Accoppiamenti tartarughe

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
DANI

Accoppiamenti tartarughe

Messaggioda DANI » mer giu 04, 2008 12:58 pm

Ciao a tutti, seguendo le risposte che vengono date sul forum ho notato che alcune tartarughe terrestri tra loro non si accoppiano...mi sapete dire esattamente quali sono.Ed eventualmente dove andare a guardare per avere risposte più precise.Grazie.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer giu 04, 2008 1:45 pm

Non ho capito bene cosa vuoi sapere: si accoppiano tra loro quelle della stessa specie, come avviene per tutti gli animali.
Tra specie diverse gli accoppiamenti non avvengono o sono vivamente sconsigliati, per evitare la nascita di ibridi.

DANI

Messaggioda DANI » gio giu 05, 2008 8:51 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Non ho capito bene cosa vuoi sapere: si accoppiano tra loro quelle della stessa specie, come avviene per tutti gli animali.
Tra specie diverse gli accoppiamenti non avvengono o sono vivamente sconsigliati, per evitare la nascita di ibridi.

Hai ragione Adele, mi sono proprio spiegata male......Possiedo alcune specie di tarta terrestri: vivono tutte in libertà in giardino, a parte maschio marginata che è subadulto e quindi in altra parte del giardino.La domanda era: possono accoppiarsi hermanni con marginata? oppure greca con hermanni? o marginata con hermanni?Finora le ho tenute assieme perchè sono piccole...però sicuramente il problema si presenterà e voglio essere preparata onde evitare incidenti di percorso}:);)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio giu 05, 2008 12:28 pm

Quando saranno adulte ti consiglio di separare specie e sottospecie. Gli accoppiamenti tra specie diverse possono anche avvenire (ho una Thb con il carapace rovinato da un maschio di marginata :(), soprattutto se un maschio non ha una compagna della sua stessa specie, ma spesso non vanno a buon fine o possono portare alla nascita di ibridi sterili.

DANI

Messaggioda DANI » gio giu 05, 2008 12:43 pm

Citazione:

Quando saranno adulte ti consiglio di separare specie e sottospecie. Gli accoppiamenti tra specie diverse possono anche avvenire (ho una Thb con il carapace rovinato da un maschio di marginata :(), soprattutto se un maschio non ha una compagna della sua stessa specie, ma spesso non vanno a buon fine o possono portare alla nascita di ibridi sterili.

Quindi tutte le specie di tartarughe terrestri si possono accoppiare fra loro...ma una curiosità: sono sempre attive all' accoppiamento oppure hanno un periodo di stallo? Grazie per le risposte che mi darete.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio giu 05, 2008 1:10 pm

In genere sono attive dal risveglio dal letargo fino a quando tornano a nanna, anche se ho notato una esuberanza maggiore in primavera e in settembre (esclusa QUESTA primavera, che di esuberante ha solo la pioggia :().

DANI

Messaggioda DANI » gio giu 05, 2008 10:07 pm

Citazione:

In genere sono attive dal risveglio dal letargo fino a quando tornano a nanna, anche se ho notato una esuberanza maggiore in primavera e in settembre (esclusa QUESTA primavera, che di esuberante ha solo la pioggia :().

Ok,cosa posso dire.....speriamo siano femmine.....altrimenti dovrò dividere tutto il giardino a divisori. Per la pioggia...ormai anche qua in Veneto siamo allo sfinimento.Non smette più anche ora sta piovendo a dirotto.V;)

Torna a “Terrestri Mediterranee”