Alcune delle nostre tartarughe

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom giu 08, 2008 9:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da nicobreso

Domani posto le foto di una piccola marginata di quasi 2 anni, me l'ha ceduta una signora di Brescia che ne avra' almeno 30 adulte, una meraviglia e le tratta come figli.... cosa particolare e' che le macchie sul piastrone non sono triangolari puo' succedere o e' un anomalia? cmq con la foto tutto sara' piu' chiaro........grazie per i complimenti alle mie piccole!!!!!1

Se le macchie sul piastrone non sono triangolari è facile che siano delle ibere, non marginate ;). Molti a Brescia le hanno, a quanto ho potuto constatare. Nel mettere le foto, fai un bel primo piano della coda e delle coscette ai lati: si deve poter vedere se ai lati della coda ci sono i tubercoli e se la coda termina o meno con l'astuccio corneo.

nicobreso

Messaggioda nicobreso » dom giu 08, 2008 9:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:

Domani posto le foto di una piccola marginata di quasi 2 anni, me l'ha ceduta una signora di Brescia che ne avra' almeno 30 adulte, una meraviglia e le tratta come figli.... cosa particolare e' che le macchie sul piastrone non sono triangolari puo' succedere o e' un anomalia? cmq con la foto tutto sara' piu' chiaro........grazie per i complimenti alle mie piccole!!!!!1

Se le macchie sul piastrone non sono triangolari è facile che siano delle ibere, non marginate ;). Molti a Brescia le hanno, a quanto ho potuto constatare. Nel mettere le foto, fai un bel primo piano della coda e delle coscette ai lati: si deve poter vedere se ai lati della coda ci sono i tubercoli e se la coda termina o meno con l'astuccio corneo.

Ti ringrazio domani posto la fotografia, mi sembra che sul modulo della cessione gratuita la Sig.ra abbia scritto testuggine marginata, non vuol dire nulla?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom giu 08, 2008 9:41 pm

Citazione:
non sapevo di questo,vuol dire che avro' tanti piccoli e cerchero' amici fidati a cui affidarli!!!!!!!!!!un ulteriore domanda, ma la terza tartaruga Scheggia pensavo fosse hh per il colore particolare e per le macchie sotto il piastrone che sono unite, inoltre ha 10 anni ed e' la meta' delle altre!!!!!!quella piu' chiara e' sempre hb , il colore e' normale?

Scheggia potrebbe essere un incrocio tra una Thh e una Thb: le suture sono da Thb e le macchie sul piastrone sono scure e grandi, ma comunque disgiunte; il carapace invece fa pensare ad una Thh.
Quella più chiara è sempre una Thb, e anche molto bella.

Dago

Messaggioda Dago » dom giu 08, 2008 10:06 pm

BELLE

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom giu 08, 2008 10:09 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:

Ti ringrazio domani posto la fotografia, mi sembra che sul modulo della cessione gratuita la Sig.ra abbia scritto testuggine marginata, non vuol dire nulla?

Può non voler dire nulla o può anche essere corretto: molti allevano tartarughe da anni senza sapere quale specie abbiano, e quando vennero denunciate nel 95 alla forestale ne sapevano ancora meno (e continuano a non saperne molto anche adesso ;)).
Metti la foto che ci togliamo ogni dubbio.
Ciao

Klaus

Messaggioda Klaus » lun giu 09, 2008 12:05 pm

Complimenti sono tutte bellissime!!:D:D
Non farle riprodurre sarebbe veramente un peccato...!!:)

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » lun giu 09, 2008 12:54 pm

Bellissime tarte...Anche secondo me Scheggia dovrebbe essere un incrocio fra THH e THB...confermo quanto detto da Adele

nicobreso

Messaggioda nicobreso » lun giu 09, 2008 2:11 pm

Mamma mia quanti bresciani, sono proprio contento che anche dalle mie parti in molti condividano la mia passione!!!!!!!!!!!

cakktuz

Messaggioda cakktuz » lun giu 09, 2008 2:27 pm

molto carine,chiara poi mi piace moltissimo!

Klaus

Messaggioda Klaus » lun giu 09, 2008 3:49 pm

Citazione:

Mamma mia quanti bresciani, sono proprio contento che anche dalle mie parti in molti condividano la mia passione!!!!!!!!!!!

Nemmeno io prima di appassionarmi al mondo dei cheloni pensavo che questa passione fosse cosi'diffusa (o piuttosto non me n'ero mai accorto).:D
Dalle mie parti conoscevo molte persone senza sapere che gia' da molti anni tenessero tartarughe in orti o giardini....

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » lun giu 09, 2008 5:39 pm

In realtà fino a poco tempo fa non c'erano molti tartamanti bresciani nel forum... a quanto pare la colonia si è rafforzata solo di recente! :D Bene bene...meglio così!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun giu 09, 2008 10:24 pm

Mi aggiungo ai comlimenti, sono tutte molto belle e particolari !!!:D

tartanap

Messaggioda tartanap » mar giu 10, 2008 8:35 am

Complimenti...una più bella dell'altra:D:D:D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”