Crescita delle mie piccole

Tutto sull'alimentazione
mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab lug 05, 2008 3:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Caspita che crescita !!! :0 Vedo che Prisci si è ripresa alla grande !:p Pensa che la mia Ninetta è cresciuta solo 6gr in4 mesi !!!:0 Mah ! Complimenti per entrambe ,stanno diventando proprio delle belle tartarughe ed è evidentissima la diversa crescita di Priscilla, brava !^ Molto belli anche i colori !:)

Dici che è troppo, eh?
Boh, ma come faccio a metterle a dieta??? Pensa che Priscilla ha saltato il primo letargo, mentre Cloud, con due letarghi fatti, è praticamente uguale! Sono mangionissime! Se penso quanto mi ha fatto penare Prisci fino a poche settimane fa... xx( non ci penso proprio a non farla mangiare!!! :I:o):D

dm195

Messaggioda dm195 » sab lug 05, 2008 4:14 pm

le mie 2 che tengo sotto controllo da gennaio crescono la media di 10 g al mese le altre 2 non so perchè non ho ancora fatto abbastanza pesate!:D

dm195

Messaggioda dm195 » sab lug 05, 2008 4:15 pm

ps:grazie del sostegnio andrea;);)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab lug 05, 2008 4:36 pm

Sulla scomparsa delle gobbette ho i miei dubbi, visto che le placche cornee che rivestono il carapace non sono elastiche o flessibili. Se la crescita poi si stabilizza, le placche si ingrandiranno rimanendo più piatte, ma la parte centrale resterà sempre in rilievo.

Sono comunque disposta a ricredermi ;): Davide, quando riesci metteresti delle foto aggiornate di Lenticchia?

Per quanto riguarda il trifoglio, abbiamo spesso letto/scritto che si tratta di un alimento troppo proteico, ma i dati a mia disposizione riportano un contenuto di proteine paragonabile a quello del tarassaco (ogni 100 g di prodotto ce ne sono 2,4 di proteine per il trifoglio bianco, 2,8 per il trifoglio rosso e 2,7 per il tarassaco). Probabilmente le proteine sono maggiormente concentrate nei frutti, come accade per tutte le leguminose.
Riporto la fonte di questi dati: http://membres.lycos.fr/testudo/alimentation.html
(il tarassaco è chiamato "pissenlit" in francese, mentre il trifoglio è chiamato "trèfle").

E' comunque sconsigliata la somministrazione di trifoglio in grandi quantità, o come alimento principale, perché contiene alcune sostanze considerate antinutrizionali: ossalati, glucosidi, antivitaminici e nitrati. Anche in questo caso riporto la fonte: http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... ionali.htm

Quindi sì al trifoglio, ma senza eccedere. La cosa migliore è sempre proporre un mix di più erbe e verdure (il solito tarassaco e altre composite come la galinsoga, il sonchus e la cicoria selvatica, la malva, le piantaggini, i radicchi e le cicorie, foglie e fiori di ibisco, pale di opuntia).

dm195

Messaggioda dm195 » sab lug 05, 2008 4:47 pm

Citazione:
[i]

Sono comunque disposta a ricredermi ;): Davide, quando riesci metteresti delle foto aggiornate di Lenticchia?

certo adele,appena mi daranno il permesso di muovermi le faccio e te le posto!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio set 04, 2008 8:45 pm

Allora... questi alcuni pesi:

-------- Priscilla --- Cloud
15-5 ---- 74g --- 63g
9-6 --- 77 --- 68
21-6 --- 78 --- 74
1-7 --- 84 --- 80
10-7 --- 93 --- 83
1-8 --- 110 --- 85
14-8 --- 126 --- 89
3-9 --- 141 --- 91

Mi sembra una crescita veloce, almeno quella di Priscilla. Però non stanno aumentando i bozzi, sono rimasti così com'erano. Sono belle lisce nelle nuove linee di crescita... chi me lo spiega? Non che mi dispiaccia, sia ben inteso! Pensavo che la piramidalizzazione fosse dovuta anche ad una crescita rapida, ma non è il mio caso. Devo dire che si sono abbastanza arrangiate con quello che trovavano nel recinto (poco trifoglio, niente pomodoro e come frutta un pò di anguria una volta al mese).

Carapace

Messaggioda Carapace » gio set 04, 2008 9:07 pm

ho osservato negli anni che tanto piu velocemente crescono, tanto maggiore sara il rischio che producono leggere gobbette.
In natura sono lisce sia per il perfetto bilanciamento alimentare che per il fatto che crescono in modo graduale.
Anche quest anno ho rincarato la dose e specie le baby fanno paura dacome crescono...Che ne pensate in che misura questo a voi pare vero?
In ogni caso le Hermannine Star del Post sono molto belle! A me sembra bello colorito il carapace, oltre che molto pulito!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio set 04, 2008 9:17 pm

Carapace, non lo so... le gobbette c'erano quando le ho prese. Quest'anno non ho notato piramidalizzazione, anzi!
(puoi vederle anche qui come sono ora http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=12504 si vede meglio la continuità nella crescita e la completa diversità rispetto alla crescita passata)
Sarà perchè si muovono molto nel recinto per cercare cibo?
Mi interessa molto questa piramidalizzazione.

simon@

Messaggioda simon@ » gio set 04, 2008 9:45 pm

Dare meno cibo( a giorni alterni, ad esempio) potrebbe essere d'aiuto.
Dare cibo "secco"(erbette passite) potrebbe essere d'aiuto.
Uno spazio non troppo ristretto è senza dubbio d'aiuto.
Non far saltare il letargo è FONDAMENTALE.
detto questo io dico:
ok controllare la crescita( io controllo solo il peso) ogni mese, per stabilire che non ci siano problemi, ma non fissiamoci troppo sulla vita dei nostri animali, lasciamoli essere semplicemente delle tartarughe;)
Farà bene a loro, in primis, ma anche a noi:)

loana

Messaggioda loana » gio set 04, 2008 10:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

detto questo io dico:
ok controllare la crescita( io controllo solo il peso) ogni mese, per stabilire che non ci siano problemi, ma non fissiamoci troppo sulla vita dei nostri animali, lasciamoli essere semplicemente delle tartarughe;)
Farà bene a loro, in primis, ma anche a noi:)

straquotone, e aggiungo che le mie tarta migliori sono quelle "autogestite"

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio set 04, 2008 10:56 pm

Sono pienamente d'accordo con voi Simona e Loana , però c'è da dire che quando si comincia questa bella avventura ,con le prime tarte si è molto apprensivi, si hanno molte paure e insicurezze. Quando l'anno scorso ho avuto le prime neonate ,avevo paura di tutto, le pesavo e misuravo e guai se non le vedevo mangiare ,avevo paura della pioggia , delle formiche ecc.B)B)
Quest'anno dopo 10 giorni dalla nascita le ho messe in giardino e si arrangiano in tutto e se vogliono stare sotto la pioggia ,che stiano ! Idem per le adulte che non metto più in casetta ogni sera !!
Con il tempo e l'esperienza ci si rende davvero conto che sono animali molto autonomi e meravigliosi anche per questo !:X E da quest'anno, a casa mia, TUTTE andranno rigorosamente in letargo !!!!^
Concludo dicendo che purtroppo (per noi )bisogna passarci !;)

Torna a “Alimentazione”