[help]allevare una testudo hermanni

Tutto sull'alimentazione
fxbio6600

[help]allevare una testudo hermanni

Messaggioda fxbio6600 » mer giu 04, 2008 9:21 am

Salve a tutti,

Mi hanno regalato una testudo hermanni,di 1 anno circa(non ricordo con esattezza la data di nascita scritta sul documento).

Non avendo il giardino,le ho creato una zona in terrazza,con un substrato di terra di 5 cm circa.

Premetto che sono totalmente niubbo in materia,e quelle poche info che ho le ho trovate girovagando sul forum.

La tarta mi è stata regalata domenica,volevo sapere se il suo comportamento è normale,o no...in pratica passa tutta la giornata o quasi interrata da domenica non l'ho mai vista mangiare,se la metto vicino al cibo (ho provato lattuga,insalata romana,carota,pesca,pomodoro cibi per i quali la tarta di mia cugina va ghiotta)non lo calcola completamente :(

è normale che passa la giornata sotto terra?è meglio se la tengo libera in terrazzo,e non nella terra?o a camminare su superfici dure come il pavimento puo' avere problemi?

Qualche consiglio per l'alimentazione?

grazie

simon@

Messaggioda simon@ » mer giu 04, 2008 9:26 am

grossi problemi a camminare sul pavimento, di sicuro.
sarebbe utile sapere che tarta è per aiutarti, comunque su www.tartaclubitalia.it ci sono le varie schede e i consigli di alimentazione, vero è che un terrazzo...non è il suo Habitat...
Aspèttiamo foto e misure, nonchè peso.

fxbio6600

Messaggioda fxbio6600 » mer giu 04, 2008 9:32 am

appena torno a casa oggi,posto qualche foto.
Vado a memoria,ma nel documento che mi hanno dato c'e' scritto solamente testudo hermanni come razza.
A occhio e croce come lunghezza sara' un 5 cm.Oggi pome posto le misure precise.
Ma è normale che passa le giornate interrata?

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mer giu 04, 2008 9:32 am

Provo a risponderti io.

La tartarughina deve avere...sole ed ombra. se ha solo sole senza potersi riparare è ovvio che si rintani... quindi bisogna crearle con delle piante tipo rosmarino strisciante una zona d'ombra e... poi metterle una tana... io l'ho fatta mettendo dentro fieno x roditori e foglie secche.

Il problema grave è che non mangia e nn beve.... si sta disidratando così... devi tagliare a striscie sottili ..ad esempio il radicchio (il colore le attira) assolutamente da EVITARE il pomodoro e la pesca.

La cicoria selvatica da campo o comperata al mercato sarebbe meglio ..le piccole vanno matte x la dicondra ...erba che trovi nei giardini e trifoglio... mettile un tappo basso x acqua... e facci sapere al + presto.

TI CONSIGLIEREI vivamente una visita dal veterinario.... potrebbe NON mangiare x una infestazione di vermi....

Questo x mia esperienza..... aspetta altri pareri!!!

AUGURI .... ma nn aspettare molto x farla visitare.

magda

fxbio6600

Messaggioda fxbio6600 » mer giu 04, 2008 9:38 am

la zona dove l'ho messa ,è meta' al sole e meta' all'ombra,con dei gusci di noci di cocco le ho fatto dei ripari.
Oggi provo con il radicchio,e la porto dal veterinario allora.

l'acqua,l'ho messa ,ma non ci va,come per il cibo...

c'e' una piccola possibilita' che vada quando non la guardo,ovviamente non passo 24 ore a guardarla,ma passo molto tempo ad osservarla,e non l'ho mai vista in questi 3 giorni andare.

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer giu 04, 2008 9:51 am

Ciao prova tu a metterla nell'acqua e guarda se beve, poi per darti delle informazioni migliori ci servono le foto della tarta e del luogo in cui si trova.
Magari non mangia perchè deve ancora abituarsi all'ambiente in cui è.

fxbio6600

Messaggioda fxbio6600 » mer giu 04, 2008 9:59 am

ok posso lasciarla immersa nell'acqua?ovviamente non è profonda.
E' un tappo di un barattolo di vetro pieno d'acqua.

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mer giu 04, 2008 10:28 am

Se questo può aiutarti:
l'anno scorso ho preso due baby HH alla fiera di Cesena.
Hanno mangiato dopo tre giorni che si trovavano nel loro nuovo recinto,
ora stanno bene, hanno fatto regolare letargo e pesano circa 35/40 gr. cad.
Premetto che mangiano solo erbe di campo, pomodori e frutta 2 volte al mese alternati.
Ciao:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer giu 04, 2008 12:14 pm

Se è arrivata domenica è normale che sia un po' spaesata: dalle il tempo di abutuarsi.
Per l'alimentazione ti hanno già ben consigliato nei post precedenti: meglio le erbe selvatiche (tarassaco, piantaggine, malva) e tra le insalate dai la preferenza a cicorie e radicchi (rosso e verde). Lattuga, insalata romana, carota, pesca e pomodoro non sono tra i cibi consigliati. Prova a farle qualche bagnetto in acqua tiepida (massimo un cm di acqua, che possa bere e così reidratarsi).
La terra come substrato va benone, le piastrelle no. Tienici aggiornati.
Ciao

Torna a “Alimentazione”