Quizzzzz: nuovo acquisto a Longarone, cosa è?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
n/a11

Messaggioda n/a11 » ven giu 13, 2008 2:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gisella
" La lingua batte dove il dente duole ".
Devono piacerti molto se non fai altro che parlarne ;)
ciao Massimo

In 35 anni di frequentazione dell'isola...;)
mi sono sempre piaciute e sono sempre piaciuto alle sarde...:D

Ale

Messaggioda Ale » ven giu 13, 2008 3:28 pm

....Boh, io trovo mostruosa quest'idea delle ibridiazioni volute.
E manterrei quest'idea anche se si stesse parlando di altre specie diffusissime in natura...ma perchè andare volutamente contro tutta una serie di delicatissimi equilibri che si sono stabiliti in ere geologiche? Ma su quali basi scietifiche poi?
Poi si sta facendo una specie di propaganda pro-ibridazione evidenziando gli svantaggi degli accoppiamenti tra esemplari presumibilmente vicini genticamente; tutto a favore di un maggior vigore (???) della prole frutto d'ibridazione.
Ma, secondo me, qualcuno sta facendo confusione tra incrocio tra consanguinei, effettivamente molto svantaggioso, e incrocio tra conspecifici.
E poi: è vero che, statisticamente, più ci si allontana dall'omozogosi più scende la possibilità di sviluppare anomalie, ma chi ci dice che il nuovo genoma dipolide, frutto di ibridazione, a sua volta, non è ultra-sensibile ad un agente assolutamente innquuo per i genitori?? Questo è solo uno delle migliaia di casi che potrebbero presentarsi.
Ma poi, solo l'idea di andare verso un'uniformità genetica è brutta ed è contrapposta al concetto di biodiversità! Anche se si parla solo di un piccolissimo ecosistema come un giardino.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven giu 13, 2008 5:03 pm

Ale, una specie o sottospecie è composta da svariati individui ognuno portatore di un patrimonio unico di geni trasmissibili.
La decurtazione degli esemplari selvatici, che erano milioni anni fa in Italia, (dico milioni perché solo in Inglilterra non so quanto sono stati imporatati queando era possibile farlo legalmente senza CITES) ha portato alla perdita della diversità genetica delle Hermanni (la nosta veramente autoctona) che si sta preaparando a passare per un collo di bottiglia.
Come sai il collo di bottiglia porta alla deriva genetica e la deriva genetica alla fine non è molto dissimile a una ibridazione come alterazione delo stato iniziale della specie.
Sì, avrai un esemplare con le suture giuste, ma quell'esemplare rapresenterà solo in minima parte il complesso genetico della specie quando era diffusa in maniera ottimale.
Questa è una perdità di biodiversità, la biodiversità non vuol dire avere mille sottospecie differenti...Ma avere la trasmissione dei geni differenti...

simon@

Messaggioda simon@ » ven giu 13, 2008 5:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.
[

Quante volte ho visto persone, soprattutto donne con il vizio di baciare sul muso la tartarughina...

Uhhhhhhhhhhhhh...ma che è?
Sessismo?
Mai baciata un tarta sul mso, scommetto che molti uomini lo fanno, perchè le donne soprattutto?
Mah!
Quoto Ale e quoto Yuri in tutto quello che hanno detto nei post di questa pagina.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven giu 13, 2008 5:21 pm

visto solo donne..

simon@

Messaggioda simon@ » ven giu 13, 2008 5:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

visto solo donne..

Perchè tu guardi SOLO le donne, sei geneticamente modificato ihihhi;)

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven giu 13, 2008 6:22 pm

no, sono le donne che baciano gli animali (frase sibillina)

Ale

Messaggioda Ale » ven giu 13, 2008 6:53 pm

Madòòòòòò, Massimo, ci rinuncio!:D:D:D

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » ven giu 13, 2008 10:07 pm

per quanto riguara i genetisti penso che proprio loro siano felici di studiare di questi fenomeni te lo assicuro. poi bhò dal libro mio di zoologia da cui ci ho dato un buon esame diceva che comunq erano ammesse speciazioni di questo tipo per intenderci, e non erano assolutamente negative, anzi se questa specie si dimostrava forte veniva premiata con la sopravvivenza. poi trovo alcuanto "inutile" battersi per la purezza di alcuni animali in luoghi dove in natura non sono presenti! ipoteticamente da me (come nel resto d'italia) farei più un danno liberando una thb poiche potrebbe ibridarsi con una thh che "Dovrebbero" essere presenti in zona (in questo caso si rovina la "purezza"), anziche liberando uno o una coppia di ibri di marginata x greca in una zona non popolata da queste speci che potrebbero sviluppare addirittura una nuova specie! trà danno e danno il secondo è minore perchè il primo porterebbe alla possibbile estinzioni delle thh mentre il secondo alla creazione di una nuova specie, o almeno per la zoologia è così!

