Crescita delle mie piccole

Tutto sull'alimentazione
mithril
Contatta:

Crescita delle mie piccole

Messaggioda mithril » ven lug 04, 2008 11:34 am

Questa è Cloud e la crescita che ha avuto da quando sta con me forse si riesce a vedere (Adele di sicuro lo vedi;)). E' aumentata da 53g a 80g in 3 mesi. Si è allungata di 5mm e allargata di4mm (è 73x60mm).

Immagine:
Immagine
92,32 KB

Immagine:
Immagine
88,36 KB

Immagine:
Immagine
91,68 KB

Immagine:
Immagine
87,26 KB

Questa invece è Priscilla, ora è un pò più piccina di Cloud (di soli 3mm più corta) ma più cicciotta, pesa 85g. Ha preso lo stesso ritmo di crescita di Cloud: 9g e 1,5mm al mese.
Si vede bene, però, la crescita che ha avuto da quando l'ho comperata un anno fa. E' molto più chiara e più liscia.

Immagine:
Immagine
91,15 KBImmagine:
Immagine
91,48 KB

gigero

Messaggioda gigero » ven lug 04, 2008 11:47 am

una sola parola Raffi.... SPLENDIDE!!!

Con l'amore che ci metti non poteva essere altrimenti... brava!;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven lug 04, 2008 12:54 pm

:I:I:I Grazie Marco!
Splendide sono le piccole di Gisella! Prisci non è proprio uno splendore V Spero che crescendo le gobbette si noteranno meno.
Sapete se l'alimentazione incide sulla luminosità del carapace? Cloud è molto lucida, e anche per Priscilla da quando sta con me, ha le linee nuove del carapace più lucide.

loana

Messaggioda loana » ven lug 04, 2008 1:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Sapete se l'alimentazione incide sulla luminosità del carapace? Cloud è molto lucida, e anche per Priscilla da quando sta con me, ha le linee nuove del carapace più lucide.

SICURAMNETE! tanto quanto tarta ammalate assumono un colorito del carapace più spento.
Non dimentichiamo che il carapace è vascolarizzato, quindi tanto quanto una persona sana ha la pelle più luminosa sarà il carapace.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven lug 04, 2008 5:29 pm

Grazie Loana. Ma c'è qualche alimento che più di altri dà lucentezza al carapace (pura curiosità)?
(ricordo che Prisci mangiava solo croccantini e lattuga)

dm195

Messaggioda dm195 » sab lug 05, 2008 8:32 am

dalle tarassaco e trifoglio come base,una volta a settimana(anche se qualcuno mi dira che non va bene)spolvera la pappa con osso di seppia o gusci d'uovo passati al microonde e lascia una bella ciotolona d'acqua ma bassa per il bagno,io,facendo così,sono riuscito a far sparire le gobbette a lenticchia!
un'altra cosa:l'umidita nei rifugi,assicurati che ci sia sempre!
me lo ha consigliato un mio amico veterinario e in 6 mesi ha funzionato!:D:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab lug 05, 2008 12:33 pm

Le gobbette non vanno via, si attenuano ma non spariscono, lo sanno tutti!
Mangiare se lo scelgono da sole nel recinto, non integro mai, se non per uno sfizio mio di dar loro ogni tanto radicchio rosso (il recinto è pieno zeppo di pappa), poi il trifoglio come base non mi sembra ideale.
Idem osso di seppia/guscio d'uovo: sono belle dure, ce l'hanno a dispisizione se vogliono. L'ho grattato solo per poco tempo e perchè Prisci era carente, mi sembra superfluo e rischioso costringerle a mangiarlo se non hanno bisogno.
No, scusa Davide, ma preferisco che imparino ad arrangiarsi.
Per i tuoi consigli... pensi che l'acqua non sappia che ci deve sempre essere, magari bassa per il bagno? ;) scusa, ma non sono qui da ieri :D;)

dm195

Messaggioda dm195 » sab lug 05, 2008 1:53 pm

Citazione:

