Quizzzzz: nuovo acquisto a Longarone, cosa è?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
nicobreso

Messaggioda nicobreso » gio giu 12, 2008 11:22 pm

Sbaglio o noto una vena polemica nei miei confronti? Io non ho mai detto che voi non siete appassionati, anzi mi complimento per la passione con cui scrivete di questi splendidi animali, ho espresso solo un opinione e se vi siete sentiti offesi o attaccati chiedo scusa anticipatamente. Nicola

Sandra

Messaggioda Sandra » gio giu 12, 2008 11:30 pm

No,ho notato io un certo disprezzo nella distinzione fra allevatori e appassionati. Quindi ho inteso precisare che quando parlo di allevatori mi riferisco a tutti coloro che per vari motivi fanno accoppiare e riprodurre i propri animali, perché questo siamo quando introduciamo in un ambiente ristretto due animali che si possono riprodurre perché di sesso diverso e compatibili. Non è allevatore solo chi riproduce a scopo di lucro, in poche parole.

nicobreso

Messaggioda nicobreso » gio giu 12, 2008 11:33 pm

Mi dispiace ma hai notato male!!!!!!!!!!!!Se leggi ho anche chiesto scusa se mi avete frainteso, spero si chiuda qua perche' non era mio intento offendere nessuno ok?

nicobreso

Messaggioda nicobreso » gio giu 12, 2008 11:39 pm

Cambiando argomento, domani parto per Castiglione della Pescaia e andro' sicuramente a farmi un giro al CARPAX, faro' alcune foto sperando che la situazione sia migliorata!!!Buona notte a tutti e credetemi avete male interpretato oppure mi sono espresso male io, ma non volevo polemizzare con nessuno.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven giu 13, 2008 8:04 am

Vedo che non è chiara una cosa, in generale l'allevamento di una specie nell'areale in cui esistono degli esemplari selvatici può creare più danni di un ''ibrido''.
Vi riposto quanto scrive Mosconi riguardo alcune patologie:

Purtroppo esistono tartarughe che benchè infette non sviluppano anticorpi, si tratta di portatori asintomatici, ma critici , veri portatori e serbatoi di virus. Questi ultimi rappresentano il più grave problema per la reintroduzione di tartarughe in ambienti che si desiderano ripopolare. Le reintroduzioni spontanee di tartarughe, ad opera di privati, in ambienti naturali ritenuti idonei, hanno causato danni enormi alle popolazioni di tartarughe indigene poiché sono stati introdotti soggetti che avendo vissuto per molto tempo in ambienti domestici, hanno acquisito una serie di contatti e sviluppato difese immunitarie che gli animali selvatici non conoscono e non possiedono.

Quante volte ho visto persone, soprattutto donne con il vizio di baciare sul muso la tartarughina...
Quanti virus e batteri si trasmettono così?
Se ricordate il servizio delle Galapagos con i soci del Tartaclub?
Si parlava di malattie fungine trasmesse da animali da allevamento e batteri di silito presenti nell'uomo acquisiti per coprofagia.

In alcune zone della Spagna hanno proibito l'allevamento delle Testudo, anche con CITES, in alcune zone degli Stati Uniti a seguito della fuga di alcuni esemplari malati asintomatici di allevamento sono morte il 90% circa di quelle selvatiche.
Temete tanto l'ibrido, che poi spesso ibrido non è perché non sono neppure incroci tra sottospecie diverse, in natura si hanno continue ibridazioni naturali ma per vari fattori in genere l'ibrido non si riproduce.
Al contrario una tartaruga pura al 100% ma allevate in casa si riproduce con la sua simile selvatica e può fare molti danni...

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » ven giu 13, 2008 8:04 am

A prescindere da qualsiasi desiderio o intenzione di innescare una polemica io penso soltanto che chiunque allevi un animale, specialmente se in CITES perché minacciato in natura di estinzione (sia esso tartaruga, iguana, pitone o "che-so-io"), abbia il dovere di garantire la purezza del lignaggio, altrimenti a cosa servirebbe DISCIPLINARNE il commercio se l'allevatore che l'acquista è il primo ad essere INDISCIPLINATO nei confronti delle future generazioni? Sarò un poco eccessivo ma l'ibridazione tra animali in CITES per me equivale ad un vero e proprio reato nei confronti del patrimonio naturale che ne viene snaturato da tale pratica.
Allevare animali non è una necessità, salvaguardarne il futuro (anche nella limitatezza del proprio giardino) invece si.
Just my 2%
Stefano

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven giu 13, 2008 8:52 am

Stefano, se alcune specie selvatiche sono minacciate ciò è dovuto a vari fattori, in genere umano, ovvero la devastazione dell'ambiente.
Gli esemplari che alleviamo passeranno comunque un collo di bottiglia per la specie, non si salverà tutto il complesso dei svariati geni presenti nella specie.
Sarà comunque una alterazione del corso naurale delle cose.
E come detto stiamo inconsapevolmente creando delle bombe a tempo patogene.

