Il nostro terracquario esterno

Stefanialai

Il nostro terracquario esterno

Messaggioda Stefanialai » sab mag 24, 2008 7:55 pm

Ciao a tutti ... domani arriverà la nostra Prima ...tartaruga trachemys scripta ... dopo un pò di disavventure arriverà qui nel suo terracquario realizzato apposta per lei...
Che ne dite?? E' grande 130 cm per 100 ... l'acqua è profonda solo 45 cm ma per quest'anno viste le disavventure della tarta le faremo fare un letargo protetto... come i più esperti consigliano...:)
La struttura è realizzata in tavole non trattate , la pozza è un gavone di barca in vetroresina ... intorno è riempito di terra e sassi ed è seminato a tarassaco e trifoglio... in acqua c'è una ninfea piccola ( le foglie sono sommerse ancora) del potos e dei papiri ( stanno spuntando ora...) se vedo che tende a distruggere le piante potrei dividerle con una reticella... con le pietre ho realizzato una zona di acqua più bassa con facile uscita-entrata....
Non è molto spazioso ma lei non è un gigante e per quest'anno andrà bene credo.. per l'anno prossimo faremo una vasca un pò più grande così potrà anche svernare...
Ciao a tutti... :):D

Immagine:
Immagine
98,51 KB

Carapace

Messaggioda Carapace » lun mag 26, 2008 7:36 am

a me sembra carino, molto.Che dimensione avrà l inquilina?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun mag 26, 2008 12:36 pm

Io credo che starà benissimo, considerando anche come potrebbe aver vissuto fino ad ora!!!
Piuttosto, ce la farà ad arrampicarsi fino alla parte emersa?

Aspettiamo le foto della tarta nella sua nuova reggia!!! ;)

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » lun mag 26, 2008 6:07 pm

Oggi Prima (è circa 9 cm...ma domani vi darò le sue "misure" precise :D)
ha fatto il suo primo tuffo nella sua nuova sistemazione... E' stata una bellezza vederla nuotare ... ha scrutato ogni angolo... devo dire che davvero sembra le sia piaciuto!!!!!! Sale tranquillamente nuotando e scende senza difficoltà , sale fino alla pietra sommersa che è un centimetro due più bassa della emersa ... e poi va lì a prendere il sole... ma appena ci vede si tuffa ... oggi le ho messo i pesciolini sullo stecchino in acqua e mi ha seguito fino ad arrivare fuori per mangiarli!!! E' stato davvero uno spettacolo vederla muoversi... Domani col sole faccio le foto ... è proprio bella!!!!!
Ciao e grazie e tutti ... Grazie Carmen!!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mag 30, 2008 11:13 am

Ciao Stefania, ti ho già fatto i complimenti per tarta e terracquario in altra sede, ma posso farti due domandine?
Hai messo una rete sopra oppure è sufficientemente alto da impedire le scalate?
Poi, hai usato una pompa per l'acqua?

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » ven mag 30, 2008 1:16 pm

Ciao Mithril..
allora innanzitutto ti ringrazio per le parole carine ...si la rete c'è ( in foto no... ) , è quella 1x1 con telaio in legno ...l'ho fatta per proteggerla da varie cose... gatti curiosi... fogliame portato dal venticello , dietro casa c'è il boschetto e molto vicino alla vasca dei ciliegi... per quanto riguarda il rischio che esca è proprio zero... per adesso .
Lei non tenta mai di uscire , addirittura sta moltissimo nell'acqua , esce raramente all'esterno ...
La pompa non ce l'ho ...devo dire che fin'ora l'acqua è bella limpida ...ci sono dei potos , dei papiri piccoli e una ninfea ...ma ho ordinato su internet una porzione molto grande di lemna minor e di pistia stratiotes , le fluttuanti filtro per i nitrati , quando ho fatto le foto non c'erano ...secondo me funzionano benissimo perchè l'acqua è trasparente ( anche perchè sono più di trecento litri) , ma Prima se le mangiucchia per cui devo tenerne una parte in separata sede e poi rimetterla nella vasca a porzioni... in modo da poterla avere sempre ... Poi qui abbiamo una sorgente d'acqua con la quale innaffiamo l'orto , per cui posso cambiare l'acqua ogni mese ( è a tempreatura ambiente perchè raccolta prima in serbatoio sotterraneo) e non corriamo rischi con il cloro oppure con il calcare ...inoltre è batteriologicamente pura ...
Bè io faccio il possibile ...voglio sottolineare che tutto ciò che ho fatto l'ho fatto dopo aver letto i forum o chiesto a VOI ...GRAZIE ::::D:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mag 30, 2008 1:28 pm

Te l'ho chiesto perchè sono assolutamente ignorante in materia... e siccome ho sempre il tarlo di un'acquatica mi chiedevo come avessi fatto per, eventualmente, imitarti, se ne ho le condizioni!
Quindi una pompa non è sempre necessaria?

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » ven mag 30, 2008 3:38 pm

:)Se ami le tartarughe ... ti consiglio anche le acquatiche... io ho cominciato ora con la fortunella... e devo dire che è bellissimo vederla muoversi nell'acqua .. quando le porto il pesce e avvicino lo stecco col trancetto all'acqua ...pur essendo timida si dirige nuotando verso di me ed esce pian piano circospatta ... poi addenta e via in acqua ...poi risale... è bella...
Allora la vasca non è enorme ( in futuro farò il laghetto) ma devo dire che non ha mai cercato di uscire... prende il sole verso mezzogiorno ora che non c'è troppo caldo stiracchiandosi...
Mi spiace solo che la sua "cameretta" è un piano sotto rispetto al nostro...il laghetto quando lo farò ...sarà sotto la finestra di cucina...vorrei osservarla di più...!!!!
Le sponde in legno , quelle esterne che contengono anche la zona asciutta sono alte tre volte le sua lunghezza totale...sono molto agili... quando carmen l'ha mandata , stava in un contenitore con buco in mezzo...non avrei mai pensato che potesse uscire invece faceva forza con le zampette posteriori e si RIBALTAVA per agganciarsi al bordo...é riuscita ad uscire!!!!!!
Ma sotto i miei occhi!:)
Ciao Mithril e ciao a tutti:)

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » ven mag 30, 2008 3:45 pm

A quanto ho capito la pompa non è strettamente necessaria ... se i nitriti ed i nitrati vengono assorbiti dalle piante acquatiche ... ogni tanto dovrai cambiare l'acqua ... certo se hai un laghetto grande e non puoi cambiare spesso l'acqua ( ho sentito dire che non è salutare per le tarte cambiarla troppo spesso non so se per il cloro od altro) allora la pompa può servire...o nel caso si formino alghe filamentose o troppo invadenti...ma la lemna e la pistia dicono che facciano miracoli... da me vanno bene finchè non le mangia Prima!!!! CIAOOOOO:):):)

Elvio

Messaggioda Elvio » ven mag 30, 2008 5:09 pm

Bella sistemazione per la tua bestiola. L'avevo detto che avresti fatto un buon lavoro...

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”