Signori, la Normativa.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven lug 04, 2008 11:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Stanotte mi è venuto un " pensamento"
Prendetelo per quello che è, una riflessione
Se ci sarà retroattività al 16/06, tutte le tartarughe cedute dopo quella data e protocollate dalle varie sezioni cites dovranno essere restituite a chi le ha cedute, giusto?
Ma la nuova normativa dice che le suddette tartarughe, che non hanno i requisiti art.54, non possono essere movimentate se non per motivi gravi e urgenti( elencati ad uno ad uno, questo non c'è) e previo riempimento dell'apposito modulo da consegnare alla forestale che dovrà dare il consenso ( scritto). Allora come faranno a restituirle e chi dovrà riempire il modulo, il cedente o il cessionario ? Chi ha titolo, chi le detiene o chi è il reale possessore?
Mannaggia, era tutto così semplice e chiaro e questo complicherà un po' le cose;)

Grande Sandra :D. Colgo una sottile vena di sadismo, le pieghe della legge sono dense di trabocchetti ;).

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab lug 05, 2008 6:53 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Stanotte mi è venuto un " pensamento"
Prendetelo per quello che è, una riflessione
Se ci sarà retroattività al 16/06, tutte le tartarughe cedute dopo quella data e protocollate dalle varie sezioni cites dovranno essere restituite a chi le ha cedute, giusto?
Ma la nuova normativa dice che le suddette tartarughe, che non hanno i requisiti art.54, non possono essere movimentate se non per motivi gravi e urgenti( elencati ad uno ad uno, questo non c'è) e previo riempimento dell'apposito modulo da consegnare alla forestale che dovrà dare il consenso ( scritto). Allora come faranno a restituirle e chi dovrà riempire il modulo, il cedente o il cessionario ? Chi ha titolo, chi le detiene o chi è il reale possessore?
Mannaggia, era tutto così semplice e chiaro e questo complicherà un po' le cose;)

giusto, ma sicuramente loro faranno qualche eccezione in favore di sè stessi, noi siamo diabolici, ma loro non sono da meno......

loana

Messaggioda loana » sab lug 05, 2008 8:26 am

ho spostato in sezione nuova normativa

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab lug 05, 2008 9:31 am

Vabbè intanto aspettiamo il testo completo della nuova normativa, io intanto mi leggo e rileggo il pezzo postato all'inizio di questa discussione e non ci trovo niente di nuovo...
praticamente dice solo che la denuncia di nascita in cattività deve rispondere a determinati requisiti, se risponde a tali requisiti si può ( PUO'e non DEVE ) fare la richiesta per la documentazione dei CITES...proprio come era prima....

Trà l'altro, leggendo bene tutti gli articoli dei regolamenti a cui fà riferimento ho trovato che, una volta accertata la nascita in cattività di animali in allegato A, questi sono da considerarsi alla stessa stregua di animali in allegato B.

Quindi ci si può fare tutto quello che si fà con gli animali in allegato B, salvo le disposizioni dell'art.8 che vieta il commercio ( ma non la cessione gratuita ).

Aspetto quindi un testo che parli della cessione, questo, come da titolo, parla solo dell'accertamento della nascita in cattività.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » sab lug 05, 2008 10:06 am

scusate se alla fine sembra che non abbia capito nulla... ma il testo intero, originale, quello con il timbro del ministero... per capirci, dove lo trovo? Mi aiutate? Mi date un link? Grazie.
Betta BO

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab lug 05, 2008 10:49 am

Finora non l'ho trovato su internet.

Forseeeeeee lunedi' andando alla Forestale si potrà chiedere visione delle 80 pagine del Regolamento.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » sab lug 05, 2008 10:58 am

80 pagine? e di 80 pagine a noi interessa solo il pezzetto riportato qui?
ci sono degli omissis, cosa c'è scritto in questi omissis? può essere che ci stiamo fasciando la testa prima di cadere...
Io lunedì telefonerò alla forestale qui a Bologna, loro sono molto carini, probabilmente mi diranno qualcosa... poi vi dico. Per ora grazie.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab lug 05, 2008 11:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Chiedi ad AleeHali che lo ha integrale...
Sulla Gazzetta Ufficiale non è ancora uscito.
Ma è molto lungo, quello che ci interessa è la parte che ha già trascritto.

