carbone

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer gen 04, 2006 11:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Mamma mia, io ho pagato ( al supermercato ) tutto l'acquario da 120 litri, pompa, filtro e termoriscaldatore.......100 euro!!!!

Deve essere proprio una porcheria!!!!! sarà per quello che mi muoiono sempre tutti i pesci?

Vabbè scherzo, comunque questi filtri da nababbi sono filtri apposta per le tartarughe o cosa?
E cos'hanno di speciale?

no è detto però è probabile.. gestire in maniera corretta un acquario non è semplice come sembra.. non esistono filtri apposta per tartarughe. Per le tarta è opportuno sovradimensionare il filtro rispetto allo standard per un acquario.. Ah i filtri costano! e se non costano, di solito non sono buoni!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer gen 04, 2006 11:08 pm

Si, però secondo me il filtro per le tartarughe serve solo per un fattore estetico, cioè solo per rendere limpida l'acqua....in realtà alla tartarughe poco importa se l'acqua è sporca, fangosa o inquinata e puzzolente, anzi....

Per i pesci invece è diverso visto che sono sensibilissimi alla qualità dell'acqua, e comunque il mio misero filtro ( cannolicchi e spugna ) funziona egregiamaete, faccio spesso i test.

Un filtro da duecento euro in un terracquario mi sembra proprio esagerato, posso capire in un laghetto se si vuole avere per forza l'acqua limpida, ma anche lì è un fattore puramente estetico,
Conosco molte persone che non usano filtri nei laghetti e le tartarughe stanno benissimo e si riproducono felicemente.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer gen 04, 2006 11:58 pm

un canolicchi e spugna non è un filtro da buttar via.. il filtro più che altro allunga i tempi tra un cambio dell'acqua e l'altro.. ma scusa che test fai?

Carmen

Messaggioda Carmen » gio gen 05, 2006 12:25 am

Per vedere se il filtro fà il suo dovere faccio il test dei Nitriti ( NO2 ) e sono sempre assenti...poi faccio tutti gli altri test per il PH, il Gh, il Kh ....

Comunque una scatola di cannolicchi, una di lana di perlon e una pompa non costano 200 euro....per quello mi chiedevo che diavolo ha di diverso il filtro di cui parlate voi...sò che anche un filtro per un piccolo laghetto stà intorno alle 100 euro, non di più...ma che c'ha i raggi UV-C dentro?????

Carmen

Messaggioda Carmen » gio gen 05, 2006 12:28 am

Ah, se il filtro è biologico, non si deve mai cambiare tutta l'acqua, sempre un 20%, al massimo 50, per evitare proprio che le colonie di batteri che colonizzano i cannolicchi muoiano.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio gen 05, 2006 12:33 am

raggi uv-c no di sicuro.. i test sono inutili, le tarte non hanno alcun tipo di problema con l'acqua.. a meno che non sia inquinata. es: in uno stagno con una carcassa morta i nitriti sarnno alle stelle..e guarda caso chi ce lì?! la nostra tarta che banchetta tutta gioiosa senza problemi. spero di aver reso l'idea. ma che valori usi per stabilire se l'acqua è ok o meno?
i filtri costano così tanto per le prestazioni che hanno, i pesci sono molto più delicati.. che portata ha la tua pompa? e il litraggio della vasca?

Carmen

Messaggioda Carmen » gio gen 05, 2006 12:38 am

Io non li faccio per le tartarughe i test, li faccio per i pesci!!!!

la pompa era compresa con l'acquario che è di 120 litri, spero che sia della portata giusta e poi la tengo a metà portata...per via del PH alto ecc ecc...

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio gen 05, 2006 12:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io non li faccio per le tartarughe i test, li faccio per i pesci!!!!

la pompa era compresa con l'acquario che è di 120 litri, spero che sia della portata giusta e poi la tengo a metà portata...per via del PH alto ecc ecc...

ah.. non l'avevo capito.. beh prova dirmi un pò di valori.. qualcosina so di acquari...

daniele74

Messaggioda daniele74 » gio gen 05, 2006 12:51 am

Il filtro è cosa fondamentale per i pesci e su questo non c'è dubbio,
ma non è tanto meno imporante per le tartarughe, è vero che alcune specie se la cavano bene in acqua sporca, però dire: "poco importa se l'acqua è sporca, fangosa o inquinata e puzzolente, anzi....", forse è un pò troppo anche per loro iron-turtles, ci sono specie molto sensibili all'acqua sporca ed inquinata, vedi tartarughe guscio molle, l'acqua sporca per le tarte acquatiche in genere porta problemi importanti come scud,gastroenteriti,ascessi ecc....
Inoltre un buon filtro risparmia un pò di fatiche, pensa poi per chi come me alleva le tarte in casa, se non avessi un buon filtro.....

