piccole hermanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Shiva

piccole hermanni

Messaggioda Shiva » dom giu 08, 2008 2:32 pm

ciao a tutti .. mi hanno dato 5 piccole tartine di un annetto... cn tt i documenti in regola... una curiosità.. le ho in un recinto all'aperto... erano tt e 5 nella casetta x la notte.. quando ha cominciato a piovere e queste sono uscite... :D

ma è possibile che piaccia cosi tanto la pioggia? o nn dovevo farle bagnare? purtroppo qui il tempio cambia ogni 3 secondi e spero si sistemi al piu presto....

Carapace

Messaggioda Carapace » dom giu 08, 2008 2:43 pm

Salvo casi di veri pantani nel terrario, che loro escano da sole significa che lo apprezzino.
Anche le adulte a volte lo fanno.Io sarei tranquillo.

cecilia

Messaggioda cecilia » dom giu 08, 2008 3:45 pm

le mie piccine fanno il contrario, quando piove si rintanano tutte , le adulte invece le ho beccate piu' di una volta che giravano sotto la pioggia!!!credo che se lo hanno fatto da sole non ci siano problemi magari volevano reidratarsi...;)

Shiva

Messaggioda Shiva » dom giu 08, 2008 4:12 pm

bah quindi nn c'è problema anche se la temperatura si abbassa tanto rispetto a quando c'è il sole...?

la piu piccolina è circa 2,5 cm dite di metterla in un terrario x farla crescere da sola un po prima di metterla definitivamente all'aperto?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom giu 08, 2008 7:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Shiva

bah quindi nn c'è problema anche se la temperatura si abbassa tanto rispetto a quando c'è il sole...?

la piu piccolina è circa 2,5 cm dite di metterla in un terrario x farla crescere da sola un po prima di metterla definitivamente all'aperto?

Alcune amano la pioggia, altre meno, hanno le loro preferenze ;).
Lascia all'aperto anche la più piccina: niente è più efficace del vero sole, in terrario potresti fornirle solo un misero surrogato.

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom giu 08, 2008 7:12 pm

Le mie piccole mi capita spesso di vederle sotto la pioggia.
Apprezzano un sacco, per loro è come una doccia.

Suelo

Messaggioda Suelo » dom giu 08, 2008 7:26 pm

stasera mega grandinata e le tartarughe sono uscite dal rifugio a prendersi il ghiaccio in testa! io le guardavo dal balcone e temevo per la loro incolumità, la voglia di scendere per metterle al riparo era tanta ma poi ho pensato "sanno ciò che fanno" e sono rimasta a guardarle stupite. la pioggia sarà piacevole ma come fanno a gradire una grandinata? ma??

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom giu 08, 2008 7:53 pm

Oddio, non credo però che le avrei lasciate sotto la grandine, c'è un limite a tutto, anche alla loro incoscienza :(!

Suelo

Messaggioda Suelo » dom giu 08, 2008 8:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Oddio, non credo però che le avrei lasciate sotto la grandine, c'è un limite a tutto, anche alla loro incoscienza :(!

hai ragione adele ma sono tarte adulte e non piccine, erano nel rifugio e poi quando ha iniziato a piovere e grandinare sono uscite e sono rimaste fuori per tutta la durata del temporale e di ripari ce ne sono molti. ora che il temporale è finito e non piove più si sono rintanate tutte.
è un comportamento strano però credo che se le avessi messe nei rifugi sarebbero uscite di nuovo, un motivo ci sarà pure per il loro comportamento. se fossero stati malati o dei piccoli o se il temporale li avesse sorpresi mentre erano in giro li avrei ritirati, ma sono usciti di proposito.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom giu 08, 2008 8:29 pm

La grandine fa tanti danni sulle macchine... io avrei messo il loro carapace al riparo! :)
Magari non erano chicchi grandi, o magari è sembrata a te grandine (capita a volte quando i giccioloni son grandi, fanno lo stesso rumore!) :)

Quando piove forte vado a controllare solo che una delle mie, la più tontolona (:D) sia al riparo. L'altra sa arrangiarsi e esce volentieri sotto la pioggia. Diciamo che mi fido!

Suelo

Messaggioda Suelo » dom giu 08, 2008 8:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

La grandine fa tanti danni sulle macchine... io avrei messo il loro carapace al riparo! :)
Magari non erano chicchi grandi, o magari è sembrata a te grandine (capita a volte quando i giccioloni son grandi, fanno lo stesso rumore!) :)

Quando piove forte vado a controllare solo che una delle mie, la più tontolona (:D) sia al riparo. L'altra sa arrangiarsi e esce volentieri sotto la pioggia. Diciamo che mi fido!

no, nessun danno alle macchine, la grandine era fitta ma piccolina come gocce di pioggia, solo che ghiacciata. se fosse stata più grande non credo che sarebbero state lì sotto a prenderla e neanche io avrei resistito a vederle sguazzare nell'acqua e ghiaccio!:)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom giu 08, 2008 9:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

Citazione:

hai ragione adele ma sono tarte adulte e non piccine, erano nel rifugio e poi quando ha iniziato a piovere e grandinare sono uscite e sono rimaste fuori per tutta la durata del temporale e di ripari ce ne sono molti. ora che il temporale è finito e non piove più si sono rintanate tutte.
è un comportamento strano però credo che se le avessi messe nei rifugi sarebbero uscite di nuovo, un motivo ci sarà pure per il loro comportamento. se fossero stati malati o dei piccoli o se il temporale li avesse sorpresi mentre erano in giro li avrei ritirati, ma sono usciti di proposito.

Non era chiaro che fossero adulte ... la discussione ha come argomento "Piccole hermanni" ;).

Suelo

Messaggioda Suelo » dom giu 08, 2008 10:36 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

Citazione:

Non era chiaro che fossero adulte ... la discussione ha come argomento "Piccole hermanni" ;).

hai ragione! scusa.

Carapace

Messaggioda Carapace » dom giu 08, 2008 10:44 pm

grandine...addirittura.Strano, mai osservate sotto la grandine.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun giu 09, 2008 8:39 am

X la grandine non mi è maiiiiii capitato.....x la pioggia...... siiiiii son quasi tutte amanti dell'acqua......... alcune se sentono il getto che uso x i fiori ...ci si mettono sotto... ahaha

Torna a “Terrestri Mediterranee”