che cosa è???

tuga

che cosa è???

Messaggioda tuga » mar giu 24, 2008 12:35 pm

ciao ragazzi ecco cosa mi è successo....ma vi prego non mi sgridate!!! Oggi sul ciglio della strada dove non ci sono ne fossi ne altro ho trovato questa tartaruga. L'ho portata a casa, in attesa di trovare il padrone (questo è un paese di poche anime, conto di riuscire a trovarlo in pochi giorni).
Ora vorrei chiedervi se potete darmi qualche informazione sulla specie, su cosa mangia e come posso sistemarla in attesa di trovare il padrone....anche perchè credo che sia scappata e non abbandonata.
P.s è vero che morsica???

Immagine:
Immagine
65,99 KB

Immagine:
Immagine
73,07 KB

Immagine:
Immagine
64,88 KB

Immagine:
Immagine
48,83 KB

simon@

Messaggioda simon@ » mar giu 24, 2008 12:40 pm

intanto riempi una bacinella grande di acqua e mettila dentro(metti sul fondo un sasso, nel centro della bacinella, in modo che possa salirci sopra e stare fuori dall'acqua, se vuole)....poi ti diraanno cosa darle e che specie sia...io di acquatiche ....zero!

tuga

Messaggioda tuga » mar giu 24, 2008 12:57 pm

Grazie simona sei sempre la migliore....ho già provveduto a rubare una vaschetta della biancheria a mia mamma...promettendole di comprarne una nuova nel fine settimana. Il livello dell'acqua non è troppo alto, riesce ad uscire con la testa tranquillamente.

Marco M

Messaggioda Marco M » mar giu 24, 2008 1:40 pm

è una trachemys scripta scripta ed ha bisogno di molta acqua x nuotare

tuga

Messaggioda tuga » mar giu 24, 2008 1:44 pm

Grazie...ma cosa intendi di preciso??? Quanti anni potrà avere?

Marco M

Messaggioda Marco M » mar giu 24, 2008 1:48 pm

ti servirebbe una bacinella bella grande e profonda il piu possibile per permetterle di nuotare,x l'età non sò aiutarti mi spiace :|

tuga

Messaggioda tuga » mar giu 24, 2008 2:06 pm

Grazie mille, ho scaricato il documento dalla sezione apposta del sito....spero di trovare al più presto il proprietario.

marco1

Messaggioda marco1 » mar giu 24, 2008 2:17 pm

comunque in QUESTO caso hai fatto bene a portarla a casa...per quanto è grossa ha bisogno di molto spazio per nuotare.assicurati che vada nelle giusti mani;)

tuga

Messaggioda tuga » mar giu 24, 2008 2:35 pm

Domanda stupida, ora che ci penso la strada dove l'ho trovata confina con il bosco all'interno del quale c'è un laghetto...è possibile che qualcuno abbia fatto la furbata cercando di abbandonarla li??? Secondo voi sarebbe sopravvissuta nel laghetto?

twisty

Messaggioda twisty » mar giu 24, 2008 2:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tuga

Domanda stupida, ora che ci penso la strada dove l'ho trovata confina con il bosco all'interno del quale c'è un laghetto...è possibile che qualcuno abbia fatto la furbata cercando di abbandonarla li??? Secondo voi sarebbe sopravvissuta nel laghetto?

possibilissimo tutto quanto.

giada92

Messaggioda giada92 » mar giu 24, 2008 4:49 pm

si sarebbe sopravvissuta nel laghetto il problema è che avrebbe danneggiato l'ecosistema mangiando tutto quello che le capita sotto le grinfie :D:D
hai fatto bene a prenderla
comunque è una bella trachemys, bell'esemplare ;)

tuga

Messaggioda tuga » mar giu 24, 2008 5:27 pm

Qualcuno saprebbe dirmi quanti anni ha??? Vi prego non ditemi che devo misurarla e pesarla...devo ammetterlo mi fa un po' impressione, sono stupida lo so, ma sono più per le tartarughe terrestri.
cmq stiamo trovando una soluzione per lei/lui. Nel senso che se non esce il padrone entro una settimana andrà ad un amico di famiglia che ha già un bel laghetto pieno di pesciolini....IO questa responsabilità non posso prendermela...purtroppo.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar giu 24, 2008 5:44 pm

Tranquilla tuga,

non sei obbligata a pesare o misurare.:)

Potrebbe avere un'anno come 15, dipende da com'era tenuta...

Se il proprietario non si farà vivo entro almeno un mesetto, per sicurezza.

Dopo di che, potrà andare nel laghetto del tuo amico... a far strage di pescetti, se non si occuperà di nutrirla direttamente.:D

tuga

Messaggioda tuga » mar giu 24, 2008 8:31 pm

Ok ho superato la repulsione e l'ho misurata...naturalmente scortata da mio papà che la teneva in mano.
13 cm per 7/8 cm (il piastrone) presumo che il carapace sia di qualche cm più lungo...ma non ho voluto essere troppo precisa....per oggi ha già subito troppi traumi
Per il peso dovrete attendere altri momenti...devo rubare la bilancia.
Quindi siamo punto e a capo, non si può davvero capire quanti anni abbia solo guardandola....è solo una questione di curiosità.
Mi procurerò una bella vasca in attesa di un responso. Vi farò sapere. Per ora è ancora nella vaschetta della biancheria che cerca disperatamente di uscire....anche se ha il sasso/isola al centro...misa che ha freddo. Bhe per oggi dovrà adattarsi.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar giu 24, 2008 9:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tuga

Qualcuno saprebbe dirmi quanti anni ha??? Vi prego non ditemi che devo misurarla e pesarla...devo ammetterlo mi fa un po' impressione, sono stupida lo so, ma sono più per le tartarughe terrestri.
cmq stiamo trovando una soluzione per lei/lui. Nel senso che se non esce il padrone entro una settimana andrà ad un amico di famiglia che ha già un bel laghetto pieno di pesciolini....IO questa responsabilità non posso prendermela...purtroppo.

Che finiranno nelle fauci della tartaruga quasi sicuramente ;)

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”