Pardalis e Sulcate

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun gen 02, 2006 12:38 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartamimmi

beh io ho avuto un maschio di carbonaria che in meno di un anno ha preso 650 grammi... adesso 3 chili... son tanti, ma si sa che nei primi anni le tartarughe riescono a crescere vertiginosamente se ben tenute...
Ho visto pseudemys nelsoni che in soli 3 anni erano oltre 20 cm... quando di norma dovrebbero essere sui 14/15

il discorso della velocità della crescita per me è ancora un mistero!!
non capisco proprio perchè tenendo le tarta per esempio della stessa covata nello stesso identico ambiente e con la stessa alimentazione alcune crescono bene e magari velocemente mentre altre crescono poco o niente!!!
capirei se fosse una su 20 che magari ha qualco problema particolare.. ma le percentuali di esemplari che crescono "bene" sono diciamo intorno al 50%... a questo punto non capisco proprio perchè queste differenze!

addirittura le mie 3 piccole carbonarie di un anno circa sono passate dai 100 ai 180 GRAMMI ......in un anno! non capisco perchè crescono così lentamente!
..eppure hanno un ambiente ben umido (in più in estate stanno in giardino) con alimentazione a base di molti tipi di erbe di campo, sera raffy vital, un po di frutta matura (che rispetto alle hermanni concedo nettamente di più), lampada uvb ecc... !!!!!!!!!!!! mah!!!!

geopardalis

Messaggioda geopardalis » lun gen 02, 2006 2:25 am

Danilo....
se hai visto le mie sulcate avrai notato che una pesa 800 grammi e l'altra 4750g pur essendo coetanee.... questo dice tutto...
Le tartarughe sono entrambe in salute e mangiano a sbafo...
Sono iperattive ma il problema spesso e di acclimatamento.....
Una tarta non acclimatata non crescerà mai e vivrà in disagio...
per fortuna sembra che la mia sulcatine abbia intrapreso la retta via...
Invece pensa che la sulcata in forma, dal 28/11/05 all'1/01/06 è passata da 4300g a 4750........
Mistero della fede...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun gen 02, 2006 11:57 am

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

Citazione:
Messaggio inserito da tartamimmi

beh io ho avuto un maschio di carbonaria che in meno di un anno ha preso 650 grammi... adesso 3 chili... son tanti, ma si sa che nei primi anni le tartarughe riescono a crescere vertiginosamente se ben tenute...
Ho visto pseudemys nelsoni che in soli 3 anni erano oltre 20 cm... quando di norma dovrebbero essere sui 14/15

il discorso della velocità della crescita per me è ancora un mistero!!
non capisco proprio perchè tenendo le tarta per esempio della stessa covata nello stesso identico ambiente e con la stessa alimentazione alcune crescono bene e magari velocemente mentre altre crescono poco o niente!!!
capirei se fosse una su 20 che magari ha qualco problema particolare.. ma le percentuali di esemplari che crescono "bene" sono diciamo intorno al 50%... a questo punto non capisco proprio perchè queste differenze!

addirittura le mie 3 piccole carbonarie di un anno circa sono passate dai 100 ai 180 GRAMMI ......in un anno! non capisco perchè crescono così lentamente!
..eppure hanno un ambiente ben umido (in più in estate stanno in giardino) con alimentazione a base di molti tipi di erbe di campo, sera raffy vital, un po di frutta matura (che rispetto alle hermanni concedo nettamente di più), lampada uvb ecc... !!!!!!!!!!!! mah!!!!

Beh, e' lo stesso motivo per cui magari in 2 fratelli uno arriva a un metro e 90 e l'altro magari si ferma a 1,70...:)
Scherzi a parte a questo punto credo che ogni tarta faccia storia a se, ormai ho valanghe di esmpi di crescite disomogenee.
Solo alcuni, il maschio di pardalis e' passato da 500 gr a 4,5 KG in 3 anni.
Invece una baby, del tutto sana, e' rimasta quasi ferma per 2 anni, ora in 3 mesi e' cresciuta piu' che ei 2 anni precedenti, oltre 120 grammi in 2 mesi.
Le piccole carbonaria nate da me in un anno sono cresciute a dismisura, uno dei maschi adulti cresce a rallentatore, l'altro esplode...e cosi via!
Ciao
Luca

geopardalis

Messaggioda geopardalis » mer gen 04, 2006 12:01 am

Mistero della fede......

faran

Messaggioda faran » mer gen 04, 2006 8:38 pm

salve,sono iscritto da poco ,ti volevo fare i complimenti per l,attrezzatura che stai allestendo.
ho anch'io da tre anni 1 coppia di sulcate + 1 coppia di pardalis ti volevo suggerire di alimentarle spesso le tue tarte con foglie di fico d'india dopo averle per precauzione spinate ( basta grattare con un coltello ), e' molto importante per la loro dieta in quanto sono ricche in calcio
spero di essere stato utile8D:D