C'è chi alleva svariate decine di specie di terrestri, acquatiche, palustri, insieme a diversi altri rettili, volatili e mammiferi...
Anche il più accorto potrebbe inconsapevolmente veicolare dei patogeni tollerati per una, ma esiziali per l'altra specie...

Pensare che stiamo a fare i salvatori delle tartarughe è un concetto che non mi trova d'accordo.

Carapace

Messaggioda Carapace » ven giu 13, 2008 9:04 am

senza voler riprendere le teorie sulla purezza o ibridazione, voglio dire che se gli ibridi sono vigorosi un motivo c è!
Si chiama eterosi, o lussureggiamento dei caratteri del meticcio. Una tesi convalidata, e che spesso si associa (ma non sempre) anche alla possibilità di tali soggetti di procreare, ma generalmente non tra loro ma con un simile dei loro parentali.
Es Graeca x marginata ... la progenie F1 da far "eventualmente" accoppiare o con una gareca o con una marginata. In tal modo aumenta la possibilità di nuove tarte...^

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » ven giu 13, 2008 9:24 am

Massimo, ho volutamente specificato la limitatezza del proprio giardino in quanto non ho mai pensato che il nostro "allevare" animali corrisponda ad una "missione salvifica" nei confronti della specie; il mio è un discorso di allevamento coscienzioso più che di conservazione tout court. La biodiversità è un valore che va perseguito e difeso anche nel proprio allevamento amatoriale, non solo un "obbligo" da stazione di ricerca.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven giu 13, 2008 10:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Ma questi Ibridi sono stati ottenuti da Graeca ibera o da Graeca graeca?

Ti riferisci alla mia oppure a quelli di anto? La mia ho il dubbio che si tratti di marginata x greca ibera dalla colorazione ma la certezza non ce l'ho. :)

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven giu 13, 2008 10:43 am

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Citazione:

Ti riferisci alla mia oppure a quelli di anto? La mia ho il dubbio che si tratti di marginata x greca ibera dalla colorazione ma la certezza non ce l'ho. :)

La tau e altre, per capire alcune cose sulle G. graeca sarde, che mi danno idea che si siano incrociate con le Marginate a più riprese.

yuri

Messaggioda yuri » ven giu 13, 2008 11:32 am

sono daccordo con stefanoA,non dimentichiamo che in natura queste tartarughe stanno scomparendo e forse lo faranno,mantenere in purezza può servire anche "solamente"a tramandare ai posteri delle specie che potrebbero vedere solo imbalsamate,e magari reintrodurle(non dimentichiamo gli incendi dello scorso anno nella zona delle weiss)
gia pochissimi tengono alla purezza,se propagandiamo sempre il contrario e magari spingiamo all'ibridazione,diventeremo tutti allevatori di pittbull.
Sulla maggiore resistenza di questo incrocio...ci andrei con i piedi di piombo,ho visto diversi soggetti malformati nati da marginata per greca,in particolare allevatore ogni anno dalle uova aveva pochissime schiuse dalla sua unica coppia Tm x Tg,3 tarte nate in 4 anni,una senza narici,un altra senza coda e le altre due rachitiche.formata la coppia con le specie giuste,sono iniziati i risultati positivi.questa ricombinazione genetica può portare a risultati favorevoli ma anche a tante tare genetiche

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » ven giu 13, 2008 12:38 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Citazione:

. :)

La tau e altre, per capire alcune cose sulle G. graeca sarde, che mi danno idea che si siano incrociate con le Marginate a più riprese.

" La lingua batte dove il dente duole ".
Devono piacerti molto se non fai altro che parlarne ;)
ciao Massimo

Valentina

Messaggioda Valentina » ven giu 13, 2008 1:13 pm

Barbara a me le tue sembrano marginataXibera, se vuoi vedere i 3 ibridi nati accidentalmente a casa mia li puoi vedere sia su un vecchio post qui sul forum che nel sito Tartoombria, alla sezione "ibridi", appena nati erano identici alla tua.

Massimo conosco circa 3 persone della mia zona che allevano insieme maschi di marginata e femmine di graeca graeca o viceversa e non è mai nato nulla! Le nascite di ibridi si sono verificate solo in presenza di ibera, come nel mio caso o in altri casi dei quali sono venuta a conoscenza.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven giu 13, 2008 1:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Barbara a me le tue sembrano marginataXibera, se vuoi vedere i 3 ibridi nati accidentalmente a casa mia li puoi vedere sia su un vecchio post qui sul forum che nel sito Tartoombria, alla sezione "ibridi", appena nati erano identici alla tua.

Massimo conosco circa 3 persone della mia zona che allevano insieme maschi di marginata e femmine di graeca graeca o viceversa e non è mai nato nulla! Le nascite di ibridi si sono verificate solo in presenza di ibera, come nel mio caso o in altri casi dei quali sono venuta a conoscenza.

Grazie allora vado a cercare le foto, il dubbio c'era già!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”