Le femmine raramente cercano il maschio. Capita qualche volta quando sentono di non avere più riserva di sperma, almeno credo sia questo il motivo. Lo dico per deduzione, non perché lo so. La disappetenza è uno dei sintomi della deposizione, niente di preoccupante. Anche il fatto che abbia tentato il nido vicino al maschio non mi sembra così eccezionale. Probabilmente lui stava a prendere il sole nel posto meglio esposto del circondario o lei non lo ha riconosciuto e ha pensato che fosse un'altra femmina che tentava di deporre. Le mie, quando devono deporre, vanno a cacciare il naso vicino a tutte quelle che vedono ferme per capire se stanno scavando, il solito discorso dell'erba del vicino

. Anche il fatto che impieghi tanto a trovare il luogo per il nido, con questo tempo, non è preoccupante. Ho delle femmine che stanno girando e scavando da giorni e giorni, o anche solo girando e annusando. Persino la Maona, che è un panzer e ha due soli posti dove generalmente scava, in questi giorni ha crivellato tutto il recinto di crateri enormi, con grande rischio delle più piccole. Ha interrotto due volte dopo oltre tre quarti d'ora di scavo e quando finalmente si è decisa, ha impiegato più di 3 ore per completare l'opera e non è da lei.
Di tutto quello che hai detto l'unica cosa che mi lascia perplessa è la perdita di liquido iniziale, ma non è detto che non sia normale anche quello. Fossi in te cercherei di mettermi tranquilla e aspetterei il bel tempo ( che sta arrivando, finalmente) prima di preoccuparmi, o finirai per farle tu quelle uova.