Citazione:
si mette in discussione solo se l'uomo debba ancora permettersi di interferire con evoluzione e con la biodiversità.
Citazione:
Messaggio inserito da magbiCitazione:
Messaggio inserito da barbarabe66
@magbi: mi sembra di aver capito che Gip facesse un esempio, non ha detto di fare quegli esperimenti davvero!
So anche io che la tarta sarà più longeva di me, ma così tutte le tartarughe che sono nei nostri giardini ed allora il discorso al quale tu alludevi decade: tutti gli "eredi" potrebbero decidere di aprire le gabbie ed allora sarebbe un disastro, ibridi o non ibridi...
Comunque anche io continuo a dire che sia giusto preservare le specie, ma ammetto anche di avere un ibrido in giardino l'ho pure fotografato, lo so sono incoerente ma felice della mia baby in ottima salute!
Per la longevità delle mie tarta...io mi sono già attrezzata.... ho un nipote fanatico delle tarta... a cui dovrò regalarne altre x il suo compleanno... siamo d'accordo che le tarta nn si devono spostare dalla casa dove son abituate... lo lascio sul testamento... quindi x altri 100 anni compresa la prole del nipote io sono a posto
Per il discorso di aprire le gabbie ..il problema è proprio lì...chi non fosse così fortunato da avere una famiglia che adora tarte e animali tutti.... ( ma x gani e gatti la vita è molto ++ breve in casi eccezzionali 22 .. )
Ipotizzando che fossero liberati... se gli ibridi son sterilizzati il problema nn si pone... ma in caso contrario... si genererebbero tarte sempre + ibride ...
E' un mio personale pensiero... ma il massimo che si può accettare è l'albinismo di cui parlava Gisella... anche tra noi umani esistono gli albini... ma escluso il problema della melanina... non son diversi da noi tutti.
Il mio pensiero è rivolto a chi o x inesperienza o x provare cosa può riuscire a far generare accoppia sottospecie o specie diverse.
Ad alcune persone ho letto che son capitati incroci.... ma capitare è diverso.... mi chiedo...ma quelle tarta diverse... dove finiranno... in mani abili come le tue ..oppure in mano di chi le farà accoppiare all'infinito????
Citazione:
Messaggio inserito da yuriCitazione:
Messaggio inserito da EDG
Consideravo l'argomento tartarughe in generale, non mi ero soffermato al genere testudo in particolare.
si è ho capito anche dove volevi parare,la butto a caso,Cuora?
Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrowCitazione:
si mette in discussione solo se l'uomo debba ancora permettersi di interferire con evoluzione e con la biodiversità.
vedi perchè non ci troviamo d'accordo. studiando biologia sono addirittura prò OGM come un qualsiasi biologo. il mio pensiero è diverso dal tuo, anche se poi lo scopo di salvaguardare le tartarughe è lo stesso. io preferisco avere una speciazione molto ampia in modo che se ipoteticamente avvenga un cataclisma non tutte le specie di tartarughe muoiano. l'uomo oramai è diventato nella zoologia fattore discriminante per l'evoluzione, quindi oramai ha un posto trà noè e la coppia di elefanti.
Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrowCitazione:
vedi perchè non ci troviamo d'accordo. studiando biologia sono addirittura prò OGM come un qualsiasi biologo. il mio pensiero è diverso dal tuo, anche se poi lo scopo di salvaguardare le tartarughe è lo stesso. io preferisco avere una speciazione molto ampia in modo che se ipoteticamente avvenga un cataclisma non tutte le specie di tartarughe muoiano. l'uomo oramai è diventato nella zoologia fattore discriminante per l'evoluzione, quindi oramai ha un posto trà noè e la coppia di elefanti.
Citazione:
Messaggio inserito da yuri
ma Jcdenton...mi trovi dove abbiamo messo in discussione le teorie evolutive e darwiniane ?
qua nessuno sta dicendo che le specie sono state create perfette all'origine(nei 7 giorni) poi salvate da noè?
guarda secondo me Noè ha fatto una cavolata a far salire anche l'uomo,al suo posto poteva aggiungerci magari un altra coppia di Geochelone nigra abingdoni o di Cylindraspis
Citazione:
Messaggio inserito da jcdentonCitazione:
Messaggio inserito da yuri
ma Jcdenton...mi trovi dove abbiamo messo in discussione le teorie evolutive e darwiniane ?
qua nessuno sta dicendo che le specie sono state create perfette all'origine(nei 7 giorni) poi salvate da noè?
guarda secondo me Noè ha fatto una cavolata a far salire anche l'uomo,al suo posto poteva aggiungerci magari un altra coppia di Geochelone nigra abingdoni o di Cylindraspis
Allora ho interpretato male io il messaggio precedente della tua risposta a Massimo.
Tu parlavi di benefici avuti da incroci tra specie diverse e sembrava che tu mettessi in discussione altro.
Poi avendo letto di scalpello, martello e pennello da geologo mi sono sentito tirato dentro ....
Sull'eticità di tale cosa non ci sono dubbi, cioè fare incroci volutamente per ottenere un "oggetto" particolare da vendere giocando con la natura sono pienamente d'accordo, però non si possono escludere nemmeno altre caratteristiche su un piano più scientifico.
E' una bella discussione questa credo e sarebbe più giusto portarla avanti con toni meno accesi e toccando gli argomenti per come stanno, sarebbe un peccato perderla in insulti e altro che esulerebbe da tale cosa.
Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow
[ studiando biologia sono addirittura prò OGM come un qualsiasi biologo. il mio pensiero è diverso dal tuo, anche se poi lo scopo di salvaguardare le tartarughe è lo stesso. io preferisco avere una speciazione molto ampia in modo che se ipoteticamente avvenga un cataclisma non tutte le specie di tartarughe muoiano. l'uomo oramai è diventato nella zoologia fattore discriminante per l'evoluzione, quindi oramai ha un posto trà noè e la coppia di elefanti.
Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton
Speciazione parapatrica
La terza è la più rara e ammette che alcuni individui per incrocio tra loro raggiungono una immiscibilità genetica.
Analizziamo la prima tanto poi sono tutte e 3 molto simili:
Ammettiamo di aver un lago di acqua dolce di medio bassa profondità nel quale vive una determinata specie che chiameremo "A".
Improvvisamente uno sconvolgimento tettonico porta una parte del bacino ad approfondirsi. La specie A non ha attidudini ancora per poter approfittare anche della parte profonda.
La pressione selettiva e la mancanza di spazi porta una parte di A ad iniziare a colonizzare la parte profonda. Questa popolazione inzia ad avere un flusso genetico che la porterà ad acquistare informazioni ereditarie adatte a vivere nella parte profonda e da A avremo A' ancora non del tutto isolato da A.
Un nuovo evento porta A' a separarsi completamente da A e nel tempo goologico, avremo una nuova specie che chiameremo B.
A questo punto il bacino si approfondisce e B si impadronisce del bacino, ma nei record stratigrafici A è scomparso mentre insieme a B si trova una nuova specie che chiamiamo C.
C da dove credete sia venuta fuori?
E' nata dall'incrocio tra A e B nei punti di contatto tra le popolazioni. Il fatto di non ritrovare più A poi è dovuto al fatto che A non ha retto la pressione selettiva in favore di B e C meglio adattate.
Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 299 ospiti