Dal primo luglio cambia la normativa

n/a15

Messaggioda n/a15 » mar giu 24, 2008 11:10 pm

per "accreditate" intendo dire che i ministeri (ambiente e politiche agricole) ci hanno riconosciuto come associazione di allevatori, che hanno accettato le nostre richieste di intervento, che hanno ricevuto più volte la nostra delegazione. intendo dire che nel 2003 l'allora capo del cites centrale venne ad inaugurare la nostra mostra con relativa conferenza. intendo dire che i vertici di oggi colloquiano sovente al telefono col nostro Presidente. intendo dire che grazie a TCI (e non a chi ci sputa sopra) l'Autorità di Gestione CITES (vero e proprio organo che decide) conosce perfettamente la nostra posizione; che è una posizione a difesa di tutti gli appasionati (non solo dei soci) e degli animali che detengono. Poi.... di quanto ne terranno conto.... non lo posso sapere; ma la nostra parte l'abbiamo fatta e l'abbiamo fatta per tutti. Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta; se arriveranno novità sconvenienti....... ci impegneremo ancor di più.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar giu 24, 2008 11:16 pm

Io sono nella situazione di Yuri..non ho 200 tartarughe per fortuna:D....ma l'iter è lo stesso e pure ho nascite dallo stesso periodo, per cui le mie prime nate cominciano ora a fare qualche uovo, ma non ce le ho più ( una è di mio suocero e 2 di mia zia), perchè le ho scambiate e quelle che ho tenuto erano maschi.

Non ho chiesto il CITES perchè mi chiedevano cose assurde, tipo che dovevo dire chi era la madre e chi era il padre di chi, ma siccome tenevo maschi e femmine tutti insieme e molte nascevano pure da sole, non lo potevo sapere assolutamente chi erano i genitori...ho tartarughe non cavalli!!!

Certo se avessi minimamente sospettato che le cose sarebbero andate a finire così avrei detto quattro cazzate e mi sarei presa i CITES, ma forse sono stata troppo onesta.

Il problema è : una persona su 100 forse potra chiedere i cites per una parte delle nascite, per le nipoti...tralasciando il fatto che le nonne continuano a sfornare figli ( ricordo che non sono cavalli ).
Coi figli delle nonne che ci facciamo?
Rimane poi quel TRASCURABILE 99% che non li potrà chiedere, perchè ha solo una o due coppie riproduttive e niente nipoti.
Pure queste tartine, a cosa sono destinate?

Spero che qualunque legge esca fuori prenda in considerazione che si parla di tartarughe e non di cavalli.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer giu 25, 2008 7:52 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Ecco, Jack, vaglielo a spiegare a 'sti rimpico.....i!
Tutti alla finestra a sentenziare, a sputare sul Tartaclub...e poi te li ritrovi tutti qui, sempre, eh?
Mica si scollano.
Per quale morboso motivo, poi, non si sa.
Ci sarà uno scopo?
Se c'è deve'essere davvero INFIMO.
Intanto usano il forum per fare i detrattori e per andare a raccattare Tartarughe gratis dagli iscritti (oltrae a farne uso per autoincensarsi,aancora più squallidoe triste)puah!xx(

Quanto hai ragione Simo ...... non posso che quotare tutto.

AleeHali

Messaggioda AleeHali » mer giu 25, 2008 8:57 am

Io ho cercato, mi sembra cordialmente, di spiegarvi (confermarvi, in realtà, credo ne siate già al corrente) che purtroppo il lavoro fatto finora dal TCI nei confronti delle Istituzioni non sembra avere ottenuto gli effetti sperati (certo, può essere che all'ultimo momento salti fuori una normativa fotocopiata dalle proposte del Club, ma mi sembra poco probabile). In questi casi un cambio di strategia è auspicabile...

Le fonti? Succede, Simona, che io mi trovi spesso a parlare con alcune delle persone che queste nuove normative le hanno ispirate o preparate.

andreafranzoi

Messaggioda andreafranzoi » mer giu 25, 2008 8:58 am

Io sarei per aspettare,ormai mancano pochi giorni,e poi trarre delle conclusioni;chissà,magari questa legge non sarà fatta così male come tutti temiamo.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer giu 25, 2008 10:38 pm

Alcuni post e parte di alcuni messaggi sono stati cancellati in quanto NON ATTINENTI alla discussione, al contrario rano soltanto utili ad "affondarla" e a polemizzare.
Invito pertanto a non ripetere l'atteggiamento di cui sopra.
Grazie

Gia che ci sono dico la mia (anche se potrei tranquilamente fregarmene visto che non allevo nessuna sp. di Testudo e non sono intenzionato a farlo in futuro...).
Una revisione della norma va benissimo, era giusto regolamentare meglio le cose ed evitare alcuni eccessi.
Pero' bisogna rendersi conto che certi eccessi e sotterfugi sono stati creati proprio perche le leggi italiane erano (sono?) ridicole.
Se verranno semplificati i rilasci dei CITES, ben venga l'eliminazione delle cessioni gratuite e pure l'obbligo di pagare magari una piccola tassa sulle vendite.
Complicare le cose invece, serve, quello si, a incentivare un mercato nero che coinvolge i pochi esemplari wild ancora disponibili...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer giu 25, 2008 11:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AleeHali

Io ho cercato, mi sembra cordialmente, di spiegarvi (confermarvi, in realtà, credo ne siate già al corrente) che purtroppo il lavoro fatto finora dal TCI nei confronti delle Istituzioni non sembra avere ottenuto gli effetti sperati

