salve a tutti, mi e stato proposto da un mio condomino di fare accoppiare la mia tarta con la sua (la mia maschio dovrebbe essere una graeca ed la sua femmina una croata) e possibile o no (ve lo chiedo prima di combinare magelli dicendogli di si), grazie
Per "Greca" intendi dire "proveniente dalla Grecia, giusto? Credo proprio di sì. In tal caso potrebbero essere tutte e due delle T. Hermanni boetgeri, ma non è detto. Bisognerebbe vedere delle foto.
Se per "greca" intendi Testudo Graeca, allora no, non è possibile l'accoppiamento.
intanto queta è la foto del mio tartaro
(una testudo nabeulensis)
foto dall'alto
Immagine: 36,12 KB
il profilo più fotoigenico Immagine: 17,78 KB
per la femmina dovrò aspettare, visto che col vicino, non ci incontriamo spesso (magari lui essendo 'gnorante per le tarta magari potrebbe essere una graeca, chissà)
beh...allora niente accoppiamenti tra sottospecie?scusate ma tra sottospecie non nascono ibridi, gli ibridi si originano da incrocio tra specie diverse.Certo si creano pseudo-meticci.
Una è una graeca, l'altra è una horsfieldii. Due specie diverse, probabilmente non si filerebbero nemmeno.
Accoppiamento assolutamente escluso e sconsigliato in questo caso.
una domanda sicuramente sciocca, ma perchè non si possono mischiare le varie specie o sottospecie
Ti sei risposto da solo !
Faresti accoppiare tra loro una faina e una martora? Un lupo e un coyote? Una foca e un tricheco? Perchè parlando di specie diverse, parliamo proprio di casi analoghi ...