Mangiare se lo scelgono da sole nel recinto, non integro mai, se non per uno sfizio mio di dar loro ogni tanto radicchio rosso (il recinto è pieno zeppo di pappa), poi il trifoglio come base non mi sembra ideale.
Idem osso di seppia/guscio d'uovo: sono belle dure, ce l'hanno a dispisizione se vogliono. L'ho grattato solo per poco tempo e perchè Prisci era carente, mi sembra superfluo e rischioso costringerle a mangiarlo se non hanno bisogno.
Per i tuoi consigli... pensi che l'acqua non sappia che ci deve sempre essere, magari bassa per il bagno? ;) scusa, ma non sono qui da ieri :D;)

non lo metto in dubbio,io ti ho solo detto come ho curato la mia e le gobbette sono sparite,magari perchè prese per tempo,non erano come quelle di priscilla,però ora non ci sono più!:):)
avevo trovato anche un sito in spagniolo che mostrava dei test sulla piramidalizzazione qualche tempo fa ma non trovo più il link,comunque anche la hanno mostrato esemplari guariti!:p:p

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab lug 05, 2008 1:59 pm

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... lenticchia
..a me pare che ne abbia.. e queste, permettimi di insistere, non vanno via :)
A confronto Prisci è una pialla! :D

dm195

Messaggioda dm195 » sab lug 05, 2008 3:05 pm

Citazione:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8794&SearchTerms=,lenticchia
..a me pare che ne abbia.. e queste, permettimi di insistere, non vanno via :)
A confronto Prisci è una pialla! :D

non le ha più

andrea93

Messaggioda andrea93 » sab lug 05, 2008 3:10 pm

Citazione:

ciao a tutti,io non scrivo molto ma oggi mi sento in dovere di intervenire,le gobbette vanno via,è difficile ma regrediscono.
per il trifoglio:rapporto calcio fosforo 8 a 1
abbonda in vitamina a,b e svariati sali minerali ,è ricco di proteine ma non sono assimilabili ne dalle tartarughe ne da altri animali,puoi leggere pag 86 del libro della avanzi e millefanti ,quindi come base direi che è ottimo.
le tartarughe di mio padre sono cresciute a trifoglio,sono superlisce e la più vecchia ha 60 certificati!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab lug 05, 2008 3:14 pm

Il trifoglio sapevo essere molto proteico. Su quello stesso libro ci sono scritte molte cose, per il cibo, che ora non condivido. e sai perchè? Perchè mi fido di più di chi alleva tarte da anni.

Sulle gobbette, pardon, resto del mio parere :)
Che con una crescita buona si notino meno, sono daccordo, che spariscano, questo no :)

andrea93

Messaggioda andrea93 » sab lug 05, 2008 3:24 pm

Citazione:

Il trifoglio sapevo essere molto proteico. Su quello stesso libro ci sono scritte molte cose, per il cibo, che ora non condivido. e sai perchè? Perchè mi fido di più di chi alleva tarte da anni.

Sulle gobbette, pardon, resto del mio parere :)
Che con una crescita buona si notino meno, sono daccordo, che spariscano, questo no :)

sono daccordo con te per il libro,per le gobbette assolutamente no e parlo per esperienza personale,ne ho viste sparire da molte tarte di mio padre che avevano anche 3 anni.
poi da quello che ho letto in questi mesi francamente mi pare che dm in fatto di piante sia tutt'altro che uno sprovveduto e comunque i dati sul trifoglio che ti ho postato li ho trovati su un erbario molto affidabile e parlano da soli,anche li c'è scritto che sono proteine poco assimilibili:D!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab lug 05, 2008 3:29 pm

Caspita che crescita !!! :0 Vedo che Prisci si è ripresa alla grande !:p Pensa che la mia Ninetta è cresciuta solo 6gr in4 mesi !!!:0 Mah ! Complimenti per entrambe ,stanno diventando proprio delle belle tartarughe ed è evidentissima la diversa crescita di Priscilla, brava !^ Molto belli anche i colori !:)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab lug 05, 2008 3:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andrea93
comunque i dati sul trifoglio che ti ho postato li ho trovati su un erbario molto affidabile e parlano da soli,anche li c'è scritto che sono proteine poco assimilibili:D!

La cosa mi rincuora, dato che Cloud ne va matta! ;)

Torna a “Alimentazione”