Citazione:
Messaggio inserito da tartamimmi
beh io ho avuto un maschio di carbonaria che in meno di un anno ha preso 650 grammi... adesso 3 chili... son tanti, ma si sa che nei primi anni le tartarughe riescono a crescere vertiginosamente se ben tenute...
Ho visto pseudemys nelsoni che in soli 3 anni erano oltre 20 cm... quando di norma dovrebbero essere sui 14/15
il discorso della velocità della crescita per me è ancora un mistero!!
non capisco proprio perchè tenendo le tarta per esempio della stessa covata nello stesso identico ambiente e con la stessa alimentazione alcune crescono bene e magari velocemente mentre altre crescono poco o niente!!!
capirei se fosse una su 20 che magari ha qualco problema particolare.. ma le percentuali di esemplari che crescono "bene" sono diciamo intorno al 50%... a questo punto non capisco proprio perchè queste differenze!
addirittura le mie 3 piccole carbonarie di un anno circa sono passate dai 100 ai 180 GRAMMI ......in un anno! non capisco perchè crescono così lentamente!
..eppure hanno un ambiente ben umido (in più in estate stanno in giardino) con alimentazione a base di molti tipi di erbe di campo, sera raffy vital, un po di frutta matura (che rispetto alle hermanni concedo nettamente di più), lampada uvb ecc... !!!!!!!!!!!! mah!!!!