Fcazz
Regione: Lombardia

Messaggioda Fcazz » mer gen 04, 2006 9:10 pm

benvenuto fra noi fulvio......comunque il nostrop amico geopardalis alimenta già le sue tarte con foglie di fico d'india!

geopardalis

Messaggioda geopardalis » sab gen 07, 2006 2:13 am

Grazie Fcazz.....
Grazie anche a te Faran...

desguri

Messaggioda desguri » sab gen 07, 2006 12:15 pm

caro geopardalis complimenti e auguri a te e alle tue belle, sono davvero fantastiche!!:D

visto che in questo post hai parlato molto bene dei vantaggi dell'opunzia nella dieta delle geocheloni desideravo qualche chiarimento.

ho infatti una piccola sulcata di un anno, un anno mezzo, molto piccola, 80gm 6,5 cm, e dopo vari tentativi ho visto che gradisce molto la pala di fico. ho notoato però che le feci si presentano sempre compatte ma un po' più acquose mentre prima solo a base di erbette (tarasso, piantaggine e fieno) molto più secche. è normale?

secondo te posso darle solo questo e di tanto in tanto integrare erbette senza aggiungere calcio (osso di seppia che cmq tengo nel terrario) e vitamine varie?

infine aggiungo che un mio amico agronomo mi ha consigliato di togliere la pellicola trasparente che ricopre le pale perché non nutritiva e forse un po' indigesta.

ciao a presto

geopardalis

Messaggioda geopardalis » sab gen 07, 2006 3:03 pm

Ciao desguri...
Di certo e bene continuare ad integrare comunque la tua piccola tarta ( con del reptivite della zoo med's o comunque un qualsiasi buon integratore che abbia il rapporto calcio fosforo 2:1).
Di certo l'opunzia può essere somministrata, per quanto riguarda esemplari giovani, non più di due volte a settimana, in quanto contiene una notevole quantità di acqua che va a provocare ciò che hai già notato.
Per quanto riguarda il velo sulle pale, e sufficiente lavarle bene... pensa che in natura nessulo mai leverebbe il velo o tantomeglio le spine....
Spero di essere stato esaudiente
Cordialmente

desguri

Messaggioda desguri » sab gen 07, 2006 3:41 pm

grazie del consiglio farò come dici tu!:D;)

per la pellicola il mio amico non intendeva dire che è velenosa solo che non da alcun apporto nutritivo e quindi per la mia, ancora piccola, forse è meglio toglierla.
peraltro da quando faccio così le mangia molto più volentieri.

ti ringrazio ancora ciao:)

geopardalis

Messaggioda geopardalis » dom gen 08, 2006 1:34 pm

Ragazzi....... a breve trasferirò le mie tarte nel nuovo terrario..........
e sto allestendo la veranda per le mezze stagioni come suggerito da voi....
Appena finito sarete i primi a vederlo....

anto

Messaggioda anto » dom gen 08, 2006 5:29 pm

Ciao Guido sapresti dirmi più o meno a quanto lo vendono il reptivite dalla tue parti? E se non ti disturbo un consiglio :di sera quando spengo la spot e la lampada uva/uvb la temp nel terraio della mia sulcata scende sui 15°!Puo andare o mi consigli una qualche fonte di riscaldamento notturno e in questo caso meglio cavetto o una lampada notturna?

Grazie
anto

geopardalis

Messaggioda geopardalis » dom gen 08, 2006 5:41 pm

Il reptivite da 56g costava 6€ ma ora hanno alzato i prezzi....
per quanto riguarda le temperatura della tua teca, è un po bassina e dunque ti consiglierei di lasciare in permanentemente accesa, regolata mediante termostato, una lampada (spot) a infrarossi.
Cordialmente

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun gen 09, 2006 3:12 pm

Le lampade a infrarosso non servono per le tartarughe, anzi luci notturne sono solo negative, questo è scritto da diversi esperti di fama mondiale, in fondo se ci si pensa non è certo naturale.
Quindi devi alzare la temperatura con altri modi, tipo cavetto riscaldato, almeno fino a 19-20°C.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun gen 09, 2006 3:12 pm

x Geopardalis
scusa ti ho già risposto privatamente alla tua mail, ma vorrei ricordare a tutti che il materiale che blocca meno i raggi UV-B è il plexiglass, se leggete l'articolo del Dr. Croce, sul sito alla sezione "Raggi UV" avrete le idee più chiare, poi a breve inseriremo un interessante articolo in cui inizieremo a testare tutte le lampade(già ci sono sorprese) e testeremo anche i vari materiali per vedere quanti UV-B perdono se frapposti alle lampade.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”