Signori, la Normativa.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven lug 11, 2008 11:00 am

Però non è possibile che bisogna aspettare più di due settimane per sapere qualcosa.
Posso capire la pigrizia di spedire un fax, posso capire qualche giorno di ritardo, ma gli uffici a quest'ora avrebbero dovuto sapere qualcosa... che cavolfiori! V
Poi proprio ora che è periodo di nascite, uno che fa, doppio lavoro? V

yuri

Messaggioda yuri » ven lug 11, 2008 2:05 pm

sono appena tornato dall ufficio cites e mi hanno detto,quotando barbarabe66:
Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Io spero di capire male queste righe:

"In caso di mancato riconoscimento di tutti i requisiti previsti dall’art. 54 del Reg. (CE) 865/06, gli esemplari nati non potranno beneficiare delle deroghe di cui all’art. 7 del Reg. (CE) 338/97 e dovranno essere considerati come esemplari selvatici o discendenti di prima generazione. In tal caso, il detentore non potrà utilizzare gli esemplari nati per alcuna attività commerciale (compresi gli scambi, le permute e le locazioni) e non potrà movimentare, alienare o cedere a qualsiasi titolo i medesimi all’interno dell’Unione Europea in assenza delle autorizzazioni richieste ai sensi dell’art. 9.2 del Reg. (CE) 338/97. "
(omissis)

Perché se le interpreto bene vuol dire che baby (o anche adulte) senza cites non se ne cedono, neanche pagando 15 euro VV Ma aspetterei come ci ha detto Agostino di avere ulteriori chiarimenti, altrimenti ci fasciamo davvero la testa nel pour-parler!

per i soggetti che non hanno i requisiti si deve richiedere un autorizzazione alla cessione(spostamento) e pagare 15 euro e quindi dopo puo essere ceduta...
per il resto rimane simile a prima,cambiano i modelli delle nescite per A e B(nel A si devono dichiarare i genitori)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven lug 11, 2008 2:08 pm

Yuri!
Non ci saranno i controlli preventivi, quindi?
Alla nascita non si paga per dichiararle?
E la retroattività?

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven lug 11, 2008 4:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

Per Magbi o per qualcun'altro : ..e da cui figurano padre e madre... Cioè si dovrà far riferimente alla cessione gratuita dei genitori?Però non è detto che i genitori facciano parte della stessa cessione, e soprattutto per il maschio si dovrà prenderne uno "a caso", non sapendo con certezza qual'è stato il "colpevole".Quindi magari si dovrà far riferimentoa due cessioni distinte.E se in una di queste risultano più tarte che da piccole ovviamente è impossibile riconoscerle?Ho capito bene? E alla mia ultima domanda come mi sapete rispondere?

NESSUNO DICE CHE I GENITORI DEBBANO ESSERE DI UNA UNICA CESSIONE, x chi ha un solo maschio (riproduttivo) il padre è + che certo oppure chi ha l'accortezza di separare x l'acoppiamento la femmina ed il maschio.
Ci son metodi x avere certezze.
Altrimenti come fai a dire figlio di questo?
Non so se sarà un problema, io x ora no n ce l'ho, ma credo che dovrebbe essere stabilito con certezza.
Forse è un poco empirico lasciare assieme maschi e femmine.

E se in una di queste risultano più tarte che da piccole ovviamente è impossibile riconoscerle
Scusa nncapisco bene intendi 2 accoppiamenti con 2 maschi diversi?

magda

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven lug 11, 2008 5:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Yuri!
Non ci saranno i controlli preventivi, quindi?
Alla nascita non si paga per dichiararle?
E la retroattività?

Una cosa per volta, yuri ci fa desiderare le notizie ;) comunque a sandra hanno detto che alla nascita si pagheranno con i nuovi moduli 15 euro a denuncia, denuncia che conterrà fino a 10 esemplari

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven lug 11, 2008 5:32 pm

Ma guardate che era così anche prima...cioè la legge è del 2006 ed i requisiti richiesti non sono il CITES, ma il riconoscimento della nascita in cattività..l'ho postato l'articolo 54, lo avete letto?
se si fà riferimento a quello...che c'è di nuovo? anche prima i requisiti erano richiesti e le tarte nate in cattività i requisiti ce li hanno tutti!!!

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » ven lug 11, 2008 5:41 pm

Per magbi:E se in una di queste risultano più tarte che da piccole ovviamente è impossibile riconoscerle
Intendevo dire ,supponiamo che 10 anni fà ti hanno regalato 5 tarta ed il maschio è una di quelle , noi si fà riferimento a quella cessione non ad un maschio specifico di quelle 5 tarta ..

