Peso

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
giulietta
Contatta:

Peso

Messaggioda giulietta » mer giu 11, 2008 12:23 pm

Ciao a tutti l'altro giorno la mia tarta ha iniziato a fare dei buchi due nella prima mattinata, mentre alla sera verso le 17.30 ne aveva iniziato uno ma perùò verso le 18,00 si è fermata perchè sembrasse che arrivava il temporale.
Ora ieri niente buchi oggi pure allora ho deciso di pesarla.
L'ultima pesata ritorna al 25/6 ed era 842, mantre oggi era 800.
Secondo voi quei 42 potrebbe essere le uova che ha deposto?
Grazie

Carapace

Messaggioda Carapace » mer giu 11, 2008 12:29 pm

le uova secondo me peserebbero molto di piu di 42 grammi, almeno per esperienza delle mie che sono adulte, che deponendo uova quanto quelle di piccioni...quasi, dico quasi dimezzano il loro peso specie quando ne depongono 5-6 contemporaneamente.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer giu 11, 2008 1:22 pm

Giulietta, ci ricordi di che specie è la tua tarta? 42 g per una Thb sono un calo troppo scarso perchè possa aver deposto, ma se fosse una Thh ci potrebbe anche stare.
Ciao :D

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio giu 12, 2008 7:55 am

La mia è una Thh però ho visto che ieri continuava a fare buchi, ne ha fatti tre ma niente.:(
Comunque quei grammi potrebbe averli persi perchè è continuamente agitata?
Un'altra cosa come si puo fare per aiutarla quando scava a non far franare la terra? Bisogna bagnarla?
Ciao e grazie a tutti

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio giu 12, 2008 8:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

La mia è una Thh però ho visto che ieri continuava a fare buchi, ne ha fatti tre ma niente.:(
Comunque quei grammi potrebbe averli persi perchè è continuamente agitata?
Un'altra cosa come si puo fare per aiutarla quando scava a non far franare la terra? Bisogna bagnarla?
Ciao e grazie a tutti

Se ancora scava, allora non ha ancora deposto. Una variazione di 42 g in un'adulta può capitare: troppo impegnata a fare tentatici di scavo per ricordarsi di mangiare? Feci o urina più abbondanti?

La tua tarta ha già deposto da te? Come si è regolata negli anni precedenti rispetto alla scelta del luogo adatto? Il terreno è molto sabbioso? Spesso comunque è la tarta stessa che provvede a bagnarlo facendoci pipì prima di iniziare a scavare.

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio giu 12, 2008 9:01 am

Si ha già deposto l'hanno scorso il 22/06 ma secondo me è molto pigra, pensa ne aveva fatte tre e l'ultima usciva un pochino dal terreno.
Comunque si il mio terreno è piuttosto sabbioso.
Ciao

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio giu 12, 2008 12:10 pm

Aveva deposto il 22 giugno, quindi è già pratica del posto ma preferisce le deposizioni tardive ;). Tienila d'occhio, non mancherà molto e lascia fare a lei per lo scavo (meglio non modificare niente ora che sta saggiando il terreno).
Organizzati magari per il prossimo anno: se ti pare troppo sabbioso e quindi "franoso" mescolalo con un po' di argilla nella zona preferita per le deposizioni.
Ciao :D

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio giu 12, 2008 12:16 pm

Grazie Adele disponibile come al solito!:D

Ancora una cosa dove la trovo l'argilla? B)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio giu 12, 2008 2:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Grazie Adele disponibile come al solito!:D

Ancora una cosa dove la trovo l'argilla? B)

Oddio, qui il terreno è tutto argilloso, basta fare un giro nei campi con paletta e secchiello ;). Tornando seria, solitamente i campi dove coltivano il granoturco sono abbastanza argillosi, o comunque formati da un terreno piuttosto compatto. Può essere che la tua tarta faccia buche poco profonde non per pigrizia, ma proprio perchè frana troppo. Le mie in pratica "modellano" la buca (e quando richiudono e pressano ci vuole molta pazienza per recuperare le uova perchè vengono in pratica inglobate nel terreno fin da subito).
Ciao

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio giu 12, 2008 9:46 pm

Mi son sempre chiesta se le tarta a seconda della specie ci mettono + o meno tempo a deporre... sarebbe "interessante" valutare i vari tempi.

Carapace

Messaggioda Carapace » ven giu 13, 2008 9:00 am

in quanto a tempo credo che siano da considerare l età, le adulte dai 12-18 in su ci mettono molto meno rispetto alla piu giovani di 8 anni circa. Inoltre dipende dallo stato di stress, percghe diversamente se si sente sicura, in una decina, quindici di minuti dal primo uovo, li depongono tutti.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven giu 13, 2008 10:20 am

Grazie Carapace

delle tua esperienza.... è bello confrontarsi.

Torna a “Terrestri Mediterranee”