mi stanno francamente infiascando le idee

GipTheCrow

mi stanno francamente infiascando le idee

Messaggioda GipTheCrow » gio giu 05, 2008 10:58 am

non ci capisco niente più!
allora iniziamo dalle terrestri.
come ben sapete ho 2 thb con cites giallo anche se non italiano, oggi ho chiamato la forestale per informarmi su alcuni punti di mio interesse inquanto anche se sul mio cites c'è scritto che al raggiungimento dei 10 cm bisogna installare il cip, per legge ogni anno per i primi 5 anni bisogna rinnovare il cites. lui dopo avergli spiegato la situazione inizia a dire tipo ma che cites è di che nazionalità ecc ecc... comunq gli dico che sono nate nel 2007 e che volevo, a questo punto, rinnovare il cites.
poi volendo acquistare 2 marginate del 2006 con cites giallo se eventualmente (non sapendo se il proprietario l'abbia rinnovato l'anno scorso) era possibile rinnovare il cites di queste tartarughe. lui (che aveva capito bene la faccenda) mi dice che il cites giallo ha la validità di 1 anno e dopo di ciò se non rinnovato si passa al sequestro dell'esemplare. io insistendo gli dico che credevo che se eventualmente il cites giallo non venisse rinnovato decadevano i suoi "privilegi" diventando come un cites di cessione, lui si inpunta e dice che è lui ha assolutamente ragione (allorchè penso sia un'idiota).
poi gli chiedo se, anche se non era in suo ruolo, se poteva chiarirmi le leggi che viggevano in campania per le emys orbicularis e la convenzione di berna. e lui....inizia a parlarmi delle scripta elegans ed il fatto che sia vietata l'importazione.
morale è che:
ho chiamato per chiarirmi le idee, e lui mi ha "ubriacato i pensieri"

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio giu 05, 2008 11:58 am

Ma scusa...dopo che hai pensato che fosse un idiota, vai ad interrogarlo pure sulla convenzione di Berna????:D

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » gio giu 05, 2008 1:00 pm

ciao carmen!
tu che pure hai delle emys sai dirmi se pur vivendo a pompei, quindi campania, se ho bisogno di qualcosa per le emys (nate in cattività)

Assonellamanica

Messaggioda Assonellamanica » gio giu 05, 2008 2:58 pm

E' successa una cosa del genere anche a me e vi garantisco che in quanto a preparazione sull'argomento ho trovato due Agenti disarmanti, sono andato via senza concludere niente.

Carmen

Messaggioda Carmen » gio giu 05, 2008 5:07 pm

Hai bisogno di qualcosa in che senso?
ovviamente hai bisogno dei documenti che ne attestino la nascita in cattività, come quelli che ho io.
Casomai dovessere farmi storie, almeno posso provare che non sono state prese in natura.
Comunque di più non ti sò dire perchè io non sono una di quelle che cerca continuamente la forestale per chiedere se sono a posto...l'importante è che lo sappia io.
Mi sembra un pò come fermarsi appositamente ad un posto di blocco della polizia chiedendo se è tutto a posto...anche se lo è alla fine qualcosa te la trovano :D

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio giu 05, 2008 6:52 pm

Concordo con Carmen, è inutile andarli a stuzzicare.
E' normale che non sopportino tante domande, del resto sono loro che solitamente le fanno, dunque figuriamoci se non si insospettiscono!
Se dovete chiedere qualche chiarimento fatelo qui sul forum e se proprio non resistete, fate voi chiamateli pure.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio giu 05, 2008 9:16 pm

Non sempre però sul forum si ottengono risposte che valgono per tutti e mi spiego: in quasi tutte le regioni se uno cede una tarta fa la cessione e la porta o faxa alla forestale e tutto finisce lì senza nessun altro obbligo da parte di chi riceve la tartaruga.
Io invece (Liguria) devo prendere quei documenti e portarli a mia volta all'ufficio cites della mia provincia ed in seguito alla asl.
A suo tempo ho chiesto chiarimenti al funzionario ma di persona, non per telefono che non sai mai con chi parli e non mi ha mangiato, mi ha detto quale è la prassi in Liguria :D

Carmen

Messaggioda Carmen » gio giu 05, 2008 10:18 pm

E' vero, ma è anche vero che l'Italia è una sola e non è nemmeno giusto che una regione pretenda di testa sua cose che non deve pretendere.
Sarà che io sono d'indole battagliera, ma se cercano di impormi una cosa che io ritengo di non dover fare, allora mi batto per non farla.

E non stò dicendo per dire: a me qualche anno fà mi impedirono di ricevere in donazione gratuita una bellissima marginata denunciata regolarmente nel'95, perchè, mi dissero che per legge le wild non potevano essere cedute.
Inutile far notare che nel resto d'Italia le cessioni delle wild avvenivano regolarmente...
Beh, ho lottato per avere i miei diritti perchè non era giusto che mi imponessero una cosa che nel resto d'Italia non imponevano a nessuno...ho mobilitato mari e monti, ho scritto al CITES centrale di Roma e devo dire che non solo mi hanno risposto cortesemente, ma mi hanno risolto la questione nel giro di poco tempo.

Capisco che per una visitina all'ASL non ne valga la pena...ma a volte è anche solo una questione di principio.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio giu 05, 2008 10:38 pm

Non si tratta di principio ma di legge in questo caso, sono le classiche variazioni regionali e in Liguria bisogna denunciare gli animali esotici anche all'asl :0:0 credo sia l'unica regione in tutta Italia.
Poi a me non costa nulla portare i documenti di cessione anche al mio ufficio cites se basta questo per farli contenti.

Carmen

Messaggioda Carmen » ven giu 06, 2008 7:45 pm

Beh, certo...se è così...peccato solo che le testudo hermanni, marginate e greche NON siano animali esotici....:0

Come vedi hanno interpretato a modo loro, comprendendo le tartarughe insieme agli animali esotici!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom giu 08, 2008 9:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Beh, certo...se è così...peccato solo che le testudo hermanni, marginate e greche NON siano animali esotici....:0

Come vedi hanno interpretato a modo loro, comprendendo le tartarughe insieme agli animali esotici!!!

Questo è vero, hanno fatto a modo loro e deliberato che vanno denunciati gli animali in allegato A, B ecc... togliendo il discorso esotici quindi hanno sempre ragione loro, per me è un pò di buroscrazia in più uffa!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom giu 08, 2008 9:51 pm

Dimenticavo di dire che ovviamente a deliberare è stata la giunta regionale e non la forestale... credo che non distinguano una zucca da una tartaruga, figuriamoci se sanno che non sono esotiche le hermanni, marginata e greche V

Carmen

Messaggioda Carmen » lun giu 09, 2008 10:02 pm

Bisognerebbe farglielo notare...ma concordo che per così poco non ne vale la pena!!!:(

Torna a “Sezione normativa”