Signori, la Normativa.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer lug 09, 2008 1:16 pm

Visto che Maurizio non c'è mi riquoto ed estendo la domanda a tutti:D
Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Ma allora una denucia/cessione protocollata non vuol dire nulla?
(non sapevo ci fossero uffici per la certificazione cites e uffici che non la fanno)

Pensavo gli uffici Cites fossero tutti uguali... ?

fralillatro

Messaggioda fralillatro » mer lug 09, 2008 1:28 pm

Ma se uno prende in cessione un rom o con cites giallo gli passano automaticamente i 15.000€ di sovvenzione?
scherzavo ovviamente... io sono troppo razzista per prenderne uno...
vabbè non sono attinente all'oggetto ma non resistevo a dirlo...

simon@

Messaggioda simon@ » mer lug 09, 2008 1:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fralillatro

Ma se uno prende in cessione un rom o con cites giallo gli passano automaticamente i 15.000€ di sovvenzione?

:D:D:D:D

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mer lug 09, 2008 1:45 pm

Stamattina ho telefonato alla Forestale, Coordinamento Regionale di Torino: mi hanno detto che dovrò denunciare le nascite come in passato ma che per quanto riguarda le cessioni ci sono delle novità che saranno rese pubbliche fra qualche giorno.
Non sono riuscita a sapere altro.

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer lug 09, 2008 3:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ivana To

Stamattina ho telefonato alla Forestale, Coordinamento Regionale di Torino: mi hanno detto che dovrò denunciare le nascite come in passato ma che per quanto riguarda le cessioni ci sono delle novità che saranno rese pubbliche fra qualche giorno.
Non sono riuscita a sapere altro.

ci sono novità anche per le denunce di nascita, compresi i moduli nuovi

guccio60

Messaggioda guccio60 » mer lug 09, 2008 3:23 pm

Come fara' la forestale ad applicare la famigerata circolare del 16/06/08(paradosso cedente bolzano ricevente palermo)incentiveranno le soluzioni fuorilegge,prevedo moltissime tartarughe perse o morte ,con relative denucia alla forestale.Come possono togliere una tartaruga a qualcuno dicendo che la cessione con i vari timbri e n. di protocollo e nulla,la loro firma ? Io .credo che questa facenda sia inpugnabile

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mer lug 09, 2008 3:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da guccio60

Come possono togliere una tartaruga a qualcuno dicendo che la cessione con i vari timbri e n. di protocollo e nulla,la loro firma ? Io .credo che questa facenda sia inpugnabile

Concordo!! La legge non ammette ignoranza ma non credo possa pretendere preveggenza!!}:)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer lug 09, 2008 3:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da guccio60

Come possono togliere una tartaruga a qualcuno dicendo che la cessione con i vari timbri e n. di protocollo e nulla,la loro firma ? Io .credo che questa facenda sia inpugnabile

E' quello che vorrei capire?

E poi vorrei capire come comportarmi con le future nascite, non mi interessa ora, ma magari più in là... :p

cecilia

Messaggioda cecilia » mer lug 09, 2008 4:01 pm

credo che capiremo tutto appena uscira questa benedetta normativa.. non ci resta che aspettare, inutile fare suppozioniVV

lelecava

Messaggioda lelecava » mer lug 09, 2008 4:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fralillatro

Fralillatro sei un grande!!!!!:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer lug 09, 2008 4:30 pm

Purtroppo (non per motivi personali, ma legati alla causa) devo dare ragione ad Adriana. Qua da me è già da un pò che mi ripetono la solfa che volendo posso fare/ricevere cessioni, ma che siccome c'è aria di "grossi" cambiamenti me lo scosigliano per evitare grattacapi in futuro.
La circolare del 16 esiste, dopo che me ne è stato parlato da una allevatrice di mia conoscenza sono andata di persona all'ufficio provinciale e me lo hanno confermato; mi han fatto vedere il faldone senza logicamente darmelo da leggere: sono atti interni.

Ripeto per la cinquantesima volta che anche la forestale non è d'accordo con la retroattività e che alcuni uffici si stanno opponendo... speriamo bene ma la vedo dura. :(

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer lug 09, 2008 4:42 pm

Non vi lamentate troppo, guardate qui, in Florida le specie sotto controllo pagano una tassa annua di 80 euro ad esemplare.

http://www.repubblica.it/2006/12/galler ... nia/1.html

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 09, 2008 4:45 pm

No, non li pagano ancora...ma è una specie di tassa per i danni che fanno....che danno fanno le tartarughe???

n/a15

Messaggioda n/a15 » mer lug 09, 2008 5:02 pm

con tutto il Kan-Kan che abbiam fatto, di sicuro non ci porteranno una copia della normativa a mano (alla faccia di chi dice che siamo stati a guardare). ma ancora oggi non l'abbiamo..... nemmeno a volerla.... perciò aspettiamo di leggerla.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer lug 09, 2008 6:06 pm

Citazione:

Visto che Maurizio non c'è mi riquoto ed estendo la domanda a tutti:D
Citazione:

Ma allora una denucia/cessione protocollata non vuol dire nulla?
(non sapevo ci fossero uffici per la certificazione cites e uffici che non la fanno)

Pensavo gli uffici Cites fossero tutti uguali... ?

Da un certo punto di vista sono certamente tutti uguali, tuttavia, come in tutte le cose, esistono dei centri di coordinamento, nello specifico unità operative Cites e unità di certificazione cites. Questi due requisiti immagino possano anche non andare assieme. Faccio un esempio che conosco bene: la Toscana dal 2004 ha due uffici di certificazione Cites, Firenze ed Arezzo. Entrambi sono abilitati al rilascio dei Cites. Siena, Livorno, Pisa, Grosseto ecc. hanno dei loro "uffici Cites" che tuttavia non possono rilasciare i famosi certificati. Qualsiasi cosa inerente alla Cites (richiesta di Cites, cessione, nascite e decessi) essi la devono notificare ad uno di questi due centri di coordinamento. Nello specifico, lunedì mattina mi è stato mostrata la trasmissione di una cessione di tartarughe effettuata a Siena e inviata ad Arezzo.
Ma cosa ha fatto il ministero? Ha inviato la circolare alle strutture di coordinamento e non a tutti gli uffici cites dislocati nel territorio nazionale. E' un discorso di gerarchia che molti possono non capire... Quindi credo di aver chiarito perché c'è chi sa e "dà consigli" e chi si comporta come nulla fosse. Non entro poi nel merito del perchè e per come, ma le cose stanno in questo modo.
Tutto sarà chiaro non appena da Roma sarà inviato a sua volta ai centri di certificazione le procedure da attuare in relazione a quanto disposto nella circolare del 16/6. Di buono c'é che non sarà più possibile avere 100 diversi comportamenti da parte delle diverse forestali di zona, ci si dovrà attenere ad un unico modello.
Vediamo adesso quale questo sarà.....

Torna a “Sezione normativa”