2° deposizione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
giulietta
Contatta:

2° deposizione

Messaggioda giulietta » dom giu 22, 2008 8:31 pm

Ciao a tutti oggi la mia Giulietta ha deposto per la seconda volta, è stata veloce e non me l'aspettavo, mi ha colto di sorpresa.
Nella prima ne aveva fatte 5 in questa 4, le prime mi sembrano tutte feconde, speriamo:D.

Volevo chiedervi una cosa, è dal 11 Giugno che una mia HH continua a fare buchi ma di uovo ancora niente, volevo sapere potrebbe succedere qualche problema alla tarta se non depone?
Vorrei portarla dal veterinario ma la mia paura è che il veterinario gli faccia qualche puntura per aiutarla e così perdere le uova.
Secondo voi dovrei aspettare ancora? (Ricordo che l'hanno scorso le aveva fatte il 21/6).
Come al solito grazie a tutti.

Nella prime foto è il buco di oggi
Immagine:
Immagine
69,2 KB

Mentre in questa ci sono le prime uova e quelle di oggi.
Immagine:
Immagine
74,69 KB

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom giu 22, 2008 10:33 pm

Caspita che brava la tua Giulietta ! 9 uova per una hh mi sembra proprio un bel numero !Complimentoni !!!:D Anch'io ho 9 uova.... ma in due....:o)
Per l'altra, se l'anno scorso ha deposto il 21 giugno,direi che siamo nei suoi tempi...la prima delle mie ,rispetto all'anno scorso ha ritardato di 4 giorni...io aspetterei ancora un pò...:)
CIAO !

Sandra

Messaggioda Sandra » dom giu 22, 2008 10:49 pm

Aspetta ancora qualche giorno, ma se entro la metà della settimana non avrà deposto, porta la tua tartaruga dal veterinario ma prima di farle fare iniezioni di qualunque tipo, fai fare RX per controllare lo stato delle uova e la loro posizione. Se sono ben posizionate, se la calcificazione risulta normale e non eccessiva e non sembra che l'uovo posizionato nella parte lunga della Y sia saldato a uno di quelli laterali, aspetta a vedere se depone da sola.
Ma vai dal veterinario. Ho avuto molte telefonate di problemi per le deposizioni con complicazioni per la madre. Per questo motivo mi sono fatta prendere dal panico per la n. 11

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » lun giu 23, 2008 7:31 am

OK allora aspetterò.
Grazie

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab giu 28, 2008 12:28 pm

complimentiiiii giuliettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

9 uova sono un numero davvero x una thh

Damiano

Messaggioda Damiano » sab giu 28, 2008 4:24 pm

Posso chiederti quanto tempo è passato da una deposizione all'altra ?

La mia tarta ha fatto 7 uova il 10 giugno. Stamattina ho trovato più o meno nello stesso punto altre due buche aperte .. ho pensato potesse essere un gatto che magari aveva sentito l'odore delle uova che erano lì precedentemente .. proprio ora la mia tarta sta scavando ancora .. ma è possibile che dopo soli 18 giorni faccia già altre uova ? Per me è stranissimo in quanto la mia tarta, perlomeno che io sappia (magari non ce ne siamo mai accorti), non ha mai fatto due deposizioni nello stesso anno.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab giu 28, 2008 4:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Damiano

La mia tarta ha fatto 7 uova il 10 giugno. Stamattina ho trovato più o meno nello stesso punto altre due buche aperte .. ho pensato potesse essere un gatto che magari aveva sentito l'odore delle uova che erano lì precedentemente .. proprio ora la mia tarta sta scavando ancora .. ma è possibile che dopo soli 18 giorni faccia già altre uova ? Per me è stranissimo in quanto la mia tarta, perlomeno che io sappia (magari non ce ne siamo mai accorti), non ha mai fatto due deposizioni nello stesso anno.

Di solito devono passare almeno due settimane, quindi 18 giorni sono un tempo giusto di distacco tra una deposizione e l'altra.
Le mie Thb lasciano sempre un intervallo di circa 3 settimane.
Due deposizioni sono la norma, con una ne ho avute tre quest'anno, ma nelle regioni meridionali si arriva anche a 4 deposizioni.
Che specie di tarta hai?

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom giu 29, 2008 1:54 am

Citazione:
Messaggio inserito da Damiano

Damiano forse ti sarà sfuggito ma fanno sempre 2 deposizioni......... almeno x mia esperienza

La mia thh ha deposto il gg 12 ed oggi ha rideposto di nuovo... 4 belle ovette....... Speriamo siano Femmine!!!

tartanap

Messaggioda tartanap » dom giu 29, 2008 8:54 am

complimenti per le uova ...e in bocca a lupo per la schiusa :D:D:D

Damiano

Messaggioda Damiano » dom giu 29, 2008 9:16 pm

Grazie a tutti. La mia è una thb. L'ho da molti anni e veramente non ci siamo mai accorti di una
seconda deposizione ...

comunque, in effetti, ieri ha poi fatto altri 6 ovetti :D

13 in totale, WOW. Spero solo di riuscire a nutrirle abbastanza per quando usciranno (soprattutto quest'ultimi 6 che usciranno per la fine di agosto).

Torna a “Terrestri Mediterranee”