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven lug 11, 2008 5:55 pm

Citazione:

Una cosa per volta, yuri ci fa desiderare le notizie ;) comunque a sandra hanno detto che alla nascita si pagheranno con i nuovi moduli 15 euro a denuncia, denuncia che conterrà fino a 10 esemplari

Appunto... gli ho risposto che era online e poi... puff sparito! :(
Quindi sono 15 euro a denuncia (cumulativo) più 15 euro a cessione (singola). Insomma... sarei stata più contenta se non avessero messo i 15 euro alla denuncia di nascita. Per il resto non c'è male :)

Suelo

Messaggioda Suelo » ven lug 11, 2008 7:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Citazione:

Appunto... gli ho risposto che era online e poi... puff sparito! :(
Quindi sono 15 euro a denuncia (cumulativo) più 15 euro a cessione (singola). Insomma... sarei stata più contenta se non avessero messo i 15 euro alla denuncia di nascita. Per il resto non c'è male :)

15 euro per 10 nascite, quindi se te ne nascono 12 devi pagare 30 euro??:0
in italia non sanno più quali tasse inventarsi per raccogliere soldi:(

Sandra

Messaggioda Sandra » ven lug 11, 2008 8:48 pm

Stamani sono tornata al Cites di Firenze. La nuova, chiamiamola così, Circolare esplicativa che deve arrivare dalla Sede Centrale di Roma non è arrivata. Pensano che arriverà la prossima settimana. Ci sono un sacco di forse e di ma allo studio, a quanto sembra, per questo ritardano. Mi sembra di aver capito che a Roma non sanno come applicare alcune disposizioni, tipo la certezza dei genitori, le modalità di denuncia di nascita e cento altre quisquilie che sulla carta sono state scritte facile facile, ma che sul terreno risultano un po' meno facili. Mi hanno dato per certo solo l'abolizione delle Cessioni Gratuite a partire dal momento in cui ci invieranno la lettera con le spiegazioni e le nuove modalità ecc. ecc. Quindi, secondo loro, niente retroattività al 16/06. Ma prendete tutto con la dovuta cautela, perché non hanno rinnovato i Cites gialli scaduti, anche se avevano detto in precedenza che per loro erano da rinnovare solo allo scadere del compimento dei 5 anni della tartaruga o al momento di una eventuale cessione. Non hanno parlato di Cessioni Gratuite alternative con pagamento di tasse, come invece è stato detto ad altri.Continuo a pensare che le varie Sezioni Cites abbiano perso buona parte dell'autonomia di cui godevano, che abbiano avanzato alla Sede centrale varie proposte singolarmente ( circa l'applicazione del nuovo Regolamento), per facilitare il lavoro che è diverso da regione a regione e da provincia a provincia e non solo per le tartarughe e che ancora non sappiano se e quali di queste proposte verranno adottate.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab lug 12, 2008 8:45 am

Traduzione:
stanno ritardando perchè si sono resi conto di aver scritto un sacco di cretinate inapplicabili!!!

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab lug 12, 2008 11:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Traduzione:
stanno ritardando perchè si sono resi conto di aver scritto un sacco di cretinate inapplicabili!!!

Lo credo anch'io.;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab lug 12, 2008 11:56 am

E magari fanno un codillo x le cose NN molto chiare!!!

Stefy

nella cessione c'e elencato solo il tipo di tartaruga e non il sesso, quindi fai riferimento a quella cessione con maschio e femmina, sempre che uno abbia un solo maschio tra le 5 cedute.

P.S.

mi sa che mercoledi' vado al Cites presso il Min Ambiente di Roma e vedo se mi danno la normativa, i nuovi moduli e SOPRATUTTO notizie certe!!!!

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » sab lug 12, 2008 12:22 pm

Grazie magbi, ma se le 5 tarta di quella cessione sono nate in incubatrice , magari sono o tutte femmine o maschi, in quel caso si farà riferimento a due cessioni, una ,quella della femmina, una quella del maschio, è cosi o mi sono sbagliata?

simon@

Messaggioda simon@ » sab lug 12, 2008 1:28 pm

Non facciamo COnfusione:
le tarte di cui si denuncia la nascita non hanno specifica di sesso, non sarebbe possibile!
Sulla denuncia di nascita è richesto un documento di riferimento della madre e uno del padre( chi li conosce per certo non avrà problemi, gli altri....scriveranno " a sensazione";)

Torna a “Sezione normativa”