Veramente nella parte che ha postato, come da titolo si parla delle denunce di nascita non delle cessioni...a me non interessa granchè, non sò agli altri.
Poi mi sono letta bene tutti gli articoli a cui fà riferimento e sono esattamente quelli che c' erano prima, tutto come prima insomma, nonc i vedo proprio niente di nuovo.
Anche la parte finale dice solo che non si possono cedere se non rispondono ai requisiti di cui all'art.54...ma le nostre tarte, tutte regolari e denunciate ci rispondono perfettamente, quindi la cosa non ci riguarda.

Credo che dovremmo leggere ben altro prima di preoccuparci.

dm195

Messaggioda dm195 » sab lug 05, 2008 11:22 am

su gazzetta ufficiale,sito del ministero e sito della forestale non c'è ancora nulla,ho sentito che certe forestali dicono che a riguardo di cessioni è tutto come prima:mhaaaaaaa,non mi capisco più,l'unica è aspettare!!!!

simon@

Messaggioda simon@ » sab lug 05, 2008 2:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Chiedi ad AleeHali che lo ha integrale...
Sulla Gazzetta Ufficiale non è ancora uscito.
Ma è molto lungo, quello che ci interessa è la parte che ha già trascritto.

quella parte dice davvero poco...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab lug 05, 2008 2:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da dm195

su gazzetta ufficiale,sito del ministero e sito della forestale non c'è ancora nulla,ho sentito che certe forestali dicono che a riguardo di cessioni è tutto come prima:mhaaaaaaa,non mi capisco più,l'unica è aspettare!!!!

In effetti lunedì farò la denuncia di nascita e alcune cessioni: ho telefonato ieri e mi hanno detto che non è cambiato niente, quindi mi porto avanti. Che ci posso fare? Non vado certo io a dirgli che non me le devono accettare ;).

fralillatro

Messaggioda fralillatro » sab lug 05, 2008 9:27 pm

Grazie a chi mi ha aiutato finalmente ho capito cosa dice questa nuova legge allucinante.... ma a questo punto dovrebbe essere quasi più semplice ottenere un cites giallo no? qualcuno potrebbe riassumermi velocemente come si può ottenere?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab lug 05, 2008 11:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fralillatro

Grazie a chi mi ha aiutato finalmente ho capito cosa dice questa nuova legge allucinante.... ma a questo punto dovrebbe essere quasi più semplice ottenere un cites giallo no? qualcuno potrebbe riassumermi velocemente come si può ottenere?

Se ci hai davvero capito qualcosa, mi congratulo con te :D.
Dai post che ho letto direi che ci sia un bel po' di confusione in giro: difficile che qualcuno te la possa spiegare facile facile, visto che nemmeno i vari uffici della Forestale sparsi per l'Italia sanno bene che pesci pigliare.

fralillatro

Messaggioda fralillatro » sab lug 05, 2008 11:26 pm

Da quello che ho capito funziona cosi... (e spero che non sia vero!), non posso cedere le adulte che ho denunciato nel 95, ne le figlie di quest'ultime (anche perchè le più grandi me le rubarono) ma devo aspettare che figlino le figlie di quelle che denunciai nel 95, se cosi fosse veramente... in poco tempo sarò sommerso da Tartarughe... Mi sembra veramente pazzesco, per questo chiedevo a chi mi sa rispondere come ottenere il cites giallo, mi sa che sia meno complesso.

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom lug 06, 2008 10:41 am

Citazione:
Messaggio inserito da fralillatro

Da quello che ho capito funziona cosi... (e spero che non sia vero!), non posso cedere le adulte che ho denunciato nel 95, ne le figlie di quest'ultime (anche perchè le più grandi me le rubarono) ma devo aspettare che figlino le figlie di quelle che denunciai nel 95, se cosi fosse veramente... in poco tempo sarò sommerso da Tartarughe... Mi sembra veramente pazzesco, per questo chiedevo a chi mi sa rispondere come ottenere il cites giallo, mi sa che sia meno complesso

.

temo sia così, inoltre dovremo rendere riconoscibili tutte le tartarughe che abbiamo, credo lo debbano fare tutti i detentori di tarte anche quelli che non cedono,con foto e microcips. Spero che questa sia veramente una cavolata

Torna a “Sezione normativa”