Raggi Uva e/o Uvb

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer gen 04, 2006 1:37 pm

Se avete pazienza ancora un pò, il TCI ha acquistato lo strumento per rilevare i raggi UV-B .
Ho già fatto il test su due lampade, e di cisacuna ne farò un grafico.
Ieri un negozio mi ha prestato 5 modelli di lampade con dichiarato su che emettono raggi UV-B, ora la prossima settimana credo di fargli i test.
Alla fine di tutto faremo un documento che inseriremo sul sito, però serve un pò di tempo, non riesco a fare tutto in fretta.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer gen 04, 2006 1:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Se avete pazienza ancora un pò, il TCI ha acquistato lo strumento per rilevare i raggi UV-B .
Ieri un negozio mi ha prestato 5 modelli di lampade con dichiarato su che emettono raggi UV-B, ora la prossima settimana credo di fargli i test.
Alla fine di tutto faremo un documento che inseriremo sul sito, però serve un pò di tempo, non riesco a fare tutto in fretta.

siete i migliori! finalmete sapremo la verità!
che bella chicca!

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer gen 04, 2006 2:37 pm

continuando in tono piu' generale e colloquiale devo dire che non sono assolutamente daccordo con questa affermazione:
"non dal negoziante che si sà, fà il suo lavoro ed i suoi interessi"

Un negoziante E' IL PRIMO RESPONSABILE di quello che vende, di come lo vende e delle informazioni che da' a chi compra.
Perche' se io entro in un negozio e compero un televisore NON sono tenuto ad essermi laureato in elettrotecnica.
Chiedo al negoziante, (che si presuppone esperto) mi informo, ricevo una garanzia e delle istruzioni riguardanti il prodotto che compero, e se sono stato imbrogliato posso anche denunciarlo.

Non capisco perche' questa cosa non si possa applicare a maggior ragione ai negozi di animali, dove le parti lese sono 2, il cliente e l'animale.

Se io vendessi per buono pane avariato finirei in galera.

valbo

Messaggioda valbo » mer gen 04, 2006 2:45 pm

Quoto al 100%
Citazione:
Messaggio inserito da Achab

continuando in tono piu' generale e colloquiale devo dire che non sono assolutamente daccordo con questa affermazione:

Un negoziante E' IL PRIMO RESPONSABILE di quello che vende, di come lo vende e delle informazioni che da' a chi compra.
Perche' se io entro in un negozio e compero un televisore NON sono tenuto ad essermi laureato in elettrotecnica.
Chiedo al negoziante, (che si presuppone esperto) mi informo, ricevo una garanzia e delle istruzioni riguardanti il prodotto che compero, e se sono stato imbrogliato posso anche denunciarlo.

Non capisco perche' questa cosa non si possa applicare a maggior ragione ai negozi di animali, dove le parti lese sono 2, il cliente e l'animale.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer gen 04, 2006 2:51 pm

Citazione:

già ti voglio vedere fare causa alla philips o alla sony.. comunque in linea di principio è vero.. comunque un negozio vende l'oggetto non le informazioni.. se non ti soddifanno le informazioni sta te non camprare da lui.. penso che legalmente funzioni così..

loana

Messaggioda loana » mer gen 04, 2006 3:02 pm

uno che vende una tartaruga è tenuto a tenerla bene lui e a darla sana, non ha fare un corso di allevamento, per questo ci sono libri, siti, vet ed esperti...
poi se uno lo vuol fare, cara grazia, ma prima di dire DOVREBBE agli altri... dovremmo dire DEVO a noi stessi

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer gen 04, 2006 3:18 pm

"se non ti soddifanno le informazioni sta te non comprare da lui"

Non si tratta di informazioni non soddisfacenti, ma di informazioni parziali ed in alcuni casi FALSE!
Questo e' REATO, quando non, almeno mancanza di etica.

Solamente che essendo informazioni verbali non possono essere contestate dal cliente successivamente.

X Loana:
non si tratterebbe ovviamente di tenere un corso alla cliente signora PINA, ma di fornirgli un foglio che la informi delle principali caratteristiche e cure dovute all'animale che compera.
Se poi la signora PINA insistera' nel suo proposito di acquisto se ne assumera' la responsabilita' ,senza poter dire di non essere stata informata.

