Messaggioda last-rider » ven lug 18, 2008 5:43 pm
Salve amici, sono nuovo di questo forum e navigando sulla rete credo che siete tra i più esperti, e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Il mio problema è questo: un mio zio ha deciso di costruire un garage al posto del giardino e vorrebbe cedermi le sue 2 tartarughe, solo che non sa che specie sono e che sesso, anche se l’ultima l’ha avuta da qualche settimana.
Dalle ricerche fatte sulla rete e soprattutto dal vostro portale deduco che la prima a sinistra ossia la più grande è una Testudo graeca perché ha i tubercoli cornei ai lati delle cosce ed ha un unico scuto sopracaudale. Ha 5 anni così mi è stato riferito e che proviene dalla Tunisia, e notando che ha una bella coda robusta e ha l’apertura cloacale situata quasi vicino la punta credo ke sia maschietto.
La seconda ha quasi quattro anni e proviene dall’italia meridionale, è quella che mio zio ha da quando era piccolina, credo che sia una Testudo hermanni hermanni, ha la struttura pettorale minore della femorale poi non ha i tubercoli cornei ai lati delle cosce ed ha la divisione in due parti dello scuto sopracaudale, poi ha due cerchietti gialli sotto agli occhi, invece questa possiede 1 coda molto piccina e l’apertura cloacale è situata molto vicino alla base credo sia femminuccia.
Entrambe hanno il piastrone con nessuna rientranza particolare solo la piu piccola mostra un piccolo avvallamento sul carapace.
Mi sapete dire di piu, ho sbagliato l’analisi??
M a la cosa che vi chiedo cn piu urgenza è ke ho notato il piastrone della piu piccola è molto ruvido e graffiato mentre quello dell'altra è molto liscio e lucido,la cosa piu grave è che ha un foro nella parte destra della struttura femorale,dentro al foro si vede qualcosa molle di colore giallo(freccia rossa sulla foto), aiutatemi che devo fare?è grave?come devo curarla?
Come ultima cosa nel caso abbia azzeccato le specie e nel caso lo zio me li ceda, devo tenerle separate? Posso farle riprodurre? Nasceranno ibridi o sterili??
Vi ringrazio davvero per l’attenzione, vi pregherei di dirmi di più per la piccola ke è ferita.
Alessandro