uova e terra?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
skipper

uova e terra?

Messaggioda skipper » mer giu 25, 2008 1:29 pm

Ciao a tutti volevo farvi una domanda! Le mie hermanni stanno deponendo le uova, nel recinto hanno una parte in sabbia e una in terra loro le uova le hanno deposte nella terra va bene o le devo spostare nella sabbia? Scusate per la domanda ignorante!

cecilia

Messaggioda cecilia » mer giu 25, 2008 1:46 pm

ciao se vuoi lasciarle nascere in terra lasciale dove la tarta le ha deposte non spostarle, altrimenti se vuoi fare come gran parte di noi, puoi facilmente costruirti un incubatrice che ti permettera' di controllare il sesso dei nuovi nati e avrai sicuramente molte piu' schiuse ;)

domenicodarrig
Regione: sicilia

Messaggioda domenicodarrig » mer giu 25, 2008 1:49 pm

ciao ,ti consiglio di lasciarle dove si trovano, le tarte sanno cosa fanno....la sabbia riduce minima l'entrata di ossigeno...

skipper

Messaggioda skipper » mer giu 25, 2008 1:55 pm

Ok le lascio dove sono ma ne ha fatte 6, di cui 5 le ha coperte e 1 l'ha lasciata fuori come mai? Seconda domanda come si costruisce un incubatrice? :o)

gigero

Messaggioda gigero » mer giu 25, 2008 2:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da skipper

Ok le lascio dove sono ma ne ha fatte 6, di cui 5 le ha coperte e 1 l'ha lasciata fuori come mai? Seconda domanda come si costruisce un incubatrice? :o)

Trovi tutto sul sito del TCI... ecco quì il link...

http://www.tartaclubitalia.it/incubatrici/Incubatrici.htm

Buona lettura.

Ufetta

Messaggioda Ufetta » mer giu 25, 2008 2:06 pm

al link seguente trovi tutte le istruzioni per costruire artigianalmente un'incubatrice
scusa Gigero abbiamo postato insieme:)ma io non ho aggiunto il link!:I

gigero

Messaggioda gigero » mer giu 25, 2008 2:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

al link seguente trovi tutte le istruzioni per costruire artigianalmente un'incubatrice
scusa Gigero abbiamo postato insieme:)ma io non ho aggiunto il link!:I

:D8D:D8D;) scusa di che... figurati;)

tratavin

Messaggioda tratavin » mer giu 25, 2008 2:22 pm

Ciao, tutte le volte che le mie hanno deposto fuori dalla buca non interrando le uova, queste sono risultate non feconde.
Questa però non è una regola certa!!!
Per quanto riguarda l'incubatrice, io uso tranquillamente una a bagno maria. Puoi dare un'occhiata a quella di Carmen.

http://www.tartaclubitalia.it/incubatri ... atrici.htm

gigero

Messaggioda gigero » mer giu 25, 2008 2:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tratavin

Ciao, tutte le volte che le mie hanno deposto fuori dalla buca non interrando le uova, queste sono risultate non feconde.
Questa però non è una regola certa!!!
Per quanto riguarda l'incubatrice, io uso tranquillamente una a bagno maria. Puoi dare un'occhiata a quella di Carmen.

http://www.tartaclubitalia.it/incubatri ... atrici.htm

lo scorso anno ne ho trovate 2 non deposte nella buca ma perse per così dire per strada, entrambe feconde e 2 splendidi tartini...:D

tratavin

Messaggioda tratavin » mer giu 25, 2008 2:40 pm

Certo! Ho riportato quello che è successo a me, comunque le uova che ho trovato fuori dalla buca le ho sempre messe in incubatrice.

gigero

Messaggioda gigero » mer giu 25, 2008 2:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tratavin

Certo! Ho riportato quello che è successo a me, comunque le uova che ho trovato fuori dalla buca le ho sempre messe in incubatrice.

ben fatto... nel dubbio tanto vale buttarle dentro... poi ci vuole anche fortuna...8D:D;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab giu 28, 2008 10:54 am

Quelle rare trovate in giro.una qua-una la

tenute sempre...mamai risultate feconde....... ho chiesto e mi han detto che son fda togliere subito.ma io lavoro.e me ne accorgo il pom... mi han detto che dopo 2 ore nn son + buone... sopratutto se deposte in ppiena estate come adesso....

D'accordissimo solooo in terra.... Avevo provato a fare in inverno un composto terra e sabbia...x aiutarla....... ma i tartini ne son nati solo 3... quindi nn ci ho + provato... anche se la sabbia era sabbia di terra e nn di mare

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 28, 2008 11:12 am

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

tenute sempre...mamai risultate feconde....... ho chiesto e mi han detto che son fda togliere subito.ma io lavoro.e me ne accorgo il pom... mi han detto che dopo 2 ore nn son + buone... sopratutto se deposte in ppiena estate come adesso....

D'accordissimo solooo in terra.... Avevo provato a fare in inverno un composto terra e sabbia...x aiutarla....... ma i tartini ne son nati solo 3... quindi nn ci ho + provato... anche se la sabbia era sabbia di terra e nn di mare

Ma preparavi il composto in inverno per utilizzarlo in estate oppure incubavi in inverno (cosa abbastanza strana)?
Scusami ma non capisco bene il tuo post :I

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab giu 28, 2008 11:49 am

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

tenute sempre...ma mai risultate feconde....... ho chiesto e mi han detto che son da togliere subito.ma io lavoro.e me ne accorgo il pom... mi han detto che dopo 2 ore nn son + buone... sopratutto se deposte in piena estate come adesso....

P.S.

BARBARE....... io so quella che nn sa fare l'incubatrice.proprio nn ci riesco a livello mentale.....

Ma preparavi il composto in inverno per utilizzarlo in estate oppure incubavi in inverno (cosa abbastanza strana)?
Scusami ma non capisco bene il tuo post :I

Dopo che me ne aveva lasciate 3 in giro.in posti diversissimi..... mi son detta mo la frego io...... (nn erano feconde)
Ed in inverno ho fatto una mistura di terra ed un terzo o anche meno di sabbia di fiume... preso da quelli che vendono x edilizia...

Onestamente a lei piaceva quel posto..aanche perchè quando deponeva il terreno era compatto....
Maa ho notato poche nascite... e quindi x nn farla deporre li ho mattonato quella zona... che facevo mi mettevo a togliere la sabbia??

Ora depone in terra....anziiiiiiiii su quella durissima..... e le nascite son aumentate... :)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 28, 2008 12:57 pm

In effetti la sabbia non va bene, le mie depongono in una porzione di terreno che è duro come marmo, hanno buone unghie per scavare :)

Torna a “Terrestri Mediterranee”