carbone

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio dic 29, 2005 12:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Jack-tarta

bhè una confezione (con due bustine) della JBL mi viene sui 9 euro...
calcolando che stando a sentire le istruzioni devi cambiarlo ogni 15 giorni.. tivendono 20 eurini al mese......
sinceramnete spendo già tanto per elettricità, acqua, mangimi freschi congelati e stick ... e poi come se non bastasse ho messo in casa altri mini-ecosistemi per avere sempre cibo vivo (e anche questi costano) percui sommando tutto mi viene una bella cifretta.... che francamente cerco di ridurre al minimo e fra le cose superflue ci sta il carbone attivo.. però dato che quando lo uso l'acqua mi sembra più limpida e senza oidori allora cerco di usarlo con parsimonia.....

ma quanto peso?

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » gio dic 29, 2005 2:06 pm

400g penso.. o forse un po meno.. non ricordo.. appena lo compro di nuovo te lo invio... ma perchè questo???

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio dic 29, 2005 8:44 pm

Citazione:

400g penso.. o forse un po meno.. non ricordo.. appena lo compro di nuovo te lo invio... ma perchè questo???

hai mai mai provato a comprare su internet?

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » ven dic 30, 2005 10:58 am

sicuramente in internet costa meno,ma evito.. cioè le cose più costose le ho acquistate in internet: filtro(179 euro) vasca 100*50 ecc.. ma per termoriscaldatore, materiali filtranti, cibo ecc... preferisco comprarli qui anche poerchè sommando le spedizioni ti viene più o meno come in negozio infatti il risparmio su piccole cose si riduce al massimo a 50cent e siceramente preferisco andare dal mio negoziante che ogni tanto mi fa qualche offerta speciale (tutta per me, tipo il 3x2)....

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » ven dic 30, 2005 11:11 am

fortunato ad avere il negoziante che fa il 3x2...
il mio fa il due per tre!!!!!! :D:D

In effetti compro spesso da internet, o sui mercatini. Il risparmio si vede quando si fanno grossi ordini.
Se ordini 30 euro di materiale non trovi alcun risparmio!
Ultimamente ultimo nostro ordine fatto era di 250 euro. Materiale che se preso in negozio sarebbe costato almeno 300 euro. 50 euro risparmiati, beh sono buoni!!! :)

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » ven dic 30, 2005 5:42 pm

Internet è sicuramente utilissimo... ma si bekkato un sacco di fregature...._vado un attimo fuori tema_ ma non posso non dirlo... un mio zio ha ordinato via internet una Tv al plasma da 1000 euro (in negozio costava 2200eurini) dopo un mese non ha visto nè tv nè soldi.... alla polizia postale hanno detto che è stata una truffa!!!! (per fortuna poteva permetterselo, però gli altri che fanno???? si buttano giù da un ponte??? i risparmi di una vita giù nel cesso??):(!:(!

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven dic 30, 2005 8:16 pm

senza offesa tuo zio è stato un pò pollo.. io compro e vendo su internet senza problemi.. basta scegliere siti giusti e un pò di buon senso..
Citazione:

Internet è sicuramente utilissimo... ma si bekkato un sacco di fregature...._vado un attimo fuori tema_ ma non posso non dirlo... un mio zio ha ordinato via internet una Tv al plasma da 1000 euro (in negozio costava 2200eurini) dopo un mese non ha visto nè tv nè soldi.... alla polizia postale hanno detto che è stata una truffa!!!! (per fortuna poteva permetterselo, però gli altri che fanno???? si buttano giù da un ponte??? i risparmi di una vita giù nel cesso??):(!:(!

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » ven dic 30, 2005 11:21 pm

di sicuro.... ma è stata una serie di sfortune.... perchè il sito era ottimo ma ci sono dei BASTARd.... che hanno fatto un sito parallelo ma identico, esempio w.ebay.it loro ne hanno uno che si chiama w.ebay.ir.. percui avendo sbagliato una sola lettera automaticamente è entratp nel sito abgliato che sembrava giusto e ha comprato pensando fosse tutto in regola.......

