggi UVA e UVB ed esistono anche bianchi , oltre il solito violetto-blu.

Ora non sò le percentuali, visto che non sono roba per rettili, ma comunque una piccola ricerca non guasterebbe.

che sistano neon da 30cm cioè 8W è ovvio.. è una misura standard.. il dubbi era se ne esistono a raggi uvb per rettili.. è inutile trovare quelle per usi industriali o sanitari, che hanno magari emissioni completamente sballate e costano un botto.

Carmen

Messaggioda Carmen » mar gen 10, 2006 9:33 pm

No, no,
io dicevo che ne esistono che emanano anche raggi UVA e UVB,
solo che non sono per rettili, quindi sarebbe da appurare la percentuale di raggi che emanano...

Io avevo una lampada abbrozante, tipo stufetta elettrica...anzi non era mia ma di mio padre, che aveva dei neon molto piccoli e penso che emanassero moltissimi raggi UVA visto che abbronzava addirittura.

Poi ci sono quelli per circuiti stampati, che anche quelli emenano raggi UVA e UVB, ed inoltre un sacco di neon di tutti i colori di quelli che si mettono nelle macchine ( TUNING) tipo Fast and Furious per intenderci....sono entrata in un forum di questi quà e dicevano per l'appunto che i neon che mettono nel cruscotto emanano raggi ultravioletti, infatti tanto bene non fanno!!

Penso che oltre che per i rettili i raggi UVA si usino per i più svariati motivi, per cui, trovando i neon, sarebbe curioso provare a verificare l'emissione.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mar gen 10, 2006 11:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

ed inoltre un sacco di neon di tutti i colori di quelli che si mettono nelle macchine ( TUNING) tipo Fast and Furious per intenderci....sono entrata in un forum di questi quà e dicevano per l'appunto che i neon che mettono nel cruscotto emanano raggi ultravioletti, infatti tanto bene non fanno!!

non penso proprio.. sono solo neon colorati all'esterno.. chissa cosa gli hanno raccontato quando glieli hanno venduti!

Torna a “Acquatiche e Palustri”