seconda deposizione!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cecilia

seconda deposizione!!

Messaggioda cecilia » dom lug 13, 2008 10:07 pm

:0ciao ragazzi, stasera alle 21.30 quando sono andata a controllare se le tarte erano nelle casette ecco cosa ho trovato:

Immagine:
Immagine
74,15 KB
carlotta deponeva dentro la casetta di legno vicino ad ermanno...[:251][:251]erano tre giorni che faceva prove di scavo ed era agitata ma mai avrei pensato che le facesse di notte e soprattutto dentro la casetta...dopo un' ora sono tornata a vedere e chiudeva la buca..altri 2 OVETTI[:266] a 21 giorni di distanza dall'altra deposizione..

Immagine:
Immagine
75,19 KB
eccoli nell'incubatrice, pesano 18 gr (4gr piu' degli altri) e per ora rispetto agli altri sono molto rosa!!!!:X

Valentina

Messaggioda Valentina » dom lug 13, 2008 10:56 pm

Evviva Cecilia! Altri 2! Meno male che te ne sei accorta, altrimenti c'era il rischio che li avrebbero rotti visto che li ha fatti nel rifugio.

cecilia

Messaggioda cecilia » lun lug 14, 2008 2:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Evviva Cecilia! Altri 2! Meno male che te ne sei accorta, altrimenti c'era il rischio che li avrebbero rotti visto che li ha fatti nel rifugio.

grazie Vale, infatti sarebbe stato l'ultimo posto dove li avrei cercati..sono stata fortunata,non avrei mai pensato che li facesse vaddirittura a quell'ora!!!;):X

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun lug 14, 2008 2:41 pm

CARA CECILIA

augurisssssssssimi x le ovette .....belle così rosa, forse saranno rosa anche le tartine!!!!!

Pare che quest'anno parechie tarta li abbiamo fatti nelle casette, forse questa stagione così strana, chissà.

magda

Carapace

Messaggioda Carapace » lun lug 14, 2008 2:42 pm

complimenti.A volte le depongono dentro i nascondigli...pii scavano per un po di frescura e le uova saltan fuori. Fortunata e brava ad averla osservata e prelevato per tempo le uova.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun lug 14, 2008 4:49 pm

Evviva!!! Auguri Cecilia!!! :D:D:X:D:D
Ma cos'hanno le tarte quest'anno??? Non sei la prima a cui depongono in casetta :(

Sandra

Messaggioda Sandra » lun lug 14, 2008 8:58 pm

Anche la mia n.11 ( ricordate, quella che ho portato di corsa dal Vet. e ha fatto 4 uova durante il trasporto ? ) ha deposto per la 2° volta nello stesso punto dove tentatava di deporre la prima.Sotto il mezzo vaso di coccio. Questa volta è riuscita a deporre altri 4 ovetti, anche se l'ultimo, nel coprire, l'ha fatto saltar fuori dalla buca. Forse dipende dal fatto che rimangono all'ombra. La mia è una primipara, forse sa di non riuscire a calcolare ancora bene il sole. Così non corre rischi e si sente anche più nascosta. Lo strano però è che là sotto la terra è completamente asciutta.

cecilia

Messaggioda cecilia » lun lug 14, 2008 9:17 pm

eh si e' davvero strano..anche dentro la mia casetta la terra e' completamente asciutta chissa'.. ho pensato che magari potrebbe averla disturbata il fatto che avevo innaffiato il recinto poco prima...

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun lug 14, 2008 9:36 pm

Mah ! E' proprio strano, pensavo che la mia fosse un caso eccezionale ma vedo che non è stata l'unica ! Chissà cosa le disorienta così tanto !! Lì al chiuso, sempre all'ombra non nascerebbe nessun piccolo...comunque abbiamo avuto la fortuna di coglierle in fragrante !!! Speriamo non sia perchè non feconde....staremo a vedere! Intanto ...augurissimi a te ! CIAO !

Torna a “Terrestri Mediterranee”