Tarta che non depone

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » gio lug 03, 2008 8:22 am

tutto è bene quel che finisce bene;)

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » sab lug 05, 2008 7:30 pm

Ciao a a tutti non riesco a capire la mia tarta continua a fare buche come se volesse deporre, ma come ho già detto, le ha già fatte. Come posso fare per farla smettere?
Poi volevo chiedervi è normale che una tartaruga che ha deposto l'hanno scorso a giugno l'hanno dopo non deponga?
Grazie

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab lug 05, 2008 7:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Ciao a a tutti non riesco a capire la mia tarta continua a fare buche come se volesse deporre, ma come ho già detto, le ha già fatte. Come posso fare per farla smettere?
Poi volevo chiedervi è normale che una tartaruga che ha deposto l'hanno scorso a giugno l'hanno dopo non deponga?
Grazie

Normale magari no, ma potrebbe aver risentito di qualche situazione particolare venutasi a creare.
Hai per caso cambiato la sua sistemazione? E' stato inserito qualche nuovo esemplare, magari un maschio particolarmente importuno? Ha trascorso il letargo in modo regolare? Ha avuto qualche problema di salute?
Scusa le domande :I, ma è difficile fare ipotesi senza conoscere tutta la situazione ;).

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » sab lug 05, 2008 8:44 pm

No tutto come l'hanno precedente, c'è solo una cosa, una è da un paio di giorni che sembra agitata, cioè va avanti indietro alla recinzione per pochi minuti poi come se non fosse successo niente va a mangiare.
Però nessun buco, neanche di prova.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab lug 05, 2008 11:10 pm

Scusa Giulietta, ma stai parlando di due diverse tartarughe?
Allora, ad una hai somministrato l'ossitocina ma continua a fare buche: direi che ha ancora gli ormoni sottosopra, dalle tempo.
L'altra invece aveva deposto l'anno scorso, mentre quest'anno ha dei momenti di agitazione, ma poi si calma e nemmeno ci prova a scavare: ho capito giusto? L'irrequietezza pre-deposizione, che si manifesta con delle grandi corse avanti e indietro per il recinto, può anche durare diversi giorni, e non solo due. Bisognerebbe però cercare di capire come mai non si sia ancora decisa: è già tempo di nascite, il ritardo è notevole anche nel suo caso. Forse, visto che andavi dal vet per una, tanto valeva far controllare anche questa.

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » dom lug 06, 2008 10:44 am

Ciao adele si ha capito giusto stiamo parlando di due tarta diverse.
Non lo portata dal veterinario perchè non facendo buche ho pensato che fosse solo irrequieta (sai è sempre quella che vuole scappare dal recinto). Però magari capita che l'hanno prima prima fanno le uova e l'hanno dopo niente.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom lug 06, 2008 12:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Ciao adele si ha capito giusto stiamo parlando di due tarta diverse.
Non lo portata dal veterinario perchè non facendo buche ho pensato che fosse solo irrequieta (sai è sempre quella che vuole scappare dal recinto). Però magari capita che l'hanno prima prima fanno le uova e l'hanno dopo niente.

Sicura sicura che non le abbia fatte a tua insaputa? Non le abbiamo sempre sotto controllo e a volte sanno essere rapide. La prima deposizione di una delle mie l'ho trovata giusto perché avevo controllato il peso il giorno prima. Un'altra ha deposto dopo le 7 di sera, sarebbe bastato che fossi stata fuori a cena e addio uova ;).
Mi pare più probabile pensare che ti siano sfuggite le deposizioni; una tarta in salute che ha iniziato a deporre lo fa ogni anno, salvo cambiamenti importanti nelle sue condizioni di vita.

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » dom lug 06, 2008 1:10 pm

Allora proverò a controllare in giro.
Se troverò qualcosa vi farò sapere.
Ciao e grazie

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom lug 06, 2008 1:20 pm

A questo punto lascerei fare alla natura.... se le ha fatte troverai i piccoli tarta in giro ad agosto

Per l'agitazione non è mica strano.le tarta depongono almeno 2 volte ed alcune anche 3.

kiss ed auguri cara

Torna a “Terrestri Mediterranee”