ESEMPLARI DENUNCIATI GIUGNO 1995

Sandra

Messaggioda Sandra » sab giu 28, 2008 10:09 pm

Comunque i test genetici sono a buon punto;)
Per Cleo. Non credo che la nuova normativa farà differenza fra un tipo di cessione o l'altra. I cites gialli sono cites per la Cessione,non importa a che titolo. Significa che gli esemplari che non rispondono ai requisiti per ottenere questo tipo di cites, non potranno essere ceduti. Punto. Speriamo che non sia così. Chi ha letto i miei post nelle precedenti discussioni sa come la penso. Una normativa semplificata che permetta a tutti gli esemplari detenuti in cattività e regolarmente denunciati di ottenere almeno il titolo di riproduttori permetterebbe la nascita e la cessione di tantissime tartarughe debitamente documentate e fotografate senza spese eccessive o grandi mal di testa, coprirebbe le richieste di questi esemplari in maniera soddisfacente e a prezzi giusti, ridurrebbe il bracconaggio e la vendita di animali senza documenti, oltre all' importazione di tartarughe dall'estero.Chi vuol regalare potrebbe continuare a farlo senza depauperarsi. Ma temo che questa sia una delle fiabe di Tartanonna e non la nostra realtà. Abbiamo già detto tante volte " aspettiamo". Ormai siamo alla fine dell'attesa.

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » dom mar 15, 2009 12:50 pm

Rispolvero questa vecchia discussione , per ricapitolare.
Wild , non sono considerati riproduttori
F , figli di Wild che possono diventari riproduttori e i loro figli diventeranno Fonte C , quindi cedibili previa richiesta di cites , di conseguenza i futuri figli di fonte C cedibili automaticamente o sempre dopo richiesta difficoltosa di cites?

Sandra

Messaggioda Sandra » dom mar 15, 2009 8:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Emnas

vorrei fare una domanda ma per le tarte di terra ibride ci vuole pure il documento cites???
ad esempio se ho un'ibrido tra marginata e graeca lo devo denunciare???

Sì, vanno denunciate e nel modulo e scheda fotografica è prevista la voce " ibrido ", poi se vuoi, nelle note a piè di pagina potrai mettere di che ibrido si tratta

Sandra

Messaggioda Sandra » dom mar 15, 2009 8:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Sicuramente i documenti ci vogliono anche se neppure io saprei quale specie bisognerebbe scrivere sulla adenuncia.
Certo però che sarebbe meglio evitare di avere ibridi tipo marginata/greca.
Diversa cosa sono gli incroci che possono esserci tra le diverse sottospecie di una specie, tipo hermanni hermanni ed hermanni boettgeri, sarebbe comunque meglio evitarli ma la specie almeno è sicura

La specifica della sottospecie non è richiesta, quindi il problema non si pone

Sandra

Messaggioda Sandra » dom mar 15, 2009 8:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

Adele, in effetti sicuramente avranno deposto in questi anni , erano già adulte prima del 95 quando in tempo utile sono state denunciate; io le ho da 4 anni , quindi anche se faccio riferimento alla denuncia del 95 , (io oltre alla cessione gratuita,conservo tutto , anche la copia del versamento delle 15000 lire), potrò comunque richiedere il cites giallo, solo per le piccole che nasceranno, se tutto andrà bene, dalle figlie di queste due che mi son nate 2 anni fa e che saranno diventete adulte. Ho capito bene?.
Grazie

Rispondo anch'io, sì, hai capito bene

Sandra

Messaggioda Sandra » dom mar 15, 2009 8:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io spero che non sia come dico io,
ma mi è stato spiegato che per essere sicuri che le tarte per cui richiedere il cites siano figlie di figlie di wild, è necessario avere tutte le tarte: nonne, genitori e piccole per poter effettuare i test del DNA...altrimenti come si fà a dimostrare che sono effettivamente di terza generazione???

Giusto, ma non è che si deve dimostrare che sono di 3° generazione, ma di 2° nata in cattività e per fare questo occorrono i progenitori wild in allevamento ( prelievo dna )

Sandra

Messaggioda Sandra » dom mar 15, 2009 8:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

No, non credo sia così facile...
se hai letto bene anche la discussione che ti hanno linkato, sembra che i Cites per la vendita potranno essere richiesti solo per le figlie delle figlie di tarte denunciate nel '95 e in tuo possesso.
Praticamente tu, con le tue, denunciate nel '95 e cedute a te, potrai richiedere un cites per le figlie che però non potrai vendere, ma queste saranno a loro volta i genitori di figlie per le quali sarà possibile ottenere il cites di vendita.
Dovrai avere le nonne, denunciate nel '95, le figlie, nate in cattività e le nipoti, per le quali potrai chiedere finalmente il cites per la vendita.

