Ciao a tutti,
è il secondo anno che sperimento il mio fitodepuratore cercando di migliorare sempre di +. Credo di aver raggiunto il corretto equilibrio anche se necessita di manutenzione.....
comunque inserisco delle foto in progressione del fitodepuratore.
In sostanza ho un pompa ad immersione da 5.000 LTH, (il laghetto sarà circa 10.000LT punto più profondo 90-100cm) che crea una fontana per ossigerare l'acqua e allo stesso tempo la convoglia pure al circuito di fitodepurazione (con un flusso d'acqua molto molto lento). Il fito depuratore è poi composto da una vasca di decantazione, dove si depositano i materiali pesanti, poi l'acqua finisce in un "erbario" che potrebbe definirsi il vero fitodepuratore, non è altro che una vasca piena zeppa di piante (galleggiani, ossigenanti, striscianti, iris..tutto quello che sono riuscito a mettere)
Da questa vasca poi, attraverso dei tubi belli grandi per evitare che si ostruiscano, passano in una zona palustre anche questa piena piena di piante per poi tornare in acqua....
Nei bordi poi ho cercato di sfruttare ogni possibilità per inserire piante...
il tutto correlato da un' esposizione al sole non eccessiva da un ottimo risultato.. creando un ottimo equilibrio senza ricorrere a sterilizzatori, sostanze antialghe... o altro.. solo una pompa e la natura fa da se.
Spero di essere d'aiuto a chi come me per tanto tempo ha dovuto dannarsi con alghe e acqua verde.....
a dimenticavo nel laghetto ci sono 12 KOI belle grosse e 6 tarta... infatti ho dovuto proteggere le zone dove ho inserito piante altrimenti in 2 secondi sarebbero state divorate...
Sono ben accette critiche e consigli
Ciao
Immagine: 68,85 KB
Immagine: 63,7 KB
Immagine: 74,45 KB
Immagine: 58,15 KB
Immagine: 72,57 KB
Immagine: 74,12 KB
Immagine: 60,52 KB
Immagine: 74,62 KB
Immagine: 65,44 KB
Immagine: 57,78 KB