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » ven giu 13, 2008 10:08 pm

p.s.
con questo non voglio incentivare agli altri a fare strane combinazioni con insorgenza di strani ibridi "sia chiaro"!

yuri

Messaggioda yuri » sab giu 14, 2008 12:02 am

contenti voi...io rimago ad allevare i miei ceppi puzzosi e banali e destinati a soccombere:)

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » sab giu 14, 2008 7:45 am

Citazione:
contenti voi...io rimago ad allevare i miei ceppi puzzosi e banali e destinati a soccombere

secondo me si confondono i due casi da me citati cadendo in una specie di antisemitismo. anche io continuo ad allevare le mie terrestri evitando ibridi, ma in alcuni casi, se accade, biasogna comunq verificare i possibili casi e vedere se realmente siano un'problema. in questo caso specifico non mi sembra un problema visto che nel caso in cui fuggisse non distruggerebbe niente. il problema è che a prescindere da che ibrido sia si fa spesso di tutta l'erba un fascio.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 14, 2008 8:08 am

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

contenti voi...io rimago ad allevare i miei ceppi puzzosi e banali e destinati a soccombere:)

Anche io Yuri continuo ad allevare i miei ceppi tradizionli, questa è bellissima e non la farò riprodurre... sarà solo la gioia dei miei occhi ;)

n/a11

Messaggioda n/a11 » sab giu 14, 2008 10:12 am

Gip, è inutile, gli ho anche postato il parere del padre della Genetica Cavalli- Sforza, ma loro ne sanno i più...
Ci sono dei club che si divertono a ibridare canarini e Koy, qui a mantenere una 'purezza' senza analizzare il problema nella sua vastità.
C'è chi, di questi puristi, alleva almeno una ventina di specie differenti provenienti da mezzo mondo, creando così i presupposti di quanto è stato esposto da Mosconi in http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... one002.htm
Pensa che c'è chi addirittura vede come il diavolo l'iniziativa del CARAPAX che liberò delle H h x b su un'isola-penitenziario per ergastolani dell'arcipelogo toscano, da lì non c'è modo di fuggire, neppure per un ergastolano, eppure neppure questa soluzione gli va a genio...

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

per quanto riguara i genetisti penso che proprio loro siano felici di studiare di questi fenomeni te lo assicuro. poi bhò dal libro mio di zoologia da cui ci ho dato un buon esame diceva che comunq erano ammesse speciazioni di questo tipo per intenderci, e non erano assolutamente negative, anzi se questa specie si dimostrava forte veniva premiata con la sopravvivenza. poi trovo alcuanto "inutile" battersi per la purezza di alcuni animali in luoghi dove in natura non sono presenti! ipoteticamente da me (come nel resto d'italia) farei più un danno liberando una thb poiche potrebbe ibridarsi con una thh che "Dovrebbero" essere presenti in zona (in questo caso si rovina la "purezza"), anziche liberando uno o una coppia di ibri di marginata x greca in una zona non popolata da queste speci che potrebbero sviluppare addirittura una nuova specie! trà danno e danno il secondo è minore perchè il primo porterebbe alla possibbile estinzioni delle thh mentre il secondo alla creazione di una nuova specie, o almeno per la zoologia è così!

yuri

Messaggioda yuri » sab giu 14, 2008 2:45 pm

forse tu ne sai di più;)
vuoi convincere le persone a produrre ibridi,fallo pure nessuno te lo vieta,ma io continuo a dire la mia idea e la ragione non te la darò mai.
e sull'iniziativa dell isola che dire,è stata una manovra utile anzi utilissima,tanto che lo stato da contributi per iniziative di questo alto valore scientifico.
ogniuno ha le sue idee,è anche se certe sono avvalorate da ricerche,non bisogna prenderle tutto come oro colato e bisogna saper riconoscere la capacità del ricercatore e il motivo della ricerca.
pensa ci sono anche ricercatori che dicono che tutte le erbe selvatiche,verdure frutta,contengono sostanze tossiche,sostanze che possono essere elimitate con la cottura,quindi è meglio somministrare mangime estruso che un bel tarassaco di campo....

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”