Ho letto molto a proposito del recinto in cui lasciare le tartarughe. Avendo un giardino ampio ma con troppi angoli "bui" nel senso che sono pieni di schifezze varie accumulate in 30 anni, e avendo anche due lati di giardino dedicati ad orto; si è deciso di trovare un angolo solo per Tugo. Il problema sorge nel momento in cui penso alla necessità dell'esposizione al sole e quindi mi sorgono mille dubbi. Eccovi le alternative, ditemi voi quale pensate sia meglio.
Alternativa A (posizione attuale)
l'angolo di Tugo (non chiedetemi le dimensioni...ma se è necessario ve le fornirò) è posizionato a fianco dell'orto, il problema che ha il sole dall'alba alle 13:30 dopo di chè nulla, qundi Tugo dopo aver tentato qualche volta di scavalcare, si ritira verso le 16:00 nei suoi appartamenti (angolo con foglie e coperto da assi di legno) e non lo si vede più fino al mattino.
Alternativa B (posizione in cui vorrei metterlo)
Sole dall'alba alle 11:30 e dalle 13:00 fino al tramonto (minuto più minuto meno). Quando dico sole vuol dire che poi il sole di questa estate sarà quello dei 40gradi all'ombra, senza però un filo di ombra (se non per una misera ora)
E non finisce qui, il mio amato vicino ha una grandissima betulla sopra la quale una simpaticissima compagnia di scurbat (corvi) ha fatto il nido. Vorrebbe dire servirgli Tugo su un piatto d'oro.

Lascio a voi l'ardua sentenza

Aspetto ansiosamente risposte.
Buon 2 Giugno a tutti