Dato che con le "buone", ovvero senza alcuna protesto o clamore le prime proposte del TCI sono state ignorate per presentare prgetti nefasti, dato che proteste piu' "rumorose" indispettiscono chi di dovere, mi chiedo a questo punto quali sarebbero le forme di dialogo da adottare per essere ascoltati e non indispettire nessuno...
Alessandro, mi piacerebbe sentre una tua idea in tal senso.

n/a15

Messaggioda n/a15 » mer giu 25, 2008 11:40 pm

non voglio riprendere la polemica aleehali ma........ se parli spesso con chi ispira e prepara queste norme .....perchè non glielo spieghi tu ?? perchè non gli chiedi di promuovere la riproduzione di europee e di restringere l'accesso alle esotiche ?? o non si sono ancora accorti di aver lasciato impestare un continente di tartarughe americane e nord-africane ?? basterebbe fare il contrario di quel che hanno fatto fino ad ora. sarebbe già una buona normativa

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio giu 26, 2008 9:27 am

Non credo sia il caso di scriverne qui, e la ragione è semplice: per fare un discorso organico, dovrei partire dalle considerazioni che, miste a civili insulti, ho scambiato privatamente con jack ieri (jack, se vuoi inoltrarle a Luca, o a chi altri, per me non è un problema). Tirare fuori qui la metà di quella roba vorrebbe dire sollevare un vespaio mai finito...:D

n/a15

Messaggioda n/a15 » gio giu 26, 2008 10:24 am

ho solo chiesto (partendo dal tuo presupposto che TCI non abbia agito nella maniera opportuna e non abbia portato avanti la causa in maniera efficace) perchè non la spieghi tu a chi di dovere: visto che li conosci e frequenti !? non la mia o tua convinzione (o la mia o la tua convenienza) ma l'illustrazione di una situazione ormai collassata (blocco dei cites, importazione selvaggia, epidemie ecc.....). i messaggi che due persone si scambiano si chiamano privati: non vedo ragione per darli Luca o pubblicarli sul forum; quel che abbiamo da dire lo scriviamo qui. per il resto siamo d'accordo che finiremo di insultarci mentre prendiamo il caffè a Cesena.

twisty

Messaggioda twisty » gio giu 26, 2008 10:24 am

stamattina chiamo la forestale.
ne ricavo che: momentanemanete è meglio aspettare a fare cessioni gratuite si delle testudo (comunque allegato A, giusto?), sia di animali nin allegato B (vedi TSE) finchè non vengono comunicate le varie decisioni.
non pensavo si riferissero anche la'llegato B, ma mi ha detto comunque di aspettare ad acquistare/cedere esemplari, poi insomma vedete voi.
(ho chiesto dell'allegato B poichè ieri ho letto in giro che dalle sue parti le TSE erano di nuovo di libera vendita,informarsi non fa mai male insomma).

Dago

Messaggioda Dago » gio giu 26, 2008 10:28 am

va bè, le cose sono cambiate, è possibile cedere animali anche gratuitamente, pure quelli di seconda generazione, ma va richiesto un doc simil cites giallo, e si pagano 15 euro e qualcosa, con questo doc di spostamento si possono solo regalare le tarte, ci saranno molti più controlli.
alla fine ti viene la commissione scientifica anche per regalare una tarta, le leggi sono cambiate anche per i pappagalli e altri animali in cites

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio giu 26, 2008 10:59 am

Jack, non ho mai seguito in prima persona il problema dell'allevamento o delle cessioni più o meno gratuite, non solo perchè non sono coinvolto direttamente, ma anche - e soprattutto - perchè sto seguendo un altro progetto, su cui le Autorità sembrano darmi credito, e che è più vicino agli obiettivi della TSA.
Presentarsi dicendo "Eccomi, sono arrivato, sono adesso vi risolvo tutti i problemi!" credo sia il modo migliore per mandare a p......, anche le cose in cui sono vicino a dei risultati.
Insomma, una cosa per volta.

Poi, non pensate - tu od altri - che io non condivida, almeno in parte, le posizioni del TCI. Se da un lato, sinceramente, non me ne frega niente che Tizio, Caio o Sempronia non possano più fare le loro finte cessioni gratuite, dall'altro trovo tragico che, a fronte di così pochi animali wild, non si riesca a sfruttare l'enorme popolazione captive del nostro Paese.

Alla fine, diventa un problema di approccio: è meglio ispirarsi a Che Guevara o ad Henry Kissinger? No, Massimo, ti prego, non rispondermi tu...:D:D:D:D:D:D

Ciao

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio giu 26, 2008 10:24 pm

Per gli allegati B non e' cambiato nulla, ne per le terrestri ne per le Trachemys che dovrebbero essere tuttora vietate (dato che non sono cambiati i motivi che hannoportato al blocco).
Se qualche "forestale" sostiene il contrario, lo fa di testa propria.

solo-beppe

Messaggioda solo-beppe » sab ago 09, 2008 10:18 pm

Anche Alessandria ha bloccato tutte le cessioni:(!, aspettano chiarimenti specifici (da roma)da settembre in poi, sono alquanto contrari alla normativa in questione sostengono che probabilmente ( dico probabilmente) per quanto riguarda le tartarughe faranno una circolare a parte per semplificare il tutto.
Invece per quanto riguarda le Emys in piemonte a parte la convenzione di Berna che li regolarizza non c'è nulla di specifico, quindi si possono possedere con un documento di detenzione o cessione gratuita, questo soprattutto per evitare le catture in natura nelle poche aree rimaste in piemonte.
Quindi anche qui in piemonte aspettiamo con ansia questa benedetta circolare, sperando che non sia cosi malvagia.V

Torna a “Sezione normativa”