Certo che se per voi e' giustificabile vendere pulcini di TACCHINO con l'etichetta CANARINI solo perche' il negoziante te li vende sani e li ha tenuti bene lui.....credo che ci sia poco di cui discutere.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer gen 04, 2006 3:21 pm

Temo pero' che siamo finiti un po' troppo fuori Topic.

colpa mia e me ne scuso.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer gen 04, 2006 3:33 pm

Citazione:

non si tratterebbe ovviamente di tenere un corso alla cliente signora PINA, ma di fornirgli un foglio che la informi delle principali caratteristiche e cure dovute all'animale che compera.

se n'è già parlato e ribadisco che per me sarebbe un'ottima idea..
beh si siamo un pò usciti fuori tema.. beh che male c'è a farsi una passeggiata..;);)

cabo

Messaggioda cabo » mer gen 04, 2006 5:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Non è che sapresti dirmi quanto ci vorrà per l'articolo?magari vorrei aspettare qualche certezza reale per comprare con sicurezza la lampada giusta.Grazie

P.S.per Carmen,il tuo contenuto è moralmente giusto,non mi ha offeso.E' la forma che ha un po'deluso

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer gen 04, 2006 8:09 pm

X Calbo
mi è difficile dirlo, devo farlo in mezzo a tantissimi impegni, ed è un'operazione che si deve fare con calma e pazienza.
Eventualmente fra una decina di giorni scrivimi in privato che vedo se ho dei consigli in base alle prime prove.

loana

Messaggioda loana » mer gen 04, 2006 8:24 pm

no, achab, dico che se il negoziante vende alla Pina dei pulcini e dice che sono di pollo e di pollo sono, se la signora pina dopo un mese torna e dice "non mi aveva detto che diventavano di due kg e pure brutti e meno teneri"... ecco io non me la prendo con il negoziante!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer gen 04, 2006 11:00 pm

Anche io la penso come Loana,
certo che se il negoziante mi garantisce delle cose che poi si rivelano assolutamente false, allora ho anche motivo di prendermela,
ma il suo mestiere è vendere, non fare corsi di allevamento,
tantopiù che molto spesso il negoziante stesso è perfettamente ignorante purtroppo, sulla maggior parte degli animali che vende...
Poi, visto che comunque il suo pane quotidiano lo guadagna vendendo animali, credo che pretendere che ogni volta che si presenta qualcuno chiedendo informazioni su un determinato animale, lui ne scoraggi l'acquisto elencandogli tutte le reali necessità future, sia pretendere un pò troppo.

Con questo non stò assolutamente dando ragione ai negozianti, dico solo che sono le persone meno consigliate a cui chiedere informazioni!!!

E comunque non tutti sono così per fortuna.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio gen 05, 2006 8:28 am

" stenoterus carinatus la tartaruga piu' piccola del mondo lunghezza max 3/4 cm"

" no, non comprare un'ocadia appartiene alla famiglia delle tartarughe azzannatrici quando diventa adulta mangia carne di cavallo e rischi che ti stacchi una mano, meglio una scripta"

" dovresti comprare almeno 4 o 5 ocadia perche' sono animali sociali, tanto rimangono piccole e in un acquario da 50 litri ce le tieni tutta la vita"

Questi 3 consigli li ho raccolti negli ultimi 2 mesi in tre negozi diversi.

Ma certo l'unico intresse che ha un negoziante e' vendere, mica e' tenuto ad essere corretto e servire bene il cliente.
Certo lui si deve guadagnare il pane mica si puo' pretendere...

Che dite? devo rivedere il mio modo di lavorare sulla base di queste ultime due considerazioni?
Del resto in Italia si consiglia " fatti furbo" mica "sii onesto!"

Il problema e' proprio che ormai questo tipo di comportamenti vengono considerati "normali" da tutti, anche da chi non li condivide.;)

loana

Messaggioda loana » gio gen 05, 2006 10:29 am

no io non dico che il negoziante deve farsi furbo, e che anche io spererei di trovare babbo natale dietro il banco (questa la capiscono solo un paio di persone qui dietro e non chiedetemi di spiegarla)...
ma non sempre è così...
se me la devo prendere con un negoziante, posso farlo solo se questo non si è attenuto al suo dovere...
esempio: i nas mica fanno chiudere un negozio se il commesso è antipatico, ma solo se non ci sono le norme, poi sta ai clienti andare o meno a comprarci
allo stesso modo se io voglio un animale devo informarmi PRIMA di come va tenuto (nella società di internet, della tv, del satellite, delle biblioteche e dei libri in brossura non ammetto errori)...
non devo pretendere che il negoziante supplisca ai miei errori, tutto qui.
Poi l'onestà è una santa cosa, eh, ma prima devo essere onesto con me stesso e informarmi: un animale non è un giocattolo...

Torna a “Acquatiche e Palustri”