CARAPACI DIVERSI

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Magda
Contatta:

CARAPACI DIVERSI

Messaggioda Magda » gio giu 05, 2008 7:13 am

Non capisco come mai tartarughe allevate assieme non abbiano tutte lo stesso carapace liscio...
I genitori sono ok entrambi... ma riproducono figli dal carapace abbombato... Devo andare a fotografarle...ci ho fatto caso da poko in un giardino di una mia conoscente.

Una è stata malata e dopo la cura è rimasta un poko claudicante(???) non chiedetemi la malattia xchè non hanno saputo dirmela.... e la sorella lo era lo stesso ma è stata rubata....
Ed altri 2 maschietti (tra loro fratelli) idem come sopra.

L'unica che si salva... è la + piccola, x ora...ha 2 anni.
Pur avendo detto all'anziano proprietario di variare la dieta (le accudisce soloooo il papà della signora)
Lui da loro striscie sotilissime di mela...quando le mangia lui...
Insalata a morire...pomodori quando è stagione.........fichi.... e poi mangiano solo la dicondra ed altre erbe spontanee del suo giardino. La cosa non chiara è come mai gli adulti sono Belli?

Comunque anche senza foto il quesito mi pare chiaro!

Grazie

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio giu 05, 2008 10:55 am

Probabilmente i genitori non li ha cresciuti lui.
Se i figli mangiano quelle cose... frutta... pomodoro che non fa assorbire calcio... dicondra che è altamente proteica... che ci si può aspettare?

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio giu 05, 2008 1:18 pm

CARA RAFFY

i genitori li hanno da 20 anni... + o meno erano 7 cm (mi hanno riferito) li tengono nell'orto quindi impossibile che nn mangino i pomodori che cadono.idem x i fichi ...idem fagiolini...di cui sono ghiotti anche delle foglie quest'anno han dovuto seminarli 2 volte xchè appena uscivano le foglionine tenere.....zac zac.......venivano divorate. Non ricordo se mangiano anche le zucchine (foglie e fiori) ma nn lo riccordo...si salvano la salvia...il timo ed il rosmarino.

mag

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio giu 05, 2008 5:13 pm

La piramidalizzazione dipende da ciò che mangiano (più proteine = più piramidi e gobbetta spostata verso la testa piuttosto che verso la coda, almeno così mi è stato detto dalla vet), dallo spazio che hanno a disposizione per muoversi...
Qualcosa di diverso ci deve essere in come hanno tenuto i genitori da "piccoli" e come tengono ora i piccoli! ;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio giu 05, 2008 7:56 pm

Io li frequento da 5 anni.......da quando hanno i piccoli.

Sicuramente han fatto 2 letarghi sotto una comune lampadina...
Son persone semplici...contadini....... han fatto ciò che credevano fosse meglio...

peppetortuga

Messaggioda peppetortuga » gio giu 05, 2008 8:09 pm

ecco l'arcano 2 letarghi sotto una semplice lampadina.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio giu 05, 2008 8:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

Io li frequento da 5 anni.......da quando hanno i piccoli.

Sicuramente han fatto 2 letarghi sotto una comune lampadina...
Son persone semplici...contadini....... han fatto ciò che credevano fosse meglio...

Cioè non hanno fatto letargo... anzi... non hano fatto due letarghi... e pure solo sotto una lampada solo riscaldante... immagino che non abbiano badato tanto a cosa far mangiare... i risultati li hai visti. (non lo dico con aria critica da saccente, ma son molto dispiaciuta)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio giu 05, 2008 8:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da peppelonghi

ecco l'arcano 2 letarghi sotto una semplice lampadina.

Al 99% si, la causa e' quella.
P.s. per cortesia niente abbreviazioni "k" "+" ecc,quelle vanno bene (forse) per gli sms, grazie!

Torna a “Terrestri Mediterranee”