Umidità?

sonia s

Umidità?

Messaggioda sonia s » gio giu 12, 2008 10:32 am

Potete darmi qualche consiglio sull'incubatrice?
Lo scorso anno una mia amica mi ha dato un'incubatrice per uova di gallina perchè in natura ho sempre avuto solo maschi. Ho tolto il sistema per rigirarle, ho messo un pò di sabbia e ho appoggiato sopra 5 uova. Tre sono nate, in una non si era neanche formato l'embrione e in una c'era l'embrione ma era morto. Dopo qualche mese ho messo altre quattro uova delle quali nessuna si è schiusa e adesso navigando sul forum ho scoperto questa cosa dell'umidità.
Come posso fare? Ecco la foto dell'incubatrice:

Immagine:
Immagine
55,05 KB

Immagine:
Immagine
48,28 KB
Adesso dentro c'è un solo uovo di Uga la mia thb che purtroppo quest'anno durante la deposizione ha rotto 3 uova e ci sono 3 ovette di Pasqualina la mia thh.
Ho visto in un'incubatrice casalinga fatta con un frigo da campeggio che bisogna mettere sotto le uova dell'acqua. Potrei farlo anch'io con la mia incubatrice? Aspetto notizie.

cakktuz

Messaggioda cakktuz » gio giu 12, 2008 11:30 am

secondo me dovresti mettere una bacinella con dell'acqua x aumentare l'umidità

Pantaleo

Messaggioda Pantaleo » gio giu 12, 2008 12:05 pm

Si, devi mettere una vaschetta con l'acqua per aumentare l'umidità. Fai attenzione che le incubatrici per le uova di gallina(un mio amico una identica la usa per le quaglie)non avendo regolazioni arrivano a 36/37 gradi, quindi dovrai aprire un po' il coperchio finchè non raggiungi la temperatura ideale. Buona fortuna!!!

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio giu 12, 2008 12:05 pm

Come hai fatto tu non è proprio corretto perchè l'umidità dev'essere piuttosto alta e se copri le uova con la sabbia non ricevono abbastanza umidità.
Se vuoi un consiglio togli quella sabbia e riempi d'acqua tutto il fondo sotto la grata.
Le uova appoggiale sulla grata forata (pulita) senza la sabbia.
In questo modo le uova ricevono l'umidità che viene da sotto.
Per la temperatura impostala sui 32 gradi, io ho un'incubatrice molto simile alla tua (la mia è della Novital) e la temperatura si regola con il cacciavite.
Se non sono stato chiaro fammi sapere.
Ciao;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio giu 12, 2008 12:13 pm

Ai consigli già dati da Andrea aggiungo di coprirla con un telo scuro o quanto meno di tenerla in una stanza buia: le uova in natura vengono incubate sotto terra e non ricevono luce.

sampey

Messaggioda sampey » gio giu 12, 2008 12:16 pm

ciao
metti un contenitore con l'acqua come sub strato puoi usare la vermicolite con la sabbia se si crea la condessa puoi mettere un foglio di plastica in pendezza cosi l'acqua scivole giu e non va a bagnare le uova

sonia s

Messaggioda sonia s » gio giu 12, 2008 1:09 pm

Ok. Grazie per i vostri consigli. Anche la temperatura della mia incubatrice si regola con il cacciavite. Io c'ho messo dentro un termometro che posso vedere senza aprirla e la tengo sui 32 gradi. Pensavo che la sabbia servisse proprio perchè in natura depongono nella sabbia o nella terra.
Allora ricapitolando devo mettere un contenitore con dell'acqua sotto la grata, togliere la sabbia e appoggiare le uova direttamente sulla grata e coprire il tutto con un telo per oscurare. Per quanto riguarda il grado di umidità come faccio a calcolare se va bene?

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio giu 12, 2008 2:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sonia s

Ok. Grazie per i vostri consigli. Anche la temperatura della mia incubatrice si regola con il cacciavite. Io c'ho messo dentro un termometro che posso vedere senza aprirla e la tengo sui 32 gradi. Pensavo che la sabbia servisse proprio perchè in natura depongono nella sabbia o nella terra.
Allora ricapitolando devo mettere un contenitore con dell'acqua sotto la grata, togliere la sabbia e appoggiare le uova direttamente sulla grata e coprire il tutto con un telo per oscurare. Per quanto riguarda il grado di umidità come faccio a calcolare se va bene?

Mi scuso con Adele, in effetti avevo tralasciato una cosa fondamentale, le uova devono stare al buio come se fossero sotto terra.
Seconda cosa che chiedevi; cosa serve per misurare l'umidità?Semplice basta munirsi di un igrometro, in commercio ve ne sono anche di economici, anche se non sono proprio precisissimi ci vanno comunque molto vicino.
Per la sabbia in tanti mi hanno dato tutti lo stesso consiglio di lasciar perdere.
Non serve a nulla e dà solo impiccio alla baby nel momento della schiusa.

sonia s

Messaggioda sonia s » ven giu 13, 2008 9:40 pm

Ok. Ho seguito i vostri consigli: ho tolto tutta la sabbia, ho messo dei contenitori pieni d'acqua sotto la grata(l'acqua deve essere distillata o va bene quella del rubinetto?) e ho appoggiato le uova non direttamente sulla grata ma dentro a dei portauova perchè avevo paura che direttamente sulla grata rotolassero al minimo movimento. Non sono ancora riuscita a comprare un igrometro ma lo farò presto.
Ho ancora una domanda: la temperatura dell'acqua come deve essere? Perchè io l'ho misurata ed è solo a 25 gradi però l'incubatrice è impostata sui 32.

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab giu 14, 2008 7:30 am

La temperatura dell'acqua non interessa, è importante che la temperatura dell'aria all'interno dell'incubatrice (vicino alle uova tanto per intenderci) si stabilizzi sui 32 gradi.

sonia s

Messaggioda sonia s » sab giu 14, 2008 12:35 pm

Ok. allora dovrebbe essere tutto a posto. Vi farò sapere non appena si schiuderà qualche ovetto.

Carapace

Messaggioda Carapace » sab giu 14, 2008 5:08 pm

allora speriamo bene e tante tarte femmine stavolta!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”