Signori, la Normativa.

vikinga
Contatta:

Messaggioda vikinga » sab lug 12, 2008 3:38 pm

Ho letto tutte le pagine della discussione, FORSE ho una VAGA idea di che cosa sta succedendo...
Ditemi se c'ho azzeccato:

Le mie tartarughe mi sono state cedute, quindi non si tratta di esemplari con cites giallo (o fonte F per i genitori,giusto?)
Se è vero che non devono essere tutte identificate,schedate e microchipate come per un cites giallo, allora quando tra qualche anno mi nasceranno i piccoli gli unici cambiamenti sono che dovrò denunciarli pagando una tassa citando i protocolli dei genitori che mi sono stati ceduti.
Poi se vorrò cedere i piccoli dovrò pagare un'altra tassa.

Questo quanto previsto dalla fantomatica circolare?...Nel momento in cui sarà ufficiale e quindi applicabile in ogni ufficio Cites, è possibile trovare tutte le varie ed eventuali dei cambiamenti delle norme nel Tarta Club Italia?

Che io di leggi proprio non ne capisco nulla...
Un grazie a chi è più pratico e navigato!

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab lug 12, 2008 4:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da vikinga

Ho letto tutte le pagine della discussione, FORSE ho una VAGA idea di che cosa sta succedendo...
Ditemi se c'ho azzeccato:

Le mie tartarughe mi sono state cedute, quindi non si tratta di esemplari con cites giallo (o fonte F per i genitori,giusto?)
Se è vero che non devono essere tutte identificate,schedate e microchipate come per un cites giallo, allora quando tra qualche anno mi nasceranno i piccoli gli unici cambiamenti sono che dovrò denunciarli pagando una tassa citando i protocolli dei genitori che mi sono stati ceduti.
Poi se vorrò cedere i piccoli dovrò pagare un'altra tassa.

Questo quanto previsto dalla fantomatica circolare?...Nel momento in cui sarà ufficiale e quindi applicabile in ogni ufficio Cites, è possibile trovare tutte le varie ed eventuali dei cambiamenti delle norme nel Tarta Club Italia?

Che io di leggi proprio non ne capisco nulla...
Un grazie a chi è più pratico e navigato!

penso tu abbia semplificato troppo, se tutto fosse stato così semplice e le leggi non sono cambiate, mi domando perchè due anni fa ci siamo incavolati tanto

Sandra

Messaggioda Sandra » sab lug 12, 2008 6:09 pm

Attenzione. State facendo confusione fra due Ministeri. Per l'Ambiente il Regolamento è scritto e codificato ( Commissione Scientifica e Autorità di Gestione). Per la Forestale ( min. Agricoltura che ha comunque sottoscritto il documento) che deve provvedere all'applicazione del Regolamento, la difficoltà sta nell'interpretare e rendere fattibili e comprensibili alcuni punti.

samish

Messaggioda samish » lun lug 14, 2008 12:25 pm

ma con questa nuova normativa.....se uno non le regala più....se le tiene e continua a denunciare le nascite, è in regola lo stesso anche se tutte le tartarughe che ha gli sono state cedute regolarmente in passato?

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun lug 14, 2008 12:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da samish

ma con questa nuova normativa.....se uno non le regala più....se le tiene e continua a denunciare le nascite, è in regola lo stesso anche se tutte le tartarughe che ha gli sono state cedute regolarmente in passato?

Bè chiaro che se te le tieni non hai problemi.

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » lun lug 14, 2008 4:59 pm

Non vorrei creare allarmismi ma poco fa mentre girovagavo per uno dei più noti siti di mercatini online ho letto il seguente annuncio:

"CESSIONI GRATUITE ABOLITE

Per chi ancora non lo sapesse le voci sono divenute realta'. Le cessioni gratuite sono ABOLITE. Non fatene piu' e non accettatene piu' in quanto prive di alcun valore, ed anzi illegali con cio' che penalmente ne consegue.
Prima i vari uffici cites prendevano atto della comunicazione della cessione.
Ora invece bisogna prima chiedere il permesso al proprio cites dello spostamento (non cessione) di x esemplari (ovviamente dneunciati) alla x persona nella x residenza. Il proprio uff. cites passa la palla a quello di Roma che lo gira alla commissione scientifica. Non e' ancora chiaro se tale operazione comportera' anche controlli in loco e tasse varie, ma di certo avra' tempi lunghi conoscendo l'efficienza della burocrazia italiana.
Non vi chiedo di credermi. Prima di fare altre cessioni o prima di ricevere delle cessioni fate una semplice telefonata al cites della vostra zona. Cosata meno una telefonata di quello che potrebbe capitarvi."

e poi quest'ultima frase finale che la dice lunga su tante cose...