Quindi, ammettendo che queste abbiano delle piccole che nasceranno quest'anno, il cites per la vendita lo potrai richiedere per le figlie di queste ultime, quindi trà circa 8-10 anni se ti và bene!!!!

Carmen, stai diventando espertissima, complimenti:)

Sandra

Messaggioda Sandra » dom mar 15, 2009 8:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da StefyeRob

Rispolvero questa vecchia discussione , per ricapitolare.
Wild , non sono considerati riproduttori
F , figli di Wild che possono diventari riproduttori e i loro figli diventeranno Fonte C , quindi cedibili previa richiesta di cites , di conseguenza i futuri figli di fonte C cedibili automaticamente o sempre dopo richiesta difficoltosa di cites?

Io ho risposto nuovamente un po' a tutto, se qualcuno leggerà ripetersi non fa male. La vendita non sarà mai automatica, andrà fatta la richiesta cites ogni volta per tutti gli esemplari che vorremo cedere, ma la prassi diventerà più semplice perché le tartarughe in possesso di cites fonte D ( non C, impariamo ad usare la lettera giusta perché le C, pur nate in cattività di 2° generazione, per motivi vari non sono cedibili ma solo riproduttori con cites Giallo) sono riproduttori certificati e sono, soprattutto, finalmente, proprietà, quindi non ci saranno problemi per la richiesta cites dei loro figli.

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mar mar 17, 2009 7:55 pm

Sandra, grazie, ma quindi al di là del fatto che le FONTE C non sono cedibili , essendo riproduttori con CITES giallo , i loro figli però si , come la FONTE D , no?

Sandra

Messaggioda Sandra » mer mar 18, 2009 10:06 pm

Sì, ma controlla se puoi modificare il C in D. Le nostre forestali lo fanno di routine perché per le testudo il fonte C in Italia non è quasi contemplato. So che ora ti sembra inutile, ma se ti fanno un aggiornamento del cites, avrai due vantaggi. Il primo di avere il cites in fonte D a tuo nome in italiano, il secondo di poter cedere, in caso di necessità, la tartaruga. E non parlo di necessità finanziaria, ma di eventi della vita. Potrebbe capitarti di doverti trasferire in una casa non consona alla tartaruga, di cambiare continente..... insomma di doverti dividere dalla tartaruga e di sicuro vorresti sistemarla nella miglior situazione possibile. Con un cites D non dovrai fare assolutamente niente altro che consegnare il foglio insieme alla tartaruga. Comunque, ripet, sì, anche i C riproducono i D. Quindi F,C,D sono riproduttori di D, comunque si accoppino fra di loro

Davide

Messaggioda Davide » mer mar 18, 2009 10:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Io credo che come in tutte le cose si potranno fare delle autocertificazioni sulle paternità/maternità delle tarte.
Poi saranno loro a venire a controllare: ci mancherebbe solo che un privato con una grande passione fosse obbligato a trovare migliaia di euro per fare test genetici!

Spero anch'io che non si arrivi a questo.

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 18, 2009 11:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

[quote]Messaggio inserito da simon@

Io credo che come in tutte le cose si potranno fare delle autocertificazioni sulle paternità/maternità delle tarte.
Poi saranno loro a venire a controllare: ci mancherebbe solo che un privato con una grande passione fosse obbligato a trovare migliaia di euro per fare test genetici!

Spero anch'io che non si arrivi a questo.

Infatti, per fortuna, non si parla certo di migliaia di euro come molti paventavano all'epoca del mio post che hai quotato :)
In ogni caso è bene chiarire che SOLO chi vorrà chiedere il CITES per la vendita avrà a che fare con il DNA, chi non vuol vendere le sue tartarughe potrà farne a meno;)

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » gio mar 19, 2009 9:23 am

Sandra grazie ,ma che vuol dire ,....controlla se puoi modificare il C in D...., e come si fà?
Stefy

Torna a “Sezione normativa”