uova

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
winter81

uova

Messaggioda winter81 » gio lug 17, 2008 2:09 pm

Ciao a tutti,

la scorsa settimana ho raccolto e messo in incubatrice 9 uova..... l'anno scorso di 5 raccolte ne sono nate 3 (sempre in incubatrice) e altre 2 non le avevo viste e sono nate da sole nel recinto.. per un totale di 5 nascite.... quest'anno dovrei averle raccolte tutte... ma dopo quanto tempo si dovrebbero schiudere??? le uova sono bianche.... come riconosco se sono buone e focondate???

Immagine:
Immagine
80,59 KB

Elongata

Messaggioda Elongata » gio lug 17, 2008 3:45 pm

innanzitutto dipende dalla specie il tempo della schiusa inoltre il metodo per vedere se un uovo è fecondo o meno è la speratura che consiste nell appoggiare l'uovo su una lastra di vetro e se non ricordo male illuminando l'uovo si vede all' interno l' embrione

cecilia

Messaggioda cecilia » gio lug 17, 2008 4:33 pm

ciao, il metodo per vedere se le uova sono feconde e' la speratura:
http://digilander.libero.it/ediflip/tar ... ratura.htm
tu comunque lasciale tranquille in incubatrice, e fra 55/60 giorni se fecondati nasceranno i tartini:p... dalla foto non si capisce, ma la tua incubatrice ha il coperchio? ed e' al buio?;)

Carapace

Messaggioda Carapace » gio lug 17, 2008 8:15 pm

la stessa cosa mi chiedo io...

winter81

Messaggioda winter81 » sab lug 19, 2008 8:42 am

Grazie ragazzi,

la foto l'ho scattata appena raccolte, l' incubatrice è coperta da un coperchio non trasparente leggermente inclinato in maniera tale che la condenza dell'acqua che si porma scoli senza cadere sulle uova e l'ho posizionato in una parte della casa poco illuminata.... l'anno scorso non ho avuto problemi.... perchè? devo metterla completamente al buio???

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab lug 19, 2008 10:40 am

Sotto terra c'è buio assoluto ,quindi anche in incubatrice deve essere buio il più possibile, se l'ambiente non lo è abbastanza potresti almeno coprire l'incubatrice con un telo scuro. Un primo esame per sperare in uova feconde è il cambiamento di colore dell'uovo che dopo qualche giorno diventa di un bianco gesso. E' bene non scartare comunque le uova che non schiariscono, non si sa mai !;) CIAO e auguri!:)

Torna a “Terrestri Mediterranee”