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » lun gen 02, 2006 2:38 pm

E per la questione batteri/enzimi sono utili o superflui usati nel filtro?
Qualcuno di voi li usa? Di che tipo?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun gen 02, 2006 10:08 pm

Per quanto ne sò io i carboni attivi è meglio toglierli dopo un certo periodo perchè prima assorbono tutte le sostanze presenti nell'acqua ( cattive o buone ) e poi le rilasciano !!!

Per quanto riguarda il filtro funziona così,
può essere meccanico, biologico o tutti e due:
meccanico e costituito dalle spugne che trattengono solo le particelle di sporco,
biologico è invece costituito dai cannolicchi ( che non si consumano ) che vengono colonizzati da batteri ( ci vuole circa un mesetto prima che maturi un filtro ), questi batteri assorbono i nitriti presenti nell'acqua ( la pipì delle tartarughe per intenderci ) e li trasformano in nitrati, che sono sostanze meno dannose, e utili per esempio alle piante degli acquari.

la soluzione migliore è ovviamente biologico più meccanico.
I cannolicchi vanno più vicini alla pompa, quindi si mettono per primi, successivamente il carbone se si vuole e poi la lana.

Bisogna stare molto attenti a queste colonie di batteri buoni, perchè se solo non funziona la pompa per un paio d'ore possono morire tutti portando i nitriti alle stelle.

Ora, con le tartarughe è diverso perchè non respirano dentro l'acqua, quindi se l'acqua è inquinata o meno poco importa credo...
io alle mie emys fuori non ho messo nessun filtro,
ma per chi ha pesci il filtro è una cosa importantissima...

....a proposito,
179 euro un filtro?????

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » mar gen 03, 2006 6:24 pm

ebbene si il filtro costa anche di più se lo vuoi super!!
mi hanno consigliato la eheim come marca ed è la migliore.. infatti il prezzo che ho speso ne vale tutto!!!!!! è silenziosissimo, l'acqua non si sporca praticamente mai,per pulirlo ciu metto due minuti.. è FANTASTICO... comunque ci sono filtri che ne costano anche il doppio...!!!!!!^^

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mar gen 03, 2006 7:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

E per la questione batteri/enzimi sono utili o superflui usati nel filtro?
Qualcuno di voi li usa? Di che tipo?

sono utili per velocizzare la maturazione del filtro.. una marca vale l'altra, il filtro comunque andrebbe messo in funzione un mese prima che vi entrino le tarte..

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer gen 04, 2006 12:48 am

Mamma mia, io ho pagato ( al supermercato ) tutto l'acquario da 120 litri, pompa, filtro e termoriscaldatore.......100 euro!!!!

Deve essere proprio una porcheria!!!!! sarà per quello che mi muoiono sempre tutti i pesci?

Vabbè scherzo, comunque questi filtri da nababbi sono filtri apposta per le tartarughe o cosa?
E cos'hanno di speciale?

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer gen 04, 2006 8:07 am

Conosco la teoria della maturazione, mi chiedevo la differenza tra enzimi e batteri...tipo i batteri una volta introdotti fanno tutto da soli mentre gli enzimi vanno aggiunti ad ogni cambio d'acqua?

Quale dei due e' piu' efficace?
Devono lavorare insieme le due cose?
Gli enzimi possono essere dannosi per le tarte?

Le informazioni in rete non sono chiare e c'e' confusione anche nell' uso dei due termini.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer gen 04, 2006 8:45 am

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Conosco la teoria della maturazione, mi chiedevo la differenza tra enzimi e batteri...tipo i batteri una volta introdotti fanno tutto da soli mentre gli enzimi vanno aggiunti ad ogni cambio d'acqua?

Quale dei due e' piu' efficace?
Devono lavorare insieme le due cose?
Gli enzimi possono essere dannosi per le tarte?

Le informazioni in rete non sono chiare e c'e' confusione anche nell' uso dei due termini.

non saprei, io ho sempre sentito parlare di batteri.. e quelli uso.. e non serve aggiungerli ogni volta se cambi solo una certa percentuale d'acqua.

Torna a “Acquatiche e Palustri”