"...ovviamente quello appena scritto vale per chi faceva le cose in regola (eccetto ovviamente il cosidetto rimborso spese). Per tutti quelli che mai hanno denunciato i baby e le cessioni rimane tutto come prima"

A voi i commenti...

fralillatro

Messaggioda fralillatro » lun lug 14, 2008 9:06 pm

Ma qualcuno ha notizie fresche su Livorno? qui le cessioni si possono sempre fare vero?

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun lug 14, 2008 9:15 pm

scusate, è quasi un mese che tirate fuori ipotesi più disparate, quanto c'era da dire sulle ex cessioni gratute, ora chiamate ''trasferimenti'' ve li ho riferiti dopo la telefonata che ho avuto con la responsabile del CITES nazionale...quello che manca è da conoscere i dettagli burocratici, modulistica, versamenti ecc.

fralillatro

Messaggioda fralillatro » lun lug 14, 2008 9:25 pm

ok.. infatti finchè non li comunicano e le bloccano ovunque io non li considero... e vado avanti come prima...

enlu1960

Messaggioda enlu1960 » mar lug 15, 2008 9:31 pm

Ieri ho chiamato l'ufficio Cites di Macerata per una cessione e hanno confermato l'abolizione delle cessioni gratuite. E' possibile una denuncia di spostemento previa tassa di 15 euro (ma il forestale non era sicuro)e previo sopralluogo della forestale a casa di chi riceve la tartaruga.
Dopo il sopralluogo, se la forestale ritiene il posto scelto dal ricevente per tenere la tarta idoneo alla vita della bestiola (ho chiesto se ci sono dei criteri per dichiarare questo ma il forestale, gentilissimo e disponibilissimo, mi ha risposto di non avere disposizioni riguardo questo argomento) manda la richiesta a Roma per la autorizzazione.
Da come mi ha risposto ho intuito che anche gli addetti degli uffici Cites della Forestale sono alquanto perplessi sulla possibilità di applicazione delle nuove regole.
Mi hanno anche detto che durante i sopralluoghi che faranno non terranno in considerazione le tarte eventualmente presenti nel luogo ma si limiteranno a dire se tale luogo è o non è adatto (ripeto non si sa con che criterio) alla tarta per cui è stato richiesto lo spostamento.
Per come applicare le nuove regole mi pare di aver capito che sono in alto mare.
Ho chiesto infine notizie sulle denunce di nascita e mi hanno detto che per queste non è cambiato nulla (sarà vero?).
Alla fine della discussione ho detto che date tutte queste difficoltà burocratiche avrei fatto prima a rompere tutte le uova.........
mi ha risposto che non ero il primo a fargielo presente!!!!!!!
Che tristezza!!
ciao

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer lug 16, 2008 9:34 am

Ma questa cosa varrebbe solo per gli "spostamenti" o anche per chi compra in negozio?
E poi, perchè l'idoneità del luogo dove andranno e non del luogo dove sono?
L'Italia! :D

Sergio

Messaggioda Sergio » mer lug 16, 2008 2:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Ma questa cosa varrebbe solo per gli "spostamenti" o anche per chi compra in negozio?
E poi, perchè l'idoneità del luogo dove andranno e non del luogo dove sono?
L'Italia! :D

Vale per tutti gli esemplari che non hanno il cites giallo per la vendita. Se la comperi in negozio il cites ce l'hanno e non devi rendere conto di niente a nessuno.
La seconda domanda e' piu' che lecita ma la risposta puo' dartela solo la commissione che ha pensato a queste nuove regole. Forse si presuppone che chi le riproduce abbia i mezzi, luogo e conoscenze adeguate ad un buon allevamento.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer lug 16, 2008 2:22 pm

Grazie Sergio!:)
Ma logicamente che senso ha fare il sopralluogo solo per gli spostamenti? Nessuno dice che una tarta col CITES andrà di sicuro in un bel posto.... ops! dimenticavo! I soldi fanno miracoli!:D;)

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer lug 16, 2008 2:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Grazie Sergio!:)
Ma logicamente che senso ha fare il sopralluogo solo per gli spostamenti? Nessuno dice che una tarta col CITES andrà di sicuro in un bel posto.... ops! dimenticavo! I soldi fanno miracoli!:D;)

Domanda logica ... risposta ovvia :o):o)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 16, 2008 3:56 pm

Per cortesia, niente allusioni politiche ok? altrimenti ci tocca bloccare di nuovo...:(

Torna a “Sezione normativa”