carbone

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
jmbo

carbone

Messaggioda jmbo » mer dic 28, 2005 3:39 pm

Una cosa importante: quando ho comprato la pompa, il termoriscaldatore etc etc etc mi hanno rifilato anche una confezione di cartone contenente del carbone in delle calze da mettere prima del filtro di lana. Cioe' ho sistemato in ordine prima il carbone, poi la lana sintetica e poi il motorino della pompa. Da qui un tubicino porta l'acqua in una vaschetta dove e' posizionato il termoriscaldatore e per finire l'acqua trabocca e va nella vasca dove c'e' la tartaruga.
Spero di essere stato chiaro e spero mi date anche un consiglio se ho fatto bene a mettere il carbone..
Ciao a tutti.

p.s. lo so che vi sto seccando con cose inutili da neofiti...

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer dic 28, 2005 6:32 pm

il carbone puoi buttarlo, serve solo quando si curano i pesci in acquario per assorbire gli avanzi di medicine.. metti nel primo scompartimento l'ovatta a maglia grossa(ne basta poca), canolicchi a volontà, ovatta fine e infine la pompa. si intande da ingresso acqua a uscita.

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » mer dic 28, 2005 8:06 pm

prima ovatta (che trattiene le inpurità più grosse, tipo escrementi) poi carbone, canolicchi e se vuoi altra ovatta... comunque il carbone di solito si può evitare, anche se io lo uso perchè toglie l'odore sgradevole, assorbe il colore giallastro dell'acqua e se per caso aggiungi vitaminici preparati in gocce a lungo andare sporcherebbero l'acqua invece con il carbone attivo non hai da preoccuparti...^^

jmbo

Messaggioda jmbo » gio dic 29, 2005 9:13 am

grazie per i consigli: ho deciso che terro' il carbone, tanto male non fa.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio dic 29, 2005 9:50 am

ma aggiungi acnolicchi.. non funzionerà mai bene un filtro per tarte senza canolicchi.. il carbone a farla grande ha effetto per un mese, i canolicchi finchè non si consumano..

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » gio dic 29, 2005 11:37 am

Si se vuoi i canolicchi li puoi aggiungere... servono per la parte biologica del filtro..
ah!! per il carbone attivo, se non lo hai usato per filtrare medicinali lo puoi lasciare più di un mese tanto non c'è problema , io lo tengo anche per parecchi mesi....

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio dic 29, 2005 11:45 am

Citazione:
Messaggio inserito da Jack-tarta

Si se vuoi i canolicchi li puoi aggiungere... servono per la parte biologica del filtro..
ah!! per il carbone attivo, se non lo hai usato per filtrare medicinali lo puoi lasciare più di un mese tanto non c'è problema , io lo tengo anche per parecchi mesi....

si ma è inutile.. fa un pò da filtro meccanico e anche anche..

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » gio dic 29, 2005 11:58 am

Lo so che è QUASI inutile dopo che ha finito il suo ciclo (20 - 30 giorni) però se non hai filtrato medicinali pericolosi non c'è motivo di toglierlo subito anche perchè primo un pochino la sua funzione rimane (non al massimo ma almeno un minimo) secondo aiuta il filtro meccanico, terzo se proprio prorio lo lasci più di due settimane si annidano batteri che mal che vada ti aiutano il filtro biologico...
poi se uno ha i soldi per poterlo cambiare ogni 15 giorni allora è fantastico (acqua limpidissima e senza odori) però calcolando quello che costa se lo lasci lì non fa niente....

littleturtlelittle

Messaggioda littleturtlelittle » gio dic 29, 2005 11:59 am

SALVE A TUTTI

:)

mi sono appena iscritta... :D

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio dic 29, 2005 12:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Jack-tarta

Lo so che è QUASI inutile dopo che ha finito il suo ciclo (20 - 30 giorni) però se non hai filtrato medicinali pericolosi non c'è motivo di toglierlo subito anche perchè primo un pochino la sua funzione rimane (non al massimo ma almeno un minimo) secondo aiuta il filtro meccanico, terzo se proprio prorio lo lasci più di due settimane si annidano batteri che mal che vada ti aiutano il filtro biologico...
poi se uno ha i soldi per poterlo cambiare ogni 15 giorni allora è fantastico (acqua limpidissima e senza odori) però calcolando quello che costa se lo lasci lì non fa niente....

scusa ma quanto lo paghi?

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio dic 29, 2005 12:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da littleturtlelittle

SALVE A TUTTI

:)

mi sono appena iscritta... :D

benvenuta.. ma cosa c'entri con il carbone? sei forse la befana?!!:D:D:D:D:D:D

littleturtlelittle

Messaggioda littleturtlelittle » gio dic 29, 2005 12:06 pm

[violet] scusate mi sembra di leggere l'arabo... ma parlate di tarta d'acqua? io ne ho 2 di terra ma non le tengo in un terrario...so molto casalinghe le mie:I!

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » gio dic 29, 2005 12:07 pm

bhè una confezione (con due bustine) della JBL mi viene sui 9 euro...
calcolando che stando a sentire le istruzioni devi cambiarlo ogni 15 giorni.. tivendono 20 eurini al mese......
sinceramnete spendo già tanto per elettricità, acqua, mangimi freschi congelati e stick ... e poi come se non bastasse ho messo in casa altri mini-ecosistemi per avere sempre cibo vivo (e anche questi costano) percui sommando tutto mi viene una bella cifretta.... che francamente cerco di ridurre al minimo e fra le cose superflue ci sta il carbone attivo.. però dato che quando lo uso l'acqua mi sembra più limpida e senza oidori allora cerco di usarlo con parsimonia.....

littleturtlelittle

Messaggioda littleturtlelittle » gio dic 29, 2005 12:08 pm

ehm scusate...c'avete ragione!!:I non voglio farvi andare off topic lo so ke mi so intromessa!sorry 8)

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » gio dic 29, 2005 12:09 pm

ciao littleturtlelittle....... comunque questa è la parte di forum dedicata alle tartarughe d'acqua.... ti consiglio di andare in quella dedicata alle tarte terrestri...

Torna a “Acquatiche e Palustri”