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio gen 05, 2006 12:54 am

"iron-turtles" fico questo termine!

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » gio gen 05, 2006 12:33 pm

in effetti il filtro da 200 euro può sembrare un eccesso (io l'ho pagato 170euro) però se pensi che tengo in camera da letto il mio acquaterrario preferisco vedere l'acqua limpidissima e soprattuttto che non emetta odori..perciò l'unica soluzione era proprio un maxi-filtro.. sembrerà un'esagerazione, ma primo:penso che se l'acqua sia pulita anche la tarta ci viva meglio (tanto ci sono comunque piante e sassi dove poter nascondersi)..secondo : investo molto nelle mie tarte perchè ci sono affezionato e sono contento quando riesco a far diventare il mio lavoro qualcosa di esteticamente bello...

Carmen

Messaggioda Carmen » dom gen 08, 2006 11:44 pm

Si, anche io preferirei vedere sempre l'acqua limpidissima avendo le tarte in casa, ovvio,
solo che non mi riesco a spiegare questa grossa differenza di prezzo...non credo sia solo nella portata della pompa giusto? Cioè quanti litri al minuto di acqua riesca a filtrare...oppure si?
Il resto è un filtro come il mio, cioè cannolicchi, lana, carboni ( a volte ), opppure è proprio un'altro sistema completamente diverso?

Mi ricordo di aver letto tempo fà di filtri esterni incredibilmente cari e sofisticati..magari avete proprio uno di quelli!!!

Comunque, per Subaru ( ti chiamo così, è più breve ),
i valori del mio acquario sono
PH 8
kh 6,5
No2 assenti

per ora ho solo questi test.
l mio problema è il PH, che è ad 8 dopo tanta fatica, cioè cambi con acqua di osmosi e di fonte....prima era ad 8,4!!!!!
e nonostante metta acqua a 7,2, mi ritorna sempre ad 8 ( il PH ).

Comunque stavolta i miei pescetti sembrano più sani, i 4 oranda sono ancora vivi...e i guppy hanno fatto una trentina di avannotti che sono nella nursery...

Speriamo bene.....
Con i pesci sono anni che mi và male, per fortuna con le tarte non è così!!!!

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » lun gen 09, 2006 8:54 am

beh se ti interessa ti mando anche dei documenti su i guppy.. il ph è altino! l'acuq del mio rubinetto ha Ph 7.2!!!!!! :D:D:D:D
a piante come stai? e che altri pesci hai? foto foto foto foto!!!

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » gio mag 04, 2006 6:24 pm

Ciao a tutti,io uso i batteri,sia il nitrivec che ho messo quando ho fatto partire il filtro delle tartarughe che il biopro che uso anche per gli acquari.Sono attivatori.Io ho le tarte da quando avevo 10aa,ma allora le tenevo nella classica vaschetta con la palma di plastica cambiando l'acqua tutti i gg.era come quando si metteva il mitico carassius (pesce rosso)nella boccia,solo dopo molto tempo ho preso coscienza e soldi e spazio per mettere le bestiole a posto bene.
Mi pare che ogniuno abbia la sua "ricettina"per il filtro delle tartarughe,mentre in acquariofilia è una regola fissa il biologico anche per il carico che è molto meno.Io cmq sono convinta anche se molti sostengono il contrario che ha senso il biologico con letarte e anche le piante volendo che aiutano a denitrificare.Ho fatto i test recentemente e ho visto buoni i risultati,sorprendente i nitriti e nitrati a 0.Personalmente metto cannolicchi,ormai colonizzati,carbone per l'acqua limpida zeolite per l'ammoniaca le spugne mi fanno il resto ho un pratiko della askoll relativamente sovradimensionato,x100l,nel tartarugario ho 30l.devo dire che le mie tartarughe sono ancora piccole una è la mitica Gina.Dimenticavo ho anche le piante anubias varietà nana su tronco,cosi non me le vanno ascavare e le tiro su quando faccio i cambi parziali e sifono il fondo.
Ciao
Sabrina

Torna a “Acquatiche e Palustri”