Uova Marginata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Rosanna

Uova Marginata

Messaggioda Rosanna » dom giu 08, 2008 10:36 am

Incredibile....ieri sono stata a Longarone e la tentazione di prendermi una baby marginata è stata fortissima, poi alla fine della giornata l'ho vista ,una piccola margi del 07 ma grandina per non aver fatto letargo, praticamente bianca frutto di selezioni, per 130euro con cites giallo,BELLISSIMA !!! Alla fine non l'ho presa e me la sono sognata tutta la notte. Questa mattina però, una signora qui vicino,che non sapevo nemmeno che avesse tartarughe mi ha portato 7 uova di marginata perchè non sapeva cosa farne visto che la sua femmina le ha fatte , per la prima volta, ma in superficie. Morale della favola se NASCERANNO, lei ne vuole solo due !!! Ora vi chiedo se i parametri di incubazione sono gli stessi delle hermanni e se ci sono possibilità di riuscita per il fatto che le ha sicuramente rigirate ! Grazie ,ciao a tutti !!

Carapace

Messaggioda Carapace » dom giu 08, 2008 10:45 am

dipende dallo stato delle uova. Se sono state fecondate, e quanto le abbia strapazzate la signora.
Incubale a 30 gradi almeno, ma non più di 32...per altro vedi dalla incubatrice di Carmen, ma soprattutto facendo cerca trovi abbastanza.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom giu 08, 2008 11:00 am

Le uova hanno circa una settimana e le aveva messe in una scatola con segatura nel locale caldaia. Io le ho messe nella mia incubatrice con le uova delle mie hh. Ci spero tanto...grazie Carapace !

gianfranco

Messaggioda gianfranco » dom giu 08, 2008 11:11 am

sara difficile che siano feconde se lasciate libere in superficie .... cmq difficile ma non impossibile.... ti sei assicurata che la femmina in questione sia stata fecondata ? incubale a 30° anche piu ma non oltrepassare i 32,5 perche le fai sode .... dopo 30 gg fai la classica speratura senza girarle mi raccomando.... le mie fino ad ora na hanno deposto piu di 70 ma devo ancora azzardarmi a controllarle...ciao in bocca al lupo e tienici informati Gian venezia

Carapace

Messaggioda Carapace » dom giu 08, 2008 12:36 pm

X ROSANNA : Prego figurati e speriamo bene.

X Gianfranco : 70 uova? Hai una nuova specie di Testudo ovaiole?

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom giu 08, 2008 12:49 pm

Probabilmente non aveva la possibilità di scavare perchè mi ha detto che vivono nel" piazzale"!!!Spero siano feconde perchè ha anche il maschio. ......e che il lupo CREPI !!! Grazie ,vi farò sapere,CIAO !!!
P.S. Gianfranco, in bocca al lupo anche per le tue 70 uova ! :0 :p E complimenti !!!;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom giu 08, 2008 7:23 pm

Incubarle male non fa, spera solo che non siano state rigirate troppo. I parametri sono gli stessi che si usano per le hermanni. Buona fortuna ;)!
Certo che però ... marginate adulte nel piazzale, che depongono senza scavare perché non lo possono fare. Proprio vero, chi ha pane non ha denti :(!

cecilia

Messaggioda cecilia » dom giu 08, 2008 8:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Incubarle male non fa, spera solo che non siano state rigirate troppo. I parametri sono gli stessi che si usano per le hermanni. Buona fortuna ;)!
Certo che però ... marginate adulte nel piazzale, che depongono senza scavare perché non lo possono fare. Proprio vero, chi ha pane non ha denti :(!

eh si e' vero!! in bocca al lupo Rosanna e mi raccomando fai in modo di rendere migliore la vita di quelle tarte adulte!!;);)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom giu 08, 2008 8:30 pm

Sono con voi...è proprio triste che non abbia avuto la possibilità di scavare in terra piena :( ,ma in realtà io non ho visto dove e come vivono, non sapevo nemmeno della loro esistenza,so quello che mi è stato detto, ma spero presto di poter andare a vedere e dare più consigli possibili per far vivere bene quelle due margy. Ora spero tantissimo in queste uova, grazie Adele e ...crepi il lupo, Cecilia !;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom giu 08, 2008 8:35 pm

Ma è bellissimo Rosanna!!! Tengo incrociate le dita per queste ovette! Una nascita in più è sempre una GIOIA!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun giu 16, 2008 10:34 pm

Ecco qua ,con non pochi problemi e tentennamenti ho trovato il coraggio di fare la speratura delle uova di margi e delle mie 3 hh. Non sono venute bene, ma se possono dare un'idea della loro vitalità chiederei a chi ci capisce se posso sperare o no....a parte le hh che vedo anch'io tutto ok. Sono di 3 settimane...le uova di margi esternamente sono sporche....

Immagine:
Immagine
30,48 KB

Immagine:
Immagine
32,31 KB

Immagine:
Immagine
32,95 KB

Immagine:
Immagine
31,92 KB

Immagine:
Immagine
32,12 KB

Immagine:
Immagine
30,96 KB

E queste sono hh

Immagine:
Immagine
24,37 KB

Immagine:
Immagine
28,66 KB

Valentina

Messaggioda Valentina » lun giu 16, 2008 10:38 pm

Evviva! Si vede l'embrioncino e le venuzze!

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun giu 16, 2008 10:45 pm

Ro, sembrano tutte feconde. Brava anche con le foto.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun giu 16, 2008 10:52 pm

Si, sembrerebbe che in tutte ci sia "qualcosa" :D
Che uova fortunate ;)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun giu 16, 2008 10:56 pm

Davvero ??? Sono felicissima !!!:p Ora comincio a sperarci sul serio...nell'ultimo uovo di margi l'embrioncino si era mosso facendo un piccolo ma distinto scattino...e pensare che era l'uovo più scuro...ma forse più sporco....
Un ringraziamento particolare a Gisella !;)

Torna a “Terrestri Mediterranee”