Quizzzzz: nuovo acquisto a Longarone, cosa è?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
yuri

Messaggioda yuri » lun giu 16, 2008 8:03 pm

ma Jcdenton...mi trovi dove abbiamo messo in discussione le teorie evolutive e darwiniane ?
qua nessuno sta dicendo che le specie sono state create perfette all'origine(nei 7 giorni) poi salvate da noè?:o)
si mette in discussione solo se l'uomo debba ancora permettersi di interferire con evoluzione e con la biodiversità.
guarda secondo me Noè ha fatto una cavolata a far salire anche l'uomo,al suo posto poteva aggiungerci magari un altra coppia di Geochelone nigra abingdoni o di Cylindraspis;)

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » lun giu 16, 2008 8:23 pm

Citazione:
si mette in discussione solo se l'uomo debba ancora permettersi di interferire con evoluzione e con la biodiversità.

vedi perchè non ci troviamo d'accordo. studiando biologia sono addirittura prò OGM come un qualsiasi biologo. il mio pensiero è diverso dal tuo, anche se poi lo scopo di salvaguardare le tartarughe è lo stesso. io preferisco avere una speciazione molto ampia in modo che se ipoteticamente avvenga un cataclisma non tutte le specie di tartarughe muoiano. l'uomo oramai è diventato nella zoologia fattore discriminante per l'evoluzione, quindi oramai ha un posto trà noè e la coppia di elefanti.

EDG

Messaggioda EDG » lun giu 16, 2008 8:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri
Edg mi fai un esempio nelle testudo di ibridazioni spontanee non causate volutamente o accidentalmente dall'uomo?

Consideravo l'argomento tartarughe in generale, non mi ero soffermato al genere testudo in particolare;).

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun giu 16, 2008 8:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

@magbi: mi sembra di aver capito che Gip facesse un esempio, non ha detto di fare quegli esperimenti davvero!

So anche io che la tarta sarà più longeva di me, ma così tutte le tartarughe che sono nei nostri giardini ed allora il discorso al quale tu alludevi decade: tutti gli "eredi" potrebbero decidere di aprire le gabbie ed allora sarebbe un disastro, ibridi o non ibridi...

Comunque anche io continuo a dire che sia giusto preservare le specie, ma ammetto anche di avere un ibrido in giardino l'ho pure fotografato, lo so sono incoerente ma felice della mia baby in ottima salute! ;)

Per la longevità delle mie tarta...io mi sono già attrezzata.... ho un nipote fanatico delle tarta... a cui dovrò regalarne altre x il suo compleanno... siamo d'accordo che le tarta nn si devono spostare dalla casa dove son abituate... lo lascio sul testamento... quindi x altri 100 anni compresa la prole del nipote io sono a posto:)

Per il discorso di aprire le gabbie ..il problema è proprio lì...chi non fosse così fortunato da avere una famiglia che adora tarte e animali tutti.... ( ma x gani e gatti la vita è molto ++ breve in casi eccezzionali 22 .. )
Ipotizzando che fossero liberati... se gli ibridi son sterilizzati il problema nn si pone... ma in caso contrario... si genererebbero tarte sempre + ibride ...

E' un mio personale pensiero... ma il massimo che si può accettare è l'albinismo di cui parlava Gisella... anche tra noi umani esistono gli albini... ma escluso il problema della melanina... non son diversi da noi tutti.

Il mio pensiero è rivolto a chi o x inesperienza o x provare cosa può riuscire a far generare accoppia sottospecie o specie diverse.

Ad alcune persone ho letto che son capitati incroci.... ma capitare è diverso.... mi chiedo...ma quelle tarta diverse... dove finiranno... in mani abili come le tue ..oppure in mano di chi le farà accoppiare all'infinito????

Io ho paura dei "fanatismi", non ho bisogno però di lasciare testamenti e non sento il dovere di sbandierare ai 4 venti la mia situazione familiare.
Ricordati però che tutte le tartarughe (non solo gli ibridi) allevate in cattività sono bombe ad orologeria se lasciate in natura o se vanno in mani di chi non le conosce... leggiamo tutti i giorni di gente che cerca di fare accoppiamenti strani e non per moda ma per ignoranza (nel senso di chi ignora l'esistenza delle specie)

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun giu 16, 2008 8:35 pm

Messaggio inserito da jcdenton

Ovviamente si è contrari ad ibridazioni e incroci indotti dall'uomo perché sono una forzatura della specie.

Per rispondere a Massimo bastava questa frase. Grazie

yuri

Messaggioda yuri » lun giu 16, 2008 8:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Consideravo l'argomento tartarughe in generale, non mi ero soffermato al genere testudo in particolare;).

si è ho capito anche dove volevi parare,la butto a caso,Cuora?:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun giu 16, 2008 8:41 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Ci sto perdendo gli occhi ormai su questa discussione... cos'è questa delle cuora? :)

EDG

Messaggioda EDG » lun giu 16, 2008 8:47 pm

Citazione:

Ma non solo!:D
Tanto per dirne uno che non includa cuora: mauremys mutica X chinemys reevesii(mauremys pritchardi);)

x barbarabe66: si parlava di ibridi in natura che non fossero testudo;)

yuri

Messaggioda yuri » lun giu 16, 2008 8:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

Citazione:

vedi perchè non ci troviamo d'accordo. studiando biologia sono addirittura prò OGM come un qualsiasi biologo. il mio pensiero è diverso dal tuo, anche se poi lo scopo di salvaguardare le tartarughe è lo stesso. io preferisco avere una speciazione molto ampia in modo che se ipoteticamente avvenga un cataclisma non tutte le specie di tartarughe muoiano. l'uomo oramai è diventato nella zoologia fattore discriminante per l'evoluzione, quindi oramai ha un posto trà noè e la coppia di elefanti.

anche io l'ho studiata...è un scienza molto bella e come tutte le scienze può essere utile o funesta e non sono totalmente contro gli ogm,se usiamo la manipolazione genetica per rendere una pianta più resistente ai parassiti evitando di usare atiparassitari ci sto,se usiamo la manipolazione per rendere una pianta più resistente agli antiparassitari in modo da poterli impiegare massivamente per distruggere i parassiti,allora non ci sto.e solo un esempio per far capire come la penso,del resto ci sono cose che devo per forza accettare,come devo accettare che la mia ragazza clona pecore e mufloni invece di clonarmi il vecchio George:).
sul uomo come distriminante...non rammendo casi che abbiamo portato benefici agli altre specie che non siano umane(qualche ratto e piccione a apparte;))

Ale

Messaggioda Ale » lun giu 16, 2008 8:51 pm

....e va bene, tutti noi abbiamo sfoggiato, in questa discussione, le nostre splendide conscenze sulla biologia evolutiva (abbiamo tutti letto molto, vedo); ma mo', che nesso c'è tra tutti i fenomeni naturali che state citando, tutto il discorso delle tappe evolutive delle hermanni ecc., e il fatto di voler incrociare volutamente testudo di specie diverse?
Qualcuno me lo dice per piacere?
Abbiamo pure stabilito che, accidetalmente, la cosa può avvenire in cattività e che in virtù di una potenziale fertilità dell'ibrido, sarebbe meglio tenerlo isolato. Questo per un fatto quantomeno etico, perchè IN LIBERTA' AGISCONO DEGLI EQUILIBRI, IN CATTIVITA NE AGISOCNO ALTRI.
Spero siate d'accordo sul fatto che le due situazioni sono assolutamente diverse, e che giustificare una cosa che avviene nel giardino di casa solo perchè si verifica in natura è sbagliato....no?
Poi, come al solito si tende a pilotare il discorso a cacchi propri: a volte vi conviene dire che l'ibrido è "conveniente" perchè potenzialmente più resistente, a volte invece dite che in natura le ibridazioni avvengono da sempre e la prole chissà che brutta fine fa.

Ale

Messaggioda Ale » lun giu 16, 2008 8:53 pm

Citazione:

Citazione:

...mamma mia...ma a che anno sei?

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun giu 16, 2008 9:42 pm

Citazione:

ma Jcdenton...mi trovi dove abbiamo messo in discussione le teorie evolutive e darwiniane ?
qua nessuno sta dicendo che le specie sono state create perfette all'origine(nei 7 giorni) poi salvate da noè?:o)
guarda secondo me Noè ha fatto una cavolata a far salire anche l'uomo,al suo posto poteva aggiungerci magari un altra coppia di Geochelone nigra abingdoni o di Cylindraspis;)

Allora ho interpretato male io il messaggio precedente della tua risposta a Massimo.
Tu parlavi di benefici avuti da incroci tra specie diverse e sembrava che tu mettessi in discussione altro.
Poi avendo letto di scalpello, martello e pennello da geologo mi sono sentito tirato dentro :D:D:D....
Sull'eticità di tale cosa non ci sono dubbi, cioè fare incroci volutamente per ottenere un "oggetto" particolare da vendere giocando con la natura sono pienamente d'accordo, però non si possono escludere nemmeno altre caratteristiche su un piano più scientifico.
E' una bella discussione questa credo e sarebbe più giusto portarla avanti con toni meno accesi e toccando gli argomenti per come stanno, sarebbe un peccato perderla in insulti e altro che esulerebbe da tale cosa.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun giu 16, 2008 9:53 pm

Citazione:

Citazione:

Allora ho interpretato male io il messaggio precedente della tua risposta a Massimo.
Tu parlavi di benefici avuti da incroci tra specie diverse e sembrava che tu mettessi in discussione altro.
Poi avendo letto di scalpello, martello e pennello da geologo mi sono sentito tirato dentro :D:D:D....
Sull'eticità di tale cosa non ci sono dubbi, cioè fare incroci volutamente per ottenere un "oggetto" particolare da vendere giocando con la natura sono pienamente d'accordo, però non si possono escludere nemmeno altre caratteristiche su un piano più scientifico.
E' una bella discussione questa credo e sarebbe più giusto portarla avanti con toni meno accesi e toccando gli argomenti per come stanno, sarebbe un peccato perderla in insulti e altro che esulerebbe da tale cosa.

Quoto, la discussione è interessante e sarebbe un peccato se venisse bloccata per insulti V

Non avrei mai pensato postando questa foto di aprire un topic così partecipato e comunque la si pensi interessante.
Da parte mia aggiungo che non so se chi me l'ha venduta ha avuto la "cucciolata" ibrida apposta oppure no.
Propenderei per la seconda ipotesi perchè era titubante a dirmi che era ibrido, la spacciava per marginata e come ho già scritto solo dopo che ho chiesto di vedere il piastrone mi ha detto che erano ibridi ;)

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun giu 16, 2008 10:06 pm

Citazione:
[ studiando biologia sono addirittura prò OGM come un qualsiasi biologo. il mio pensiero è diverso dal tuo, anche se poi lo scopo di salvaguardare le tartarughe è lo stesso. io preferisco avere una speciazione molto ampia in modo che se ipoteticamente avvenga un cataclisma non tutte le specie di tartarughe muoiano. l'uomo oramai è diventato nella zoologia fattore discriminante per l'evoluzione, quindi oramai ha un posto trà noè e la coppia di elefanti.

OH!! Ecco qualcuno che coglie il nocciolo della questione.
Le mie riflessioni pro ibridi sono partite da alcuni riflessioni sulla Graeca sarda, che forse è un ibrido o il risultato dell' ''effetto del fondatore''.
Incrociando sottospecie non adatte ad Habitat fuori del loro areale con esemplari di sottospecie resistenti si possono ottenere, previa selezione, esemplari adatti al nuovo ambiente.
Così come forse è accaduto in Sardegna.
In una situazione di riduzione di una specie può anche accadere che un ibrido presenti delle caratteristiche di restenza ai fattori che stanno riducendo la specie in pericolo.
In agricoltura si fa così...
Anche se nel caso delle Testudo la riduzione della specie è dovuta a fattori antropogenici non risolvibili con la genetica ma salvaguardando l'Habitat.

Anche io sono pro OGM, naturalmente se ben testati..

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun giu 16, 2008 10:19 pm

Citazione:
Speciazione parapatrica
La terza è la più rara e ammette che alcuni individui per incrocio tra loro raggiungono una immiscibilità genetica.
Analizziamo la prima tanto poi sono tutte e 3 molto simili:
Ammettiamo di aver un lago di acqua dolce di medio bassa profondità nel quale vive una determinata specie che chiameremo "A".
Improvvisamente uno sconvolgimento tettonico porta una parte del bacino ad approfondirsi. La specie A non ha attidudini ancora per poter approfittare anche della parte profonda.
La pressione selettiva e la mancanza di spazi porta una parte di A ad iniziare a colonizzare la parte profonda. Questa popolazione inzia ad avere un flusso genetico che la porterà ad acquistare informazioni ereditarie adatte a vivere nella parte profonda e da A avremo A' ancora non del tutto isolato da A.
Un nuovo evento porta A' a separarsi completamente da A e nel tempo goologico, avremo una nuova specie che chiameremo B.
A questo punto il bacino si approfondisce e B si impadronisce del bacino, ma nei record stratigrafici A è scomparso mentre insieme a B si trova una nuova specie che chiamiamo C.
C da dove credete sia venuta fuori?
E' nata dall'incrocio tra A e B nei punti di contatto tra le popolazioni. Il fatto di non ritrovare più A poi è dovuto al fatto che A non ha retto la pressione selettiva in favore di B e C meglio adattate.

Pensavi